Signori e signore, eccoci per una nuova puntata di Dynamite da Garland, questa volta. Il pubblico è bello caldo perché ci sarà un bel po’ da guardare e di che sorprendersi, compreso il super main event tra gli Young Bucks e i Proud’n Powerful che non sarà solo uno street fight ma varrà anche per una title shot ai titoli di coppia. E Cody? E Moxley con Jericho? Andiamo a scoprire cosa è accaduto!

C’è la sigla e c’è subito un match perché vediamo risuonare la theme di Jon Moxley

Jon Moxley vs Alex Reynolds [sv]

Jon è una macchina da guerra e in 30 secondi affossa facilmente il povero Reynolds con una ginocchiata e la sua Dirty Deeds. Easy.

Winner: Jon Moxley

John Silver ha la stramba idea di voler colpire Moxley alle spalle e ovviamente le prende. Risuona la theme de Le Champion che arriva coi suoi scagnozzi a bordo ring, prima di voler avere un confronto col suo possibile avversario per il titolo. Jericho dice che è solo qua per parlare, di avere rispetto per lui. Ha una idea per lui: entrare negli Inner Circle. E’ grazie a lui se è in AEW, è grazie a lui se è diventato una star. E’ andato oltre l’attacco di Double Or Nothing perché sa che Moxley ha bisogno di lui (booo del pubblico). Gli dice che la cosa migliore è di diventare alleati. Gli dà una maglia con la scritta Inner Circle, gli dice di parlare con la sua mogliettina e che loro rimarranno in attesa della sua risposta. Possono dirigere la AEW, se Jon volesse. Jericho gli dà la maglia e se ne va, mentre Moxley non sembra molto convinto pur pensandoci. Il pubblico urla “no no no!”, e allora Jericho gli dice di non ascoltarli e che attenderà una sua risposta.

Video recap del feud tra i Bucks e Santana e Ortiz, ne parlano gli addetti ai lavori come Excalibur e vediamo le loro azioni in PWG nel passato.

Questa sera avremo anche Luchasaurus vs Guevara e Kip Sabian & Shawn Spears vs Kenny Omega e Adam Page. Tra le donne, Big Swole se la vedrà contro Emi Sakura.

Cody & QT Marshall vs The Butcher & The Blade 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Questo è un match che sorprende. Un po’ perché il nuovo team era alla prima prova in tv; un po’ perché QT Marshall ha saputo dare più di quel che ha sempre dimostrato; poi c’è Cody che fa da raccordo e dirige tutti al meglio. Tutti e quattro danno una bella prestazione, che viene chiusa da una combo Suplex/Slung Blower di Butcher e Blade su Marshall, dopo che lo stesso era andato vicinissimo alla vittoria con la CrossRhodes e la Senton bomb.

Winners: The Butcher & The Blade

Nel post match, Darby Allin arriva a bordo ring e raggiunge Cody, che è a terra. Cody gli dice di colpirlo, se vuole Lo colpirà? Darby allunga una mano e lo aiuta a rialzarsi. I due si guardano, Allin fa un cenno e poi se ne va. Forse il vicepresidente ha trovato un reale alleato dopo tanti tradimenti. Tanto che neppure Marshall vuole tornare nel backstage con lui.

MJF arriva sul ring assieme a Wardlow. Chiama a rapporto un cameraman perché, sembra, abbia riso la scorsa settimana quando Cody si è divertito a prendere in giro la sua CrossRhodes. Prima di tutto gli chiede di baciargli l’anello e il ragazzo lo fa. Poi… poi gli rifila una CrossRhodes! Dopo di che dice che ha ascoltato la proposta di Cody e non intende accettare nulla da lui. Non intende avercelo dietro per il resto della sua vita, ma vuole che il suo mentore soffra. Ha detto pure che la sua sciarpa è farlocca, ma mai quanto i suoi capelli biondi e i suoi denti. Oh.. l’ha offeso? MJF fa sapere che Cody non si permetterà mai di licenziarlo perché vuole combattere con lui. Ebbene.. lotterà con lui, ma ha una serie di stipulazioni da mettere sul piatto. Non oggi però, ma a Jacksonville nella puntata dell’1 gennaio. Ora è lui in controllo della situazione. Perché è migliore di Cody e lui lo sa.

