Ben ritrovati cari amici di Zona Wrestling col report di Dynamite. È la notte della ripartenza dopo quanto mostrato nel ppv “All Out”, nuove storie inizieranno a fiorire ed altre giungeranno probabilmente alla conclusione. Ci sono degli interrogativi da risolvere e dei match da combattere. Simone Spada alla tastiera per voi, andiamo a vedere cosa è accaduto.

Ci sono due Suv in arrivo fuori dall’arena. In uno c’è Chris Jericho e nell’altro MJF. I due spiegano come siano stati fregati al ppv All Out e che stasera riparte la loro rincorsa al titolo mondiale. I due si danno rispetto, ma poi si sparlano alle spalle.

Jurassic Express vs Lucha Brothers 3 out of 5 stars (3 / 5)

Bella partenza tra Jungle Boy e Fenix, coi messicani che lavorano benissimo assieme e vanno a colpire con una assisted splash. L’ingresso di Luchasaurus dà un piccolo vantaggio agli Express, mentre Boy si fa notare per un botch abbastanza comico (scivola sulla schiena del tag partner nel tentativo di fare una mossa volante ai danni di Pentagon). Cross body di Pentagon su Saurus, doppia hurricarrana di Boy sui messicani con tanto di suicide dive. Superkick volante di Fenix su Boy, ingresso di Saurus che dispone chop e calci come se piovesse prima di una slam un po’ sporca. High knee su Pentagon e Chokeslam su Fenix, Pentagon salva il partner da una sconfitta sicura. Crossbody di Fenix, seguito da un legdrop su Saurus. Backstabber di Pentagon su Jungle Boy, combo double foot stomp-Cradle Driver per i messicani: 1, 2… NOO!! Jungle Boy ne esce!! Pentagon colpisce Fenix per sbaglio con la Destroyer!! Jungle Boy ribalta Fenix con un roll-up!! Knox conta il 3 e vincono gli Express.

Vincitore: Jurassic Express

Nel post match, Pentagon e Fenix si spintonano. Kingston entra sul ring e chiede ai messicani se lo stanno prendendo in giro. Dice ai due di smetterla, al ppv erano in 5 e non sono riusciti a vincere. Dov’erano quando lui doveva vincere nella Battle Royale? Devono combattere assieme! Chiede che si stringano le mani: Pentagon invece spinge Fenix. Kingston continua a catechizzare Pentagon, dice che sono tutti migliori amici. I due Lucha Brothers si stringono la mano, mentre Kingston aggiunge che lui non è mai stato eliminato dalla Battle Royale.

Il tavolo di commento ci ricorda i match di questa sera, con tanto di celebrazione per gli FTR e Matt Hardy che ci darà un aggiornamento sulle sue condizioni.

PROMO: Jake Roberts dice che loro non sono fatti per guidare auto, ma per distruggerle. A loro piace, promette che Moxley farà una brutta fine. Archer aggiunge dice che è stanco di vederlo col titolo. Ecco perché farà di tutto per vincere il titolo. E ricorda, con lui “Everybody Dies”.

PROMO: Matt Hardy fa il suo ingresso sul ring. Tenta di parlare ma viene sommerso dall’affetto del pubblico. Dice che è emozionante vedere il pubblico, rende tutto magico. Poi ringrazia i telespettatori da casa. Racconta che sabato ha avuto una caduta molto violenta che ha fatto piangere molte persone a cui tiene. Ringrazia tutti per il supporto. Dice che è felice di essere sul ring e che sta bene al 100%. Si sente un uomo fortunato. Ha una bellissima famiglia (Reby Sky è sugli spalti col piccolino di casa) e deve scusarsi con loro. Per avergli dato una preoccupazione. Le BROKEN Rules non erano quelle che avrebbe voluto. Doveva essere una vendetta ma così non è stato. Vuole solo stare sano, fare match di wrestling puliti e puntare al titolo AEW, con i Private Party al suo fianco. Il suo viaggio non è concluso. Il wrestling è la sua vita e la sua passione.

