Domenica 24 Settembre alla Kobe World Hall di Kobe si è tenuta la prima delle due serate di NJPW Destruction, evento che si tiene annualmente subito dopo il G1 Climax. In questa review verranno esaminati solamente i match principali e quindi non verranno considerati i tag team match a più persone. Ma prima di procedere a parlare dell’evento, occorre riepilogare cosa è successo durante il tour.

i

Durante il Road to Destruction tour che si sta tenendo da inizio settembre e terminerà poco prima dello show a Ryogoku, Zack Sabre Jr. ha difeso con successo l’NJPW World Television Title prima contro Ryohei Oiwa e poi contro Satoshi Kojima, mentre Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi e Tomohiro Ishii hanno difeso con successo i NEVER Openweight Six Man Tag Team Title contro Togi Makabe, Hiroyoshi Tenzan e Tiger Mask. Inoltre è iniziata la Best of Seven Series che vede contrapposti lo Strong Style e il team composto da Yuji Nagata, Master Wato e Shota Umino e terminerà, matematica permettendo, a Destruction in Ryogoku.

i

Di seguito i risultati dei match e il mio pensiero su quelli più importanti:

  • BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors & Drilla Moloney) sconfiggono Kevin Knight e Tiger Mask
  • Just 5 Guys (SANADA, DOUKI & Taka Michinoku) sconfiggono House of Torture (EVIL, Dick Togo & Yujiro Takahashi)
  • Guerrillas of Destiny (Tama Tonga, El Phatasmo, Tanga Loa, Hikuleo & Jado) sconfiggono BULLET CLUB (David Finlay, Alex Coughlin, Gabe Kidd, Chase Owens & Gedo)
  • Lio Rush & YOH sconfiggono Hiromu Takahashi & BUSHI
  • Zack Sabre Jr. & Bad Dude Tito sconfiggono Kazuchika Okada & Tomohiro Ishii

i

ONE ON ONE MATCH

Taichi (c) vs SHO in a No Time Limit Seconds Handcuffed Match for the NJPW KOPW Title (13:01)

In poche parole, si è trattato di un match dove a bordo ring un membro dei Just 5 Guys era ammanettato con un membro della House of Torture. Carina come idea, soprattutto nel vedere due ex compagni come EVIL e SANADA che si affronteranno nella serata di Ryogoku. Ma è l’unica cosa che salvo da un match che ha avuto lo stesso copione che ha ogni volta che viene coinvolta questa stable irritante. Nel wrestling ammetto le scorrettezze, ma non possono protrarsi per tutta la durata dell’incontro. Il punto centrale di questo match è stato il turn heel di Yoshinobu Kanemaru, l’unico che non era bordo ring e che quindi non era ammanettato, che ha tradito i suoi compagni da una vita e si è unito alla House of Torture. Anche i match di Kanemaru sono sempre pieni di scorrettezze, figuratevi ora che si è tenuto nella stable regina di queste maniere. Winner & NEW NJPW KOPW Champion: SHO (3,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bishamon (c) vs TMDK for the IWGP Tag Team Title (12:29)

La seconda difesa titolata dei Bishamon è stata senza infamia e senza lode. Il match ha avuto una prima parte parecchio noiosa e la seconda ha avuto diversi momenti interessanti e un ritmo bello intenso. I Bishamon continuano a dimostrare di essere un tag team ben equilibrato, mentre i TMDK rientrano tra i migliori degli ultimi dieci anni ed è giusto che finalmente abbiano certi palcoscenici nella NJPW. Winners & Still IWGP Tag Team Champions: Bishamon (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Great-O-Khan vs Shingo Takagi (11:27)

Due uomini alti e robusti che se ne danno di santa ragione. Altrove direbbero “Meat Forever”. Finalmente abbiamo visto un lato più violento di O-Khan che è reduce da una serie di sconfitte consecutive dopo un G1 Climax deludente. Vedremo se nei prossimi mesi il suo personaggio prenderà una nuova direzione. Anzi, io gli avrei fatto vincere questo match perché ha la necessità di sconfiggere qualcuno di rilevante, invece di stare a far fuori in continuazione gli Young Lion. Winner: Shingo Takagi (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito vs Jeff Cobb in #1 Contender for the IWGP World Heavyweight Title (14:17)

Tetsuya Naito è colui che ha vinto il G1 Climax di quest’anno, mentre è stato l’unico assieme a Shane Haste a sconfiggerlo durante il torneo e quindi ha avuto la possibilità di strappargli il biglietto per il main event di Wrestle Kingdom. Il match è stato leggermente migliore a quello di due mesi fa e i due sono stati in grado di ribaltare le proprie mosse in modi molto creativi e inaspettati. Però la nota negativa di questi incontri con in palio la possibilità di combattere nel main event del Tokyo Dome è che hanno un risultato prevedibile. Winner: Tetsuya Naito (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay (c) vs Yota Tsuji for the IWGP US (UK) Heavyweight Title (27:51)

Era un match con delle altissime aspettative che sono state pienamente soddisfatte. Da una parte abbiamo uno che attualmente può essere nominato come il miglior wrestler al mondo, mentre dall’altra parte abbiamo il membro dei tre moschettieri della NJPW che ha più possibilità di avere successo. Questo match ha avuto tutto quello che piace alla stragrande maggioranza dei fan di wrestling; ha avuto un ritmo intenso, è stato pieno di colpi duri ed è stato anche molto atletico. I loro stili si sono completati davvero molto bene. Nonostante la seconda importante sconfitta da quando è tornato, Tsuji ne è uscito a testa altissima ed è già una star visto che ha il pubblico dalla sua parte. Non vedo l’ora di vedere contro chi sarà la sua prima importante vittoria. Per quanto riguarda Will Ospreay, non ho parole per questa persona che seguo appassionatamente da quando vinse il suo primo titolo nella PROGRESS Wrestling. Per me meriterebbe il titolo massimo più di SANADA: basta guardare come Impact Wrestling stia pubblicizzando l’Aerial Assassin in vista di Bound for Glory e come abbia pubblicizzato il campione per Emergence. Ma non credo che lo rivedremo campione a breve perché il suo contratto con la NJPW scadrà a inizio 2024 e credo che firmerà con la AEW. Winner & Still IWGP US (UK) Heavyweight Champion: Will Ospreay (9 / 10)


i

LIVE EVENT

Tutto sommato l’evento è stato buono e abbiamo avuto diversi match solidi, fatta eccezione per il disastroso match per il titolo KOPW. Il main event è stato fantastico e lasciamo ulteriori ottime sensazioni per il futuro di Yota Tsuji. Nelle prossime due settimane la NJPW continuerà il suo tour che terminerà il 9 ottobre con il secondo evento a tema Destruction che si terrà a Ryogoku. In quello show avremo sei titoli in palio e l’eventuale ultimo round del Best of Seven Series. (7,5 / 10)