Un saluto ai lettori di ZW, anche questa settimana siamo pronti ad un nuovo episodio di Dynamite. La puntata di oggi aprirà l’evento Fyter Fest e la card è quella delle grandi occasioni: assisteremo alla difesa del titolo TNT e delle cinture di coppia, il campione del mondo ad interim Jon Moxley sarà in azione e tanto altro ancora.

TNT Championship Match: Wardlow (c) vs. Orange Cassidy 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Orange Cassidy porta avanti una strategia a dir poco perfetta nel corso del match: il Freshly Squeezed One riesce ad eludere tutti i colpi dell’avversario, lo infastidisce con le sue solite taunt e riesce anche a distrarlo grazie all’intervento dei Best Friends e Danhausen. Cassidy riesce appieno nell’intento di domare la furia di Wardlow come se fosse un matador che affronta un toro, il Freshly Squeezed One riesce anche a mettere a segno i suoi migliori colpi che però non scalfiscono Mr Mayhem. Al campione TNT basta uno sprazzo di luce per ottenere la vittoria: Cassidy prova l’Orange Punch, Wardlow cattura al volo il suo avversario e lo inchioda al tappeto con una Powerbomb.

Vincitore: Wardlow

Nel post match Wardlow rialza i Orange Cassidy, i due si scambiano un gesto di rispetto reciproco.

La regia ci mostra le immagini della difesa dell’All-Atlantic Championship di Pac contro Shota Umino, il match si è tenuto di recente in uno show della RevPro.

PROMO: Chris Jericho sale sul ring e parla del Barbed Wire Everywhere Match tra lui ed Eddie Kingston che si terrà nel prossimo episodio di Dynamite. Jericho afferma che essere un amico di Kingston è una disgrazia: tutti i compagni del Mad King sono infatti caduti sotto i colpi della JAS. The Wizard afferma che Kingston crede di essere il favorito nel Barbed Wire Everywhere Match ma in realtà non è così, il Mad King ha infatti sottovalutato il lato sadico del leader della JAS. Jericho ricorda infatti di aver vinto il primo Barbed Wire Deathmatch della scena canadese alla tenera età di 22 anni, per questo motivo ritiene di essere uno specialista della stipulazione. Chris Jericho afferma che questa sarà l’ultimo capitolo della loro rivalità e che dopo questa sconfitta Eddie Kingston tornerà nel tunnel della depressione tra alcol e droghe. Il primo AEW World Champion conclude dichiarando che la settimana prossima sfoggerà il suo lato più estremo: Kingston se la vedrà con il Painmaker!

BACKSTAGE: Eddie Kingston è con Ortiz e Ruby Soho, il Mad King risponde alle parole di Jericho dicendo che la pagherà per tutto ciò che ha fatto nei confronti dei suoi amici. Eddie vuole che Jericho sfoggi il suo lato più sadico, il Mad King conclude dicendo che godrà nell’infliggere dolore ai danni del leader della JAS.

World Championship Eliminator Match: Jon Moxley vs. Konosuke Takeshita 4.3 out of 5 stars (4,3 / 5)

Konosuke Takeshita vuole ottenere una title shot per il titolo ad Interim ma per farlo dovrà sconfiggere il campione Jon Moxley. I due contendenti mettono in scena un’ottima contesa, una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Anche stavolta Takeshita si è reso protagonista di una prestazione esemplare, la AEW punta forte su questo ragazzo e si vedono i frutti. Il giapponese tiene testa al campione e riesce anche ad andare vicino alla vittoria ma alla fine Takeshita si è dovuto arrendere alla furia distruttrice di Moxley. Dopo la Paradigm Shift ed una serie di gomitate il campione ad Interim ha soffocato Takeshita con la Bulldog Choke, il prodigio giapponese non poteva fare altro che arrendersi.

