Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nell’Heritage Center di Cincinnati, Ohio, ed assisteremo ad il match con in palio l’International Championship tra l’idolo di casa Jon Moxley e Big Bill. Da segnalare anche la finale del World Title Eliminator Tournament tra Roderick Strong e Samoa Joe.

International Championship Match: Jon Moxley (c) vs. Big Bill (2,5 / 5)

Jon Moxley è riuscito ad avere la meglio al termine di uno scontro molto duro ed intenso. Da segnalare le interferenze scorrette di Ricky Starks, per questo motivo Bryan Danielson è stato costretto all’intervento. Moxley ha chiuso le ostilità con un Armbar che ha costretto Bill alla resa.

Vincitore ed ancora campione: Jon Moxley

Nel post match Big Bill e Ricky Starks hanno aggredito Jon Moxley e Bryan Danielson. Il tutto si è risolto a favore del BCC grazie all’intervento di Castagnoli.

BACKSTAGE: Siamo nel backstage con il Kingdom e Roderick Strong, quest’ultimo dichiara di essere pronto a vincere il torneo. Adam Cole interrompe l’amico di vecchia data ed afferma che non è una buona idea quella di sfidare Samoa Joe considerando l’infortunio al collo. Strong non si cura dei consigli di Cole ed aggiunge che si vendicherà di lui sconfiggendo MJF a Dynamite Grand Slam.

PROMO: Don Callis e Konosuke Takeshita festeggiano la doppia vittoria ai danni di Kenny Omega. In virtù dei recenti successi, The Invisible Hand battezza il suo pupillo come ‘The Alpha’. Callis svela chi sarà il prossimo bersaglio della sua Family, si tratta di Kota Ibushi. L’obiettivo dell’ex mentore di Kenny Omega è quello di distruggerlo anche dal punto di vista psicologico, per questo motivo ha intenzione di devastare il suo fido alleato Ibushi. Callis svela il suo nuovo quadro: nell’immagine vediamo Takeshita che prova a trafiggere Ibushi con una spada. Don chiude il segmento infilzando l’immagine dell’ex IWGP World Heavyweight Champion con un cacciavite.

BACKSTAGE: Siamo con il Blackpool Combat Club, Danielson e Castagnoli sfidano Starks e Big Bill in un tag team match che si terrà Collision. Dopodiché assistiamo a due accesi faccia a faccia tra i campioni del BCC ed i loro rispettivi sfidanti di Gran Slam, ovvero Eddie Kingston e Rey Fenix (i quali affronteranno rispettivamente Claudio Castagnoli e Jon Moxley).

BACKSTAGE: Orange Cassidy interrompe un’intervista di Hook ed invita il campione FTW a sorridere perché ha tutto ciò che si può desiderare ovvero un titolo ed il via libera dei medici per poter combattere. Hook mostra segni di rispetto nei confronti di Cassidy definendolo come un grande campione.

Four-Way World Title Eliminator Match con in palio la #1 contendership per Grand Slam: Britt Baker vs. Toni Storm vs. Nyla Rose vs. Hikaru Shida (2 / 5)

Toni Storm è riuscita a guadagnarsi l’opportunità di riconquistare l’AEW Women’s World Championship al termine di una contesa non particolarmente entusiasmante. L’australiana ha ottenuto la vittoria sfruttando un’occasione propizia: Hikaru Shida sembrava sul punto di ottenere la vittoria ma è stata colpita da un Superkick di Britt Baker, in quel momento Toni Storm ne ha approfittato per sorprendere la DMD con un Roll Up.

Vincitrice e nuova #1 contender: Toni Storm

BACKSTAGE: Siamo con Ruby Soho e Saraya, quest’ultima afferma che Toni Storm ha ormai perso tutto a partire dal suo titolo, alle sue amicizie fino a perdere totalmente il senno. Saraya aggiunge che a Gran Slam Toni Storm uscirà per l’ennesima volta sconfitta.

PROMO: Assistiamo ad un emozionante ed intenso confronto tra Sammy Guevara e Chris Jericho in vista del loro match uno contro uno di Grand Slam. Jericho si dice fiero di tutto ciò che ha costruito il suo pupillo negli ultimi 4 anni di carriera. Guevara ringrazia Le Champion per avergli spianato la strada tuttavia afferma di essere in AEW per diventare una stella, non per essere la spalla di Jericho. Il Demo God aggiunge che a Grand Slam servirà il miglior Guevara per battere Jericho. Il first ever AEW World Champion aggiunge che non regalerà niente al suo pupillo, anzi, lo colpirà nel modo più duro possibile. Lo Spanish God replica affermando di non desiderare altro, Guevara conclude dichiarando che Jericho troverà davanti a se un uomo e non un ragazzino.

