WWE NXT è un brand che ha sicuramente messo in luce alcuni dei migliori tag team della storia dell’azienda negli ultimi sette anni. Questo include il duo di Danny Burch e Oney Lorcan, che erano cavalli di battaglia della divisione tag team del marchio prima di vincere finalmente i Tag Team Championships di NXT contro i Breezango alla fine del 2020. Tuttavia, sei anni prima della sua prima e unica vittoria titolata in WWE, le esperienze negative di Burch in NXT lo hanno quasi portato alla fine della sua carriera di wrestling.
In un recente episodio di “The Undisputed Podcast with Bobby Fish“, Burch ha dettagliato le difficoltà che ha sopportato nella sua prima run in NXT dal 2012 fino al suo licenziamento nel 2014. “Se non funzionava era a causa della mia mentalità e di quanto ero infelice… Ero sollevato perché era finito tutto“. Burch ha dettagliato come non gli sia stata data una clausola che non gli desse la possibilità di lottare e gli è stato permesso di iniziare subito a farlo. Nonostante questo, Burch era titubante, poiché non era sicuro di voler ancora lottare dopo la sua esperienza in NXT. “A quel punto, ero così infelice che ho pensato ‘Non so se voglio più farlo.’” Ha detto Burch.
L’eventuale tag team Champion di NXT ha citato l’allenamento sotto il controverso capo allenatore di NXT Bill Demott come una delle cose che lo ha aiutato ad arrivare al punto di non ritorno in NXT. Tuttavia, nonostante le sue insicurezze verso il futuro, Burch ha rapidamente ritrovato se stesso sulla scena indipendente del Regno Unito dopo la sua chiusura dei rapporti con la WWE. “La passione è tornata“, ha ricordato Burch, “ho di nuovo compreso perché amavo il pro wrestling in primo luogo“.
Burch sarebbe tornato in WWE a tempo pieno nel 2019, trascorrendo altri tre anni in NXT prima di essere licenziato ancora una volta all’inizio del 2022.