Vincitore: Jon Moxley

La regia ci mostra una vignetta della House of Black. Brody King dice che non ha bisogno dei complimenti di Darby Allin e non vuole sentirsi dire cosa fare, per questo motivo lo Strange Enigma la pagherà cara. Nel video package ci viene mostrato anche l’attacco a sorpresa di Brody King ai danni di Darby Allin nel corso di una sessione di autografi che si è tenuta la scorsa settimana.

PROMO: Christian Cage e Luchasaurus effettuano il loro ingresso, sul ring li aspettano i Varsity Blondes. Christian afferma che i due biondi hanno delle cose in comune con Jungle Boy: Pillman ha perso suo padre mentre Garrison ha lo stesso look di Jake Perry. Captain Charisma invita Luchasaurus a salire sul ring, è tutto pronto per il suo match contro Griff Garrison.

Luchasaurus vs. Griff Garrison SV

Luchasaurus segue per filo e per segno i comandi di Christian Cage e massacra il povero Garrison. Il dinosauro colpisce il membro dei Varsity Blondes con due Chokeslam e lo costringe alla resa dopo avergli inflitto la sua versione della Snare Trap.

Vincitore: Luchasaurus


Nel post match Luchasaurus colpisce con una testata Brian Pillman jr e lo piazza sul tavolo della time keeping area. Il pupillo di Christian Cage esegue una Chokeslam su Garrison scaraventandolo sul corpo di Pillman jr, il tavolo però non si rompe e per questo motivo Luchasaurus ripete nuovamente la manovra.

BACKSTAGE: Tony Schiavone intervista Parker, Menard e Garcia. Angelo e Matt si lamentano del fatto che settimana prossima dovranno essere intrappolati in una Shark Cage sospesa sul ring, Daniel Garcia promette a Wheeler Yuta di strappargli il titolo in quel di Death Before Dishonor.

Jake Hager vs. Claudio Castagnoli 3 out of 5 stars (3 / 5)

Lo scontro tra JAS e BCC prosegue con la sfida tra i due ex ‘Real Americans’ Jake Hager e Claudio Castagnoli. Dopo una fase di iniziale equilibrio Castagnoli riesce a prendere le redini dell’incontro ed infligge al suo avversario la combo Giant Swing – Scorpion Death Lock. Hager è sul punto di cedere e per questo chiama l’intervento di Parker e Menard che distraggono lo svizzero, l’interferenza dei due non mette i bastoni tra le ruote al membro del Blackpool Combat Club che ottiene la vittoria grazie ad una splendida Ricola Bomb.

Vincitore: Claudio Castagnoli

BACKSTAGE: Lexy Nair è con Hook, l’intervistatrice chiede al figlio di Taz se ha intenzione di chiedere una title shot in virtù della sua streak di vittorie. Hook, come al solito, non parla e va via.

BACKSTAGE: Tony Schiavone è con Thunder Rosa e Toni Storm. La regia ci mostra le immagini della vittoria di Miyu Yamashita ai danni della Mera Mera nel World Championship Eliminator Match che si è tenuto in uno show della TJPW. Thunder Rosa si è detta emozionata di essere tornata in Giappone da campionessa ed aggiunge che a breve riaffronterà Miyu Yamashita con in palio il titolo femminile della AEW. La campionessa afferma che lei e Toni Storm insieme sono imbattibili ma improvvisamente viene interrotta da Britt Baker. La DMD dice che senza la sua guida la divisione femminile è diventata un vero e proprio disastro ed aggiunge che lei e Jamie Hayter formano una coppia migliore delle Thunderstorm. Britt Baker dichiara che sa come sedare una tempesta, Rebel le consegna infatti un sacco pieno di sabbia. Si tratta di una frecciatina che riprende le accuse di ‘sandbagging’ mosse nei confronti di Thunder Rosa nel suo match contro Marina Shafir

Annajay vs. Serena Deeb 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Annajay combatte davanti al suo pubblico di casa, questo stimola Serena Deeb ad essere spietata: la Professor infligge duri colpi alla ragazza del Dark Order sotto gli occhi della sua famiglia. Annajay riesce a reagire intrappolando Serena nella Queenslayer, la Deeb riesce a ribaltare tutto e connette la Serenity Lock che la porta alla vittoria.