LAST WEEK: MJF si trova in infermeria dopo l’assalto subito per mano di Samoa Joe. Il campione del mondo riserva parole al veleno per i due finalisti del torneo con in palio la #1 contendership. Il Devil Himself definisce Roderick Strong come un subdolo manipolatore che finge di essersi infortunato al collo. Per quanto riguarda Joe, MJF dichiara che non conta la taglia di un performer ma quanto è grande la posta in palio. Il detentore della Triple B aggiunge che Samoa Joe sverrà nel loro eventuale match di Grand Slam, MJF vuole sottomettere il ROH World TV Champion. Si tratta di una promessa molto simile a quella fatta a Darby Allin in quel di Full Gear 2021, in quel caso si trattava della ‘Headlock Takeover’.

Brian Cage vs. ‘Hangman’ Adam Page (3 / 5)

Vittoria sofferta per Adam Page sotto gli occhi vigili della sua nemesi Swerve Strickland. Si tratta di una piacevole contesa, equilibrata fino alle battute finali, tuttavia non è stato raggiunto il livello dei confronti precedenti. Page ha ottenuto il conto di tre finale dopo aver inflitto la Dead Eye.

Vincitore: ‘Hangman’ Adam Page

PROMO: Nel post match Adam Page invita Swerve Strickland a farsi avanti, tuttavia il leader della Moghul Embassy decide che il loro scontro dovrà tenersi secondo le sue condizioni. Strickland sceglie WrestleDream, nella sua Seattle, come cornice del suo match contro il Cowboy.

Dopo queste parole, Brian Cage ha attaccato alle spalle Adam Page. Il Cowboy è stato salvato dal tempestivo intervento degli Young Bucks.

BACKSTAGE: Renee Paquette chiede a Daniel Garcia cosa ne pensa della situazione Jericho – Guevara, l’ex ROH Pure Champion si rifiuta di rispondere ed afferma che lui meriterebbe le luci dei riflettori. Don Callis entra in scena e prova a portare Daniel Garcia dalla sua parte, facendo leva sull’odio comune nei confronti di Chris Jericho. Garcia zittisce Callis per poi eseguire il suo celebre balletto. The Invisible Hand è visibilmente entusiasta ed afferma che ‘Daniel Garcia is Money’.

Assistiamo ad un video package dedicato al ritorno di Jade Cargill. Il rematch titolato con Kris Statlander si terrà nel prossimo episodio di Rampage.

Darby Allin & Nick Wayne vs. Matt Menard & Angelo Parker (2,5 / 5)

Non si respira alcun tipo d’incomprensione tra Allin e Wayne, i due hanno ottenuto la vittoria senza troppi problemi. Da segnalare l’ingresso in scena di Christian Cage e Luchasaurus i quali hanno assistito al match dal tavolo di commento. Allin e Wayne hanno chiuso la contesa in modo spettacolare: il giovane talento ha steso Menard con uno Splash all’esterno del ring, in contemporanea l’ex TNT Champion ha colpito Parker con la Coffin Drop conclusiva.

Vincitori: Darby Allin & Nick Wayne

PROMO: Nel post match Christian Cage si è detto stufo del fatto che la gente stia ancora parlando della vittoria di Sting e Darby Allin in quel di All In London. Cage non si sente sconfitto, considerando che Swerve Strickland fu trasportato nella bara, e per giunta non ha combattuto con il suo vero partner ovvero Luchasaurus. Il TNT Champion-Maker lancia dunque il guanto di sfida per Grand Slam: Sting & Darby Allin affronteranno Christian Cage e Luchasaurus.

World Title Eliminator Tournament Final: Samoa Joe vs. Roderick Strong (2,5 / 5)

Match da cui mi aspettavo molto di più, specialmente dal punto di vista dello storytelling. Nonostante le interferenze del Kingdom, Samoa Joe si è dimostrato nuovamente come una forza della natura. Il campione televisivo della ROH ha ottenuto la vittoria sottomettendo Strong con la Coquina Clutch.

Vincitore e nuovo #1 contender: Samoa Joe

Nel post match accade di tutto: Joe prende il microfono ed afferma che priverà MJF di tutto ciò che ama. Roderick Strong sembrava avere dei battibecchi col Kingdom, Adam Cole è salito sul ring tuttavia in quel momento il Messiah of The Backbreaker ha simulato il suo infortunio al collo in modo da far sentire in colpa il suo vecchio amico. Una volta giunto sullo stage, Adam Cole è stato sorpreso alle spalle dalla Coquina Clutch di Samoa Joe il quale ha lanciato di nuovo l’obiettivo annunciato poc’anzi ovvero quello di prendersi tutto da MJF. Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle storyline
5.5