La Ring of Honor non esce da un anno brillante, sia a causa dello stop agli show dovuto dal COVID, ma soprattutto per le scelte fatte durante il 2019, che hanno portato molte persone (me compreso) ad allontanarsi dal prodotto. Poco prima del lockdown generale negli Stati Uniti, però, si iniziava ad intravedere uno spiraglio di luce per il futuro, con show che rimandavano al passato, con scontri generazionali tra vecchie e nuove star, ed il ritorno di uno dei più iconici titoli nella storia del wrestling: il PURE Championship. Tutto bellissimo, tutto meraviglioso, ma il destino si mette in mezzo, e fa cancellare tutti questi show. Non basta? Proprio quando la situazione sembrava brutta iniziano a salire accuso contro l’head booker e volto della compagnia Marty Scurll, accuse che lo portano al licenziamento dalla Ring of Honor. Può una compagnia rialzarsi velocemente dopo batoste così pesanti? Apparentemente si.
La Ring of Honor ha deciso di non piangere sul latte versato, sarebbe stato inutile, ma piuttosto di prendere questo nuovo inizio come un nuovo punto di partenza, staccandosi da quello che la compagnia stava diventando ed avvicinandosi sempre di più al suo passato, lo stesso passato che l’ha resa grande e famosa in tutto il mondo. Allora riprende gli show televisivi, e decide di riprenderli con uno degli avvenimenti più attesi dell’anno: il torneo per il PURE Champion. Questo torneo è servito a dimostrare al mondo quanta carne al fuoco abbia la Ring of Honor, con i giovani che si dimostrano all’altezza dei veterani e alcune buone scelte di booking. Con la vittoria di Jonathan Gresham si apre un’interessantissima situazione, portandoci a chiedere per quanto lui e Jay Lethal riusciranno a convivere con questo ingombrantissimo terzo incomodo nella coppia perfetta.
Ma non finisce qui, perché con la fine del torneo assistiamo al debutto di EC3, che cerca di entrare nella testa di Jay Lethal col suo voler controllare la narrativa. Non vi basta? E allora ecco che lo scontro impari tra Matt Taven e il duo Vincent e Bateman, adesso trova un nuovo attore: Mike Bennett. E in tutto ciò, con poco tempo mancante in vista di Final Battle, chi sfiderà il campione mondiale Rush? Non vi resta che sedervi ed ammirare il prodotto di una compagnia che dal 2020 ha tratto qualcosa di positivo: la voglia di rifarsi agli occhi di tutti.