Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nel Rogers Place di Edmonton, Canada, ed assisteremo all’inizio del Blind Tag Team Eliminator Tournament ed al quarto di finale dell’Owen Hart Foundation Tournament tra Britt Baker e Ruby Soho. Da segnalare anche il ritorno in ring di Kenny Omega dopo la sconfitta contro Will Ospreay di Forbidden Door. Il Cleaner se la vedrà nel main event di stasera contro Wheeler Yuta.
MOMENTS AGO: Proprio prima dell’inizio dell’opener assistiamo ad un intervista dal backstage di Renee Paquette con Keith Lee e Darby Allin. Quest’ultimo invita il Limitless a tornare a fare sul serio in modo da rivedere il vero campione dominante che era un tempo.
Blind Tag Team Eliminator Tournament: Orange Cassidy & Darby Allin vs. Keith Lee & Swerve Strickland
Si tratta di un opener di altissimo livello che ci ha offerto spot e momenti interessanti, il pubblico è stato coinvolto dall’inizio alla fine. Tra gli spunti positivi, fa piacere rivedere Keith Lee nelle sue vesti dominanti. Nel finale Strickland ha colpito due volte Lee in modo (più o meno) involontario, il team dei face ne ha approfittato per ottenere la vittoria. Decisiva la Last Supper di Allin ai danni di Strickland, da segnalare un grave errore nel finale dato che il leader della Moghul Embassy non era l’uomo legale.
Vincitori: Orange Cassidy & Darby Allin
Assistiamo ad un video package dedicato al prodigio Nick Wayne, ad oggi maggiorenne, che debutterà presto negli show televisivi della AEW. Darby Allin ci parla di quanto fosse stato importante per lui Buddy Wayne, padre di Nick e suo allenatore. Quando quest’ultimo scomparse, Allin decise di prendersi cura di suo figlio. Il video package si conclude con un ‘to be continued’.
BACKSTAGE: Tony Schiavone è con Jack Perry il quale afferma che non ha intenzione di affrontare Hook per strada bensì in un ring da vero professionista. Jungle Boy ha intenzione di dirigersi verso l’ufficio di Tony Khan per chiedere il match con in palio il titolo FTW. Il tutto viene interrotto a sorpresa da Hook, tuttavia anche stavolta Perry è riuscito a sfuggire al pestaggio.
La regia ci mostra un divertente video package dedicato ad MJF ed Adam Cole. I due insoliti tag team partner trovano il loro primo punto in comune: prendersi gioco di Tony Schiavone. Che possa essere il punto di partenza della loro intesa?
The Acclaimed & Billy Gunn vs. Bollywood Boyz & The Butcher
Si tratta di un incontro breve e privo di momenti particolarmente degni di nota. Abbiamo assistito all’ennesima vittoria indolore degli Acclaimed e Billy Gunn, il match si è chiuso con la combo Cobra Clutch Slam di Gunn seguita dalla Mic Drop di Caster.
Vincitori: The Acclaimed & Billy Gunn
PROMO: Nel post match assistiamo all’intervento dal titantron di Harley Cameron, la ragazza della QTV afferma di aver preparato un video musicale per settimana prossima e dimostrerà di essere la miglior artista del roster. Billy Gunn risponde a tono con un lapidario ‘Suck It!’.
Assistiamo ad un video package dedicato alla vittoria dello Strong Openweight Championship da parte di Eddie Kingston contro Kenta in quel di Independence Day. La regia ci mostra dunque un videomessaggio da parte di Jon Moxley proprio dedicato al Mad King. Mox afferma che il difetto di Eddie Kingston è quello di continuare a lamentarsi non riuscendo a superare il suo passato. Eddie Kingston prova ancora rancore per Claudio Castagnoli e più volte ha criticato i nuovi talenti come Wheeler Yuta. Moxley invita dunque il suo amico a superare questi pesi, l’ex AEW World Champion invita lo Strong Openweight Champion a ‘rispondere alla chiamata’.
BACKSTAGE: Scopriamo tramite un sorteggio il tag team partner di Matt Hardy per il Blind Tag Team Tournament, si tratta di Jeff Jarrett.
Assistiamo ad un video package dedicato al main event di stasera tra Kenny Omega e Wheeler Yuta.
PROMO: Chris Jericho sale sul ring ricevendo gli onori del pubblico canadese, l’ex AEW World Champion afferma che il suo ritorno nella provincia di Alberta, Canada, gli ha riacceso la passione per il Wrestling ed ha capito che è tempo di rinnovarsi. Le parole del leader della JAS vengono interrotte da un altro canadese, si tratta di Don Callis. L’Invisible Hand offre a Jericho l’opportunità di unirsi alla sua Family, Callis vuole al suo fianco uomini fidati e per questo si è rivolto al suo vecchio amico che conosce ormai da 34 anni. Chris Jericho sembra essere ferito sull’orgoglio affermando che lui non si unisce alle stable, bensì le crea. Tuttavia qui accade l’impensabile: il Demo God non dice di no ma risponde con un ‘forse’, lasciando così tutto in sospeso.
La regia ci mostra dei video package dedicate alle semifinali dell’Owen Hart Foundation Tournament che si terranno sabato notte a Collision.
BACKSTAGE: Renee Paquette si sincera delle condizioni di Roderick Strong il quale afferma di stare bene, tuttavia il Dottor Samson è di un altro parere e per questo gli consiglia di rimanere ai box. Adam Cole entra in scena per stare vicino al suo amico di vecchia data, quest’ultimo approfitta dell’incontro per consigliare all’ex NXT Champion di non fidarsi di MJF. Adam Cole risponde che è tutto sotto controllo e per questo Roderick Strong non deve preoccuparsi.