Orange Cassidy vs Angelico 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

I due partono con una serie di prese di sottomissione ben fatte, con ritmo e buon interesse, che ci permettono di vedere un Cassidy un po’ diverso dal solito. Angelico cerca sempre di portare a terra la competizione con alcune prese di sottomissione figlie della sua preparazione con la famiglia Navarro, poi sbaglia una splash all’angolo. Suicide dive di Cassidy e diving crossbody, fino alla Swinging DDT che fa impazzire il pubblico. Orange punch per Cassidy che, infine, va a vincere.

Vincitore: Orange Cassidy

Nel post match arrivano Santana e Ortiz. I due attaccano Cassidy fino all’arrivo dei Best Friends. Chuckie chiede un microfono: davvero pensare che basti distruggere macchine o attaccare gli amici alle spalle? Bene, se vogliono una rissa in un parcheggio, la prossima settimana si divertiranno in un Parking Lot Brawl match e la mamma di Trent sarà molto orgogliosa del risultato finale. I Best Friends si abbracciano a fine discorso.

PROMO: Kip Sabian e Penelope Ford sono sul ring con Tony Schiavone. Il britannico dice al commentatore di liberare il ring. Poi pubblicizza il proprio canale Twitch e si chiede chi è il migliore. Vuole introdurre l’uomo migliore: esce fuori un grassone che dice di essere il migliore. Sabian dice che non si riferiva a lui, è semplicemente il suo miglior abbonato su Twitch. Sabian dice che l’uomo migliore ha la sua stessa passione e… esce Brian Pillman?! Pillman ringrazia tutti e soprattutto Kip, ma Sabian gli dice che non è lui, non sono amici, basta stalkerarlo.

Sabian ci riprova e… RUSEV!!! RUSEV è in All Elite!! Pubblico che gli tributa una standing ovation mentre Excalibur lo introduce come Miro. Miro saluta il pubblico dopo aver abbracciato Sabian e riceve una marea di cori. Prende il microfono ma il pubblico continua a tributargli i cori. Dice che 10 anni nella stessa casa ma non gli è mai stata data l’opportunità di essere il migliore. Ci ha provato giorno dopo giorno, anno dopo anno, ma non glielo hanno mai concesso. Ebbene, lui si chiama Miro e ora è All Elite.

BACKSTAGE: Adam Page è con Tony Schiavone, gli offre un drink ma il commentatore rifiuta. Rivedono cosa è successo a All Out. Hangman dice di aver dato veramente tutto. Tony gli dice che non gliene frega, vuole sapere i suoi sentimenti. Page dice che il suo viso parla per lui. Lui e Kenny erano destinati a dividersi e a perdere i titoli. Non sarebbe dovuto succedere, ma è successo per colpa sua. Kenny aveva ragione: gli Young Bucks sono il tag team migliore. È stato stupido, ha perso i suoi migliori amici.

Chris Jericho & Jake Hager vs Sonny Kiss & Joey Janela 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)

Janela dimostra di aver capito la lezione e all’inizio attacca bene Jericho con un paio di clothesline. Doppio dropkick per i face, poi Kiss si propone con un big boot su Hager e Janela con un suicide dive su Jericho. Scopriamo che il match sarà senza squalifiche, dunque Joey inizia ad utilizzare una sedia a suo vantaggio. Back suplex per Le Champion, poi utilizza a suo vantaggio la sedia sul suo avversario. Big boot all’angolo per Jericho, tag per Hager che si presenta con una serie di pugni e colpisce fuori ring sia Janela che Kiss – quest’ultimo viene lanciato contro le transenne. Arriva un tavolo a bordo ring, Janela evita la powerbomb e si rifugia dentro il ring. Ginocchiata di Jericho sul volto di Joey, Janela lancia Chris contro la sedia posizionata all’angolo! Tag per entrambi, serie di dropkick e enzeguiri per Kiss e roll-up, ma Hager esce al 2. Hager sbaglia la splash dall’angolo, Janela battaglia con Jericho sullo stage e viene lanciato sul tavolo fuori ring! Crossbody di Sonny, Rolling Elbow su Hager e ma Jericho lo distrae con un estintore. Hager va per la Uranage e chiude l’incontro.

