La scomparsa di Brodie Lee non è stata solo una perdita enorme per il Wrestling, per l’AEW e per i suoi amici, colleghi e familiari.

La scomparsa dell’Exalted One è anche una perdita enorme per la sua Stable, il Dark Order.

La storia di questa Stable è stata fortemente influenzata e diretta dall’arrivo del suo Leader, mentre Evil Uno e Stu Grayson preparavano il suo arrivo facendo accoliti nelle file dei lottatori AEW.

A me piace il Dark Order come idea di stable “oscura”, di una sorta di setta che puntava al trasformare i lottatori in un Unicum, una Massa pronta a conquistare la AEW.

La marcia di Evil Uno e Grayson nel Torneo per assegnare i Tag Team Title mi aveva persino fatto credere che potessero vincere loro, ma alla fine a trionfare furono gli SCU.

Da lì partì un defilamento del duo nel giro titolato, impegnati a conquistare adepti per l’Order, in attesa dell’arrivo del Leader.

Poi l’arrivo a sorpresa di Lee (dopo tanti rumors, che aveva visto altri nomi – più o meno altisonanti), che dette di nuovo una impronta di timore alla Stable, culminata con la conquista del Titolo TNT da parte di Lee.

E da lì pensai finalmente che avrei rivisto Evil Uno e Grayson puntare di nuovo ai Titoli Tag, o magari il nuovo duo dell’Order Reynolds e Silver (quest’ultimo mi piace molto, ci trovo un certo non so che di Matt Cross), ma poi invece, a sorpresa, Cody Rhodes riconquista il Titolo e, poco dopo, Lee sparisce dalla scene.

Infortunio, si vocifera, mentre il Dark Order inizia ad avere attitudine più Comedy, specie nei video di Being The Elite.

Poi arriva la morte di Lee, il dolore, lo splendido Show Tributo dedicatogli dalla AEW.

E vediamo tutti i membri del Dark Order lottare e vincere tutti i loro Match, quasi tutti a fianco dei Top Face della federazione.

Poi l’arrivo a sorpresa, in uno dei Match, di Erick Rowan, a salvare l’Order dalle scorrettezze dell’Inner Circle.

E da questo Show, ho cercato di capire che futuro c’è per la Stable, soprattutto che direzione e “orientamento” potrebbe avere.

Per comodità, ho fatto tre ipotesi:

  • La Stable cessa di esistere (quella che preferirei): personalmente, una stable senza Lee come Leader, che prosegue come se nulla fosse, non avrebbe senso a mio giudizio, quindi sarebbe, anche per onorare la memoria di Lee, che il Dark Order si sciogliesse, con magari Page, Silver e Reynolds, con l’aggiunta di Cabana, a fare un gruppo di “cowboy solitari” face, mentre il resto della Stable, capitanata da Evil Uno e Grayson, potrebbe continuare come “Nuovo Ordine” con la vocazione Dark e Heel;
  • La stable vira Face: Cabana e Page potrebbero prendere le redini del Gruppo e portarlo fra i “buoni”, aumentando il lato Comedy, ma è l’opzione che sinceramente mi piace di meno, avrei paura di rivedere una specie di Oddities 2.0 (la stable Freak nata in WWE fra il 1998 e il 1999), anche se sarebbe priva della componente “fenomeni da baraccone” che aveva quella Stable;
  • La Stable rimane Heel e trova un nuovo Leader: se proprio deve continuare, anche per onorare, nel ricordo, Lee, credo la soluzione più logica sia appunto tenerla come Stable Heel, cercando un Leader all’altezza; in tal senso, l’apparizione di Rowan allo Show Tributo, potrebbe essere la soluzione perfetta: il fratello in armi di Lee in tanti anni di wrestling, che prende le redini dell’Order e porta avanti la missione dell’Exalted One.

E voi? Che idea avete in merito?

Il Dark Order deve continuare? E se sì, deve mantenere la sua versione oscura, o diventare magari Face?

Enrico Bertelli “Taigermen”