Alex Reynolds è nel suo hotel che sta guardando beatamente la tv. Nello schermo si sente la voce del portavoce dei Dark Order che si rivolge direttamente a lui e gli chiede se non fosse stanco di perdere. Il Dark Order sta seguendo lui e Silver da un po’, questo è il momento ideale per entrare nel gruppo e cominciare a vincere. La voce ritorna a parlare d’altro, e Silver entra nella stanza e chiede che succede, Reynolds appare sconvolto ma dice che è tutto ok.

Big Swole Vs Emi Sakura 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Le due male non fanno, ma la Sakura pare offrire sempre lo stesso match e sempre con la stessa struttura. I suoi ammiccamenti e le sue gag con Rick Knox ormai tolgono più che aggiungere ad un match. Peccato perché la Swole male non è, il pubblico dimostra di amarla parecchio. La sua Ripcord Forearm funziona e la vittoria sulla giapponese è decisamente sorprendente.

Winner: Big Swole

Nel post match, la camera raggiunge Hikaru Shida che si mostra sorpresa dalla sconfitta della Sakura.

Nel backstage Jen Decker intervista PAC. The Bastard vuole mandare un messaggio a Omega. Vuole un altro match, lui è qui per riscuotere opportunità. Ha subìto una ingiustizia da parte della dirigenza, nonostante abbia fornito sempre grandi performance. Se Omega non accetterà il match, avrà delle conseguenze.

Kip Sabian & Shawn Spears vs Kenny Omega & Adam Page 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che fatica a decollare per tre quarti, i quattro fano tanto, spesso troppo, stanno sopra le righe, e paradossalmente non riescono a scaricare davvero tutta l’energia. Poi con un po’ di overbooking si riprendono un poco, ci vuole anche Janela che riprende il suo feud con Spears e tutto ciò aiuta a lanciarci verso il finale dove Page osa togliere il pin a Omega e va a prendersi la vittoria chiamando un tag improvviso. Questo può essere un segno che tornerà utile nel futuro e probabilmente porterà ad un feud tra i due.

Winners: Adam Page & Kenny Omega

Video in cui Brandi parla di cosa sia la categoria femminile senza di lei. Riho ad esempio è così piccola che è per questo che non si vede difendere il titolo. Britt Baker invece è una patetica groupie alle spalle del suo fidanzato. L’offerta per la Statlander è ancora sul tavolo, dice che il Nightmare Collective avrà altri membri nel suo gruppo e che arriveranno presto.

Chris Jericho e Jack Hager arrivano al tavolo di commento per seguire il prossimo match.

Luchasaurus vs Sammy Guevara 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Prima vittoria in singolo per Luchasaurus che ha due funzioni giuste: dà un primo round ai Jurassic Express e consente all’ex Vibora di segnare un 1-0 nel suo score. Il match non è nulla di che, ma vista la posizione da cuscinetto in card può benissimo starci. E’ stato un diversivo per portare avanti la storyline.

Winner: Luchasaurus

Nel posto match rissa tra Jericho e Hager contro i Jurassic Express. Jericho ha un leggero vantaggio su Jungle Boy ma questi rientra sul ring per colpirlo con una hurricarrana. Mark Stunt arriva a contare il pin fino al tre. Le Champion si arrabbia tantissimo per quanto accaduto e impreca contro Jungle Boy.

Street Fight Match – Young Bucks vs Proud’n Powerful 4 out of 5 stars (4 / 5)

Spesso vediamo degli street fight che sono banalissimi hardcore match. Eppure se esistono varie stipulazioni, vuol dire che dietro hanno una storia e una storia. Ecco perché i due team combattono tenendo fede alla stipulazione. Regalano spot su spot esattamente come ci aspettava da loro, spingendo un po’ più in là la qualità dei match medi della compagnia dopo tanto tanto tempo. Vincono i Bucks che così vanno sull’1-1 e tengono in vita il feud, e nel frattempo danno una difesa di grande livello per i campioni.

Winners: The Young Bucks

Nel post match, gli SCU arrivano sul ring e alzano i loro titoli davanti ai Bucks: faccia a faccia in attesa di sfidarsi tra una settimana.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7.5
Corey
Dal 2006 redattore di Zona Wrestling e autore di rubriche come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Studioso del wrestling in tutte le sue sfaccettature.