Vincitori: Chris Jericho & Jake Hager

Nel post match, Jericho prende il microfono. Chiede amore dal pubblico. Poi dice che ad All Out, l’Inner Circle hanno avuto una pessima notte. Ma è il passato. Ora Jake e Jericho puntano la tag team division e vogliono ricevere una title shot ai titoli di coppia.

BACKSTAGE: MJF dice che Moxley ha usato una manovra vietata. Ha rubato. Poi si rivolge ai suoi assistenti e dice che la campagna è fallita. Sono tutti licenziati. La ragazza bionda al suo fianco ride, e MJF la sotterra dicendole a urla di andarsene. Wardlow lo chiama “Sir” e MJF se la prende anche con lui: ora sono “Sir”? Dopo che mi hai costato il match per il titolo del mondo? Davvero? Dov’eri quando ne avevo bisogno? Wardlow si gonfia e si innervosisce, ma MJF lo stoppa subito. Non si pensi di toccarlo. Lui l’ha portato nella federazione, se vuole continuare ad avere un lavoro è meglio che faccia da bravo. Lui è l’uomo a cui gli interessa di Wardlow. Se lo toccherà, manderà il ragazzone e la sua famiglia in mezzo ad una strada. Vuole davvero farlo? Pensi a portarlo al top, dove loro meritano di stare.

PROMO: Jon Moxley dice che non sarà facile ora con Lance Archer. Non è semplice essere campioni, seguire qualsiasi via per tenere quel titolo. Lui è l’uomo numero 1. Quando lo guarderà negli occhi, gli dimostrerà che nessuno può fermarlo. Vuole davvero un match con lui?

PROMO: Tully Blanchard è sul ring con gli FTR. Dice che abbiamo visto Moxley come campione del mondo, ma ora ci sono sul ring i campioni del mondo di coppia. Abbiate paura della rivelazione. Hanno battagliato per 30 minuti Kenny Omega e Hangman Page, ma al 31esimo minuto hanno vinto i titoli. Cash dice che loro sono andati al profondo della divisione e sono riusciti ad arrivare al top. Si rivolgono agli SCU e dice loro che hanno cresciuto loro due e la divisione. Vorrebbe dire qualcosa sui Private Party ma meglio di no.

Dax dice che loro sono i leader del locker room. Sono i Top Guys. Dice a Billy Gunn che è una leggenda ma non avrà nessuna chance di tornare Hall Of Famer. Dice ai Jurassic Express che avranno un match tra loro settimana prossima ma non sarà per il titolo. Se vinceranno, avranno una title shot. Forse. Ma non sono fatti per lottare match comedy con un cosplay di Tarzan e uno che fa finta di essere un dinosauro.

I Jurassic salgono sul ring, ma Cash dice che stasera c’è una celebrazione. Non vogliono combattere. Prende una birra e.. la tira addosso a Luchasaurus!! I due poi scappano fuori ring, ma Stunt lancia contro di loro una vagonata di ghiaccio!! Gli Express passano la torta che era sul ring a tutti i membri del roster presenti a bordo ring e mangiano allegramente.

Taz arriva al tavolo di commento e rivediamo quanto successo a All Out nella Battle Royale. Risuona la musica di Darby Allin ma.. è ancora una volta Ricky Starks. Dice, in maniera ironica, che è infortunato e ha perso il suo skateboard. Vede dappertutto gente che loda Darby Allin. Ma è solo uno spericolato. Ne ha abbastanza. Lui è l’assoluto Ricky Starks. E promette che la prossima volta prenderà ulteriormente a calci nel sedere Allin.

Rivediamo anche il match tra la Swole e la Baker e quello per il titolo femminile. Questo ci porta al prossimo match.

Tay Conti vs Nyla Rose 2 out of 5 stars (2 / 5)

Taynara tenta di colpire Nyla ma viene presto ribaltata. Riesce però a farle una chiave articolare alla gamba, dalla quale l’ex campionessa si libera. La Conti finisce fuori ring ed interviene anche Vickie! Taynara lancia la Rose contro le transenne e poi la colpisce con un high knee. Crossbody per il 2, low kick per Taynara ma Nyla si libera con una clothesline. Legdrop e solo conto di 2, powerbomb per Nyla, ma ancora una armbar per la Conti con la Rose che sembra cedere e poi connette la Beast Bomb! Conto di 3 e tutti a casa.