Vincitrice: Serena Deeb

Serena Deeb infierisce su Annajay che viene salvata dall’intervento di Mercedes Martinez.

BACKSTAGE: Siamo con Jade Cargill, le Baddies e Stokely Hathaway. La campionessa TBS dichiara di non temere Athena e Kris Statlander ed aggiunge, insieme a Kiera Hogan, di non voler Leila Grey nel gruppo delle Baddies. Stokely Hathaway prende nuovamente le difese della Grey e dichiara che Kiera Hogan e Jade Cargill devono fidarsi della sua assistita.

PROMO: Jay Lethal si avvicina al tavolo di commento, prende le cuffie da telecronista e dichiara che sconfiggerà Samoa Joe a Death Before Dishonor nel match con in palio il titolo televisivo della ROH.

BACKSTAGE: Annajay viene aiutata dal personale medico della AEW, la ragazza del Dark Order è dolorante a causa dei danni subiti per mano di Serena Deeb. Tay Conti raggiunge quella che una volta era la sua inseparabile amica, la brasiliana invita Annajay a fare scelte miglior per poter dare una svolta alla sua carriera.

Triple or Nothing Match con in palio il titolo di coppia della AEW: Young Bucks (c) vs. Team Taz vs. Swerve in Our Glory 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Un match davvero incredibile, i team coinvolti hanno messo in scena una contesa entusiasmante e ricca di colpi di scena. Tutti i performer hanno dato sfoggio al meglio del loro repertorio ed il risultato è stato sempre in bilico ma nel finale sono stati Keith Lee e Swerve Strickland ad avere la meglio in crescendo di emozioni: il Limitless ha steso tutti con uno Splash all’esterno del ring, Strickland ha colpito Starks con il Diving Double Foot Stomp che è valso il conto di tre finale.

Vincitori e nuovi campioni di coppia: Swerve in Our Glory

Altro che split, Lee e Strickland sono più uniti che mai e sono riusciti a coronare il loro sogno. Un bellissimo e meritato riconoscimento dato ad un tag team che ha avuto un’ottimo percorso di crescita, i due sono riusciti a costruire una grande alchimia di coppia ed hanno saputo catturare conquistare il pubblico. Con le immagini dei festeggiamenti di Keith e Swerve si chiude la Night 1 di Fyter Fest.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8.0
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.5
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-13-07-2022-fyter-fest-week-1La AEW non delude mai con gli episodi speciali ed anche stavolta abbiamo assistito ad uno show settimanale impeccabile e ricco di emozioni. Sono personalmente molto contento della scelta di assegnare i titoli ai Swerve in Our Glory, la AEW ha fatto centro andando a capitalizzare su uno dei team più caldi ed amati del momento. Lee e Swerve hanno coronato un bellissimo percorso insieme, i due nel tempo hanno costruito un'alchimia perfetta ed il duo funziona alla grande. In molti pensavano che lo split potesse essere nell'aria, ma personalmente non ho pensato che fosse il caso (almeno per ora) dato che i due funzionano dannatamente bene ed infatti non è un caso se gli sono stati assegnati i titoli di coppia. Una menzione d'onore va anche all'ottimo match tra Moxley e Takeshita, il nipponico ha messo in piedi un'altra prestazione memorabile ed è chiaro che la AEW punti davvero tanto su di lui. Per quanto riguarda i promo comanda Chris Jericho con un outfit che ricorda lo Y2J del periodo 2008-09. Per il resto, tutte le storyline si muovono per il verso giusto ed è interessante lo spunto lanciato da Tay Conti nei confronti di Annajay. La ragazza del Dark Order seguirà le orme della brasiliana? Chissà se un suo eventuale intervento sarà decisivo per aiutare Jericho contro Kingston dato che tutta la JAS non potrà interferire nella contesa. Questa sarebbe la 'scelta giusta' per rinnovare la sua carriera, così come suggerito da Tay Conti, ma lo scenario in questione è al momento solo FantaWrestling.