La storyline tra The Fiend e Orton si è conclusa in un modo imprevedibile e conseguenze che influenzeranno i prossimi mesi. Parliamo oggi del loro match di Wrestlemania e di quello che comporterà.

Sono stato piuttosto duro nel giudicare la Road to Wrestlemania di Wyatt e del Legend Killer, questo per via dei tempi troppo allungati e per come si è ripresentato il demone. Come dicevo la settimana scorsa, il look mi piaceva meno del precedente e mi spiaceva vedere la sua gimmick appiattita a semplice mostro. Mi auguravo che il tutto durasse non oltre Wrestlemania 37 e per fortuna così è stato, con il ritorno alla forma precedente già nel prematch. Per fortuna la WWE è consapevole quanto funzionasse bene nella forma classica e l’ha ripristinata. Riguardo l’incontro in sé è stato poco più di un angle, ma l’ingresso con Alexa che gira la manovella per farlo uscire dalla scatola è stato spettacolare, così come l’avvio con The Fiend che si è gettato in volo su Randy. Purtroppo la parte lottata è stata bruttina e breve, ma è il finale che ha sorpreso tutti.

Il tradimento della Bliss è stato proprio una sorpresa, ho apprezzato anche la resa scenica in cui piangeva quel liquido nero visto nelle settimane precedenti. Ha un po’ stonato invece vedere The Fiend venire sconfitto da una sola RKO; senza andare a ripescare l’Hell in a Cell contro Rollins, la nuova gimmick di Wyatt ha dimostrato in passato che ci fosse bisogno di qualcosa in più di una finisher per venire battuta. Arrampicandoci un po’ agli specchi giustifichiamo il tutto con Wyatt troppo sotto shock per il tradimento per uscire dallo schienamento e in effetti poco dopo il suono della campanella di fine match sembrava stare bene.

Avessi scritto l’articolo dopo il ppv sarei stato pieno di domande riguardo lo split. L’ha fatto per allearsi con un nuovo mostro? Secondo alcuni rumors addirittura lo avrebbe fatto perdere avendo capito non si trattasse del vero Fiend ma di un impostore. Niente di tutto ciò, semplicemente Alexa si ritiene ora abbastanza potente per non essere la spalla di nessuno, di poter andare avanti da sola. Vedremo le conseguenze effettive di questa scelta, ma per quello che abbiamo visto nella puntata di questa settimana possiamo ipotizzare che la Bliss sarà una sorta di corrispettivo di The Fiend circoscritto alla divisione femminile. Gli amanti del sovrannaturale avranno così raddoppiato il divertimento, mentre chi vuole un wrestling più realistico possibile si starà mettendo le mani tra i capelli.

Hanno intelligentemente scelto di arricchire la gimmick di Alexa con un pupazzo tutto per lei e sembra più pericoloso di quelli della Firefly FunHouse, magari addirittura usato in ring vista la sua voglia di mordere. Il nome Lily mi ha fatto subito pensare a Lilith, figura che nelle religioni ebraiche è vista come la prima donna creata, antecedente anche a Eva. La differenza è che si rifiutò di sottomettersi ad Adamo e in questo il parallelo con la Bliss stanca di fare la spalla di The Fiend è perfetto. C’è chi dice che il viso particolare della bambola potrebbe avere le sembianze della maschera che indosserà la wrestler. Io spero venga truccata in modo dark rimanendo a volto scoperto, dato che oltre a essere molto carina ha un’ottima mimica facciale, sarebbe un peccato celarla dietro una maschera per quanto inquietante. A ogni modo, nella divisione femminile nessuna può rimanere tranquilla contro un’avversaria del genere.

Riguardo a Wyatt la gimmick al momento sembra tornata a essere quella pre Inferno match, comprensiva di Firefly FunHouse e pupazzi vari. Il personaggio funzionava troppo bene per renderlo un mostro muto, ottimo che abbiano fatto un passo indietro. Forse mi sbaglio, ma la maschera di Wrestlemania mi sembrava leggermente diversa, ma non mi sono documentato abbastanza per affermarlo con certezza. Nello scorso episodio di Raw abbiamo visto come abbia cercato di nascondere dietro a sorrisi la tristezza per essere stato abbandonato dall’unica persona che era passata dalla sua parte. Nella parte finale del segmento con sottofondo una musica gospel ha parlato di rinascita, di un nuovo Wyatt. Vedremo se ci sarà un’effettiva evoluzione della gimmick.

Nel frattempo quali avversari nuovi si prospettano per lui? Non è facile intuirlo guardando il roster di Raw. Non ha particolari predenti con Styles ma sarebbe un feud interessante tra i due, non fosse che AJ al momento sia focalizzato sui titoli di coppia insieme al colosso Omos. Lashley e McIntyre sono impegnati tra loro, mentre con Miz, Strowman e Orton ha avuto rivalità recenti. Sheamus o Keith Lee al momento non mi sembrano avversari giusti. C’è chi ha visto segnali recenti verso Aleister Black (la posizione della Bliss durante il tradimento, una parte del suo ultimo promo). Credo che sarebbe una bella scelta per rilanciare l’ex NXT che poca fortuna ha avuto nel main roster finora. Il suo personaggio dalle sfumature dark sarebbe interessante da vedere all’opera contro The Fiend, fosse anche un feud di transizione. Magari Alexa lo sceglierà come arma contro il suo ex amico? Ho però la sensazione che post Backlash in WWE possa esserci uno shake-up che rimescolerebbe le carte, nel caso sarò curioso di vedere i nuovi scenari.

Chissà se le strade di Alexa e Bray torneranno a incrociarsi o se in modo distinto rappresenteranno la parte horror di Raw. Aggiungo solo che sono rimasto un po’ deluso dalla gestione dello split. Il finale del match di Wrestlemania aveva aperto molti scenari che la puntata di Raw sembra aver rapidamente richiuso. Dopo tutti questi mesi The Fiend non ottiene vendetta su Orton, viene tradito da Alexa e a quanto pare inizierà un nuovo capitolo senza un ulteriore confronto con entrambi. Nei fatti hanno resettato la gimmick del demone al luglio scorso. Vedremo se dalle ceneri del feud nascerà qualcosa di interessante.

Voi cosa ne pensate del tradimento della Bliss? Contenti dello split? Vi ha colpito il pupazzo Lily? Quale prossimo avversario vedere sulla strada di The Fiend? Al solito, se avete voglia vi aspetto nei commenti qui sotto. Alla prossima!

Sergedge – EH4L