Blind Tag Team Eliminator Tournament: MJF & Adam Cole vs. Matt Menard & The Butcher
Nel corso della contesa MJF ha più volte cercato di coinvolgere Adam Cole ma quest’ultimo si è rifiutato di collaborare. Nonostante le incomprensioni, il match si è risolto a favore di MJF e Cole: dopo essersi preso il tag, l’ex NXT Champion ha fatto piazza pulita dei suoi avversari per poi schienare Menard con il Boom.
Vincitori: MJF & Adam Cole
PROMO: MJF è entusiasta per la vittoria e a tal proposito propone a Cole un altro allenamento di coppia in palestra. Il vincitore della prima edizione dell’Owen Hart Foundation Tournament sembra inizialmente restio ma poi accetta. MJF ha un’altra sorpresa per il suo tag team partner: il campione del mondo ha organizzato infatti i festeggiamenti per il compleanno di Cole. Dopo una serie di divertenti gag, Adam Cole ringrazia MJF per tutto ciò che ha fatto e si convince a chiamarlo ‘amico’.
BACKSTAGE: Renee Paquette chiede a Britt Baker cosa ne pensa delle parole al veleno di Ruby Soho pronunciate nell’episodio di Dynamite di settimana scorsa. Ruby Soho ha affermato di aver tolto tutto alla DMD, Britt Baker ha risposto che non è così. Ci sono due cose che Ruby non potrà mai toglierle: il suo orgoglio ed il titolo di prima campionessa dell’Owen Hart Foundation Tournament, riconoscimento ottenuto dalla DMD proprio sconfiggendo la ragazza delle Outcast.
BACKSTAGE: Daniel Garcia e Sammy Guevara chiedono spiegazioni per il comportamento di Chris Jericho nel confronto verbale con Don Callis di poco fa. Jericho si giustifica affermando di non aver detto né si né no alla proposta di unirsi alla Callis Family. The Wizard aggiunge che Guevara e Garcia farebbero meglio ad intraprendere una loro strada con le proprie gambe dato che non potranno averlo sempre al suo fianco in qualità di mentore. Veniamo a conoscenza del fatto che Sammy Guevara e Daniel Garcia parteciperanno insieme al Blind Tag Team Eliminator Tournament, Jericho afferma che questa sarà una grande chance per dimostrare al mondo che i suoi due pupilli possono farcela anche da soli.
Owen Hart Foundation Tournament Quarter Final: Britt Baker vs. Ruby Soho
Saraya e Toni Storm hanno provato ad aiutare Ruby Soho in qualsiasi modo possibile infrangendosi però sull’ostinata resistenza di Britt Baker. La DMD sembrava sul punto di poter ottenere la vittoria ma è proprio in quel momento che si è concretizzata la beffa finale: Ruby Soho ha ottenuto il conto di tre finale in modo scorretto, decisivo lo zampino di Toni Storm la quale ha fornito alla sua amica l’appoggio necessario per rendere lo schienamento più efficace.
Vincitrice: Ruby Soho
Nel post match assistiamo al faccia a faccia tra Ruby Soho e Sky Blue, le due si affronteranno a Collision per la semifinale del torneo.
Kenny Omega vs. Wheeler Yuta
Kenny Omega si presenta sul ring con delle vistose fasciature dovute al violentissimo match contro Will Ospreay di Forbidden Door. Wheeler Yuta ne approfitta in modo cinico danneggiando ulteriormente il collo della Best Bout Machine. Nel finale abbiamo assistito all’interferenza di Don Callis che ha permesso l’ingresso in ring di Konosuke Takeshita, il giovane talento ha colpito Kenny Omega con una Blue Thunder Bomb spianando la strada allo Splash dalla terza corda di Wheeler Yuta. Kenny Omega, dopo essersi rialzato al conto di due, è riuscito a riprendere le redini dell’incontro ottenendo la vittoria con la One Winged Angel.
Vincitore: Kenny Omega
Nel post match il BCC ha attaccato Kenny Omega il quale è stato prontamente aiutato dall’intervento dell’Elite. L’offensiva degli Young Bucks e Adam Page è stata interrotta dall’arrivo del Dark Order ed a quel punto abbiamo assistito ad un teso faccia a faccia tra Evil Uno, John Silver, Reynolds, i fratelli Jackson ed Adam Page. Ricordiamo che è stato annunciato il rematch tra le due fazioni in vista del centesimo episodio di Rampage. Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, un saluto da Paolo Ascolese!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
Qualità dei promo 7 | |
SOMMARIO Si è respirata l'aria di una puntata di transizione ed il fatto che la AEW stia dedicando gli ultimi show quasi interamente allo svolgimento dei tornei da quell'idea di 'riempitivo' per portare avanti la programmazione televisiva. Tuttavia questo non vuol dire che non ci siano stati spunti positivi. La situazione MJF - Adam Cole intrattiene sempre di più ed inoltre, considerando le prospettive future, sono stati posti i giusti presupposti per la creazione di un'ottima storyline. Intrigante la situazione tra Don Callis e Chris Jericho, a mio avviso assisteremo ad un plot twist improvviso: Eddie Kingston tornerà al fianco del suo amico fraterno Jon Moxley mentre il Demo God dirà di no a Callis tendendo a sorpresa dalla parte di Kenny Omega. In questo modo avremo il quadro completo per il cinque contro cinque di Blood & Guts. Per quanto riguarda i match proposti, oltre all'opener ed al main event, abbiamo assistito ad un livello più basso del solito. | 6.8 PUNTEGGIO TOTALE |