Vincitrice: Nyla Rose

Nel post match, Vickie Guerrero al microfono urla troppo per le mie orecchie. Dice che Nyla deve proseguire: la Rose tenta di prendere Conti per una powerbomb ma arriva Hikaru con il kendo! Vickie consiglia la sua protetta che è meglio ritirarsi, non è questa l’occasione per un vantaggio. La Shida aiuta la Conti ad alzarsi.

Vediamo un video in cui gli Young Bucks colpiscono Alex Marvez con un superkick solo per aver bussato alla loro porta. Sono stati multati per aver fatto ciò.

BACKSTAGE: Prima della puntata, Jim Ross ha parlato con Kenny Omega. Gli chiede dei suoi sentimenti. Omega dice che non è più un campione, ha perso la sua via. Si è impegnato in qualcosa di magico ma che non gli appartiene. Non era il vero Kenny Omega. È orgoglioso di quanto fatto con Page ma quale che ha imparato da lui è la parte peggiore della tag team division. Non vuole più farne parte. Se Hangman pensa ad un rematch e a riconciliarsi con i Bucks, beh… lui ha altri sogni e altri obiettivi. Ha dato un anno della sua vita ad Hangman, ora vuole andare da solo.

Vediamo la card della prossima settimana, che sarà speciale: Moxley vs Archer, Jericho & Hager vs Private Party, MJF in azione, FTR vs Jurassic Express, Adam Page vs Frankie Kazarian, e il Parking Lot Brawl tra Santana e Ortiz e i Best Friends.

TNT TITLE MATCH – Brodie Lee (c) vs Dustin Rhodes 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Dustin attacca subito Lee e lo manda fuori ring contro transenne e gradoni. Anche Silver si becca un ceffone da Dustin. Sul ring i due si scambiano un po’ di chop all’angolo. Lee effettua uno slingshot tra le corde, poi cerca di fiaccare la resistenza del suo avversario con una serie di altre chop e back body drop. Clothesline di Dustin ai danni di Lee, Bulldog e powerslam! Non gli riesce la Destroyer, ma c’è la hurricarrana. CrossRhodes a segno: 1, 2.. no!!! Super kick di Brodie, powerbomb a seguire e.. solo conto di 2! Cannonball di Dustin, Silver si lancia ma si becca una powerslam. Piledriver su Lee: 1,2 e… no! Lee tocca la corda. Dustin con un big boot, superkick di Lee, altro superkick e Discus Lariat! È finita.

Vincitore e ancora campione: Brodie Lee

Nel post match, tutto il Dark Order arriva a celebrare Lee. Brodie però chiede con le cattive maniere a Cabana di andarsene. Colt se ne va con Evil Uno che tenta di spiegargli la situazione. Intanto Brodie colpisce Dustin con un low blow per chiudere il segmento.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
7
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
dynamite-09-09-2020-miro-is-the-best-manDecisamente una buona puntata post ppv questa di Dynamite. A trascinarla sono stati soprattutto i promo e la narrativa: dai dissidi interni al gruppo di Kingston ai momenti al mic di Matt Hardy, Miro, MJF, Jericho e gli ex partner Omega e Page. Meno interessanti i match, sufficienti ma poco altro. C’è stata però una gestione pulita, dove un po’ tutte le categorie sono state ben rappresentate. Ottimo l’arrivo di Miro anche se non si capisce ancora cosa c’entri con Sabian; interessante l’intenzione di Jericho di passare alla tag division ora che Omega e Page non ci sono più; molto bene che Omega e Page si siano divisi senza dover turnare l’uno sull’altro, cosa che in futuro porterà ad un bel feud. Ho l’impressione che a breve MJF e Wardlow si saluteranno, in modo che MJF diventi il leader dei futuri 4 Horsemen.