Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Dynamite, siamo alla prima delle due notti di Fyter Fest e in programma abbiamo diversi match interessanti. Ethan Page sfiderà Darby Allin in un Coffin Match, Karl Anderson andrà all’assalto del titolo IWGP United States Heavyweight Championship di Jon Moxley, Matt Hardy affronterà Christian Cage e Brian Cage difenderà il titolo FTW contro il suo ormai ex amico Ricky Starks. Oggi la puntata va in onda dall’H-E-B center di Cedor Park in Texas e dopo la sigla siamo pronti a cominciare.
IWGP United States Heavyweight Championship Match: Jon Moxley (w/Eddie Kingston) vs. Karl Anderson (w/Doc Gallows) (3,5 / 5)
Match che parte fuori dal ring, con Eddie che attacca Doc e Jon che ne approfitta per colpire Karl nel quadrato. Il tutto è abbastanza lento, ma piacevole da guardare con poca spettacolarità e tanta azione dura per quasi dieci minuti. Ovviamente la storyline non aveva costruito Karl come possibile vincitore del titolo nipponico ma nonostante ciò ha messo in piedi una prestazione più che convincente. Jon nel finale approfitta di un tentativo fallito di manovra dalla terza corda e trova la via della Paradigm Shift che gli vale la vittoria. Vincitore: Jon Moxley
Backstage: Lance Archer e Jake Roberts parlano tra di loro e il manager poi gira l’attenzione verso Moxley e il titolo IWGP US appena difeso. La sua idea è di un rematch tra il campione e il suo assistito la prossima settimana, in un Texas Death Match.
Alex Abrhantes intervista Andrade e quest’ultimo ci dice che l’obbiettivo qui è sempre quello di vincere titoli, cosa che vuole fare in tutte le federazioni in giro per il mondo. El Idolo poi chiede ad Alex informazioni sui Death Triangle dicendogli di riferire che li sta cercando.
FTW Championship Match: Brian Cage vs. Ricky Starks (3,5 / 5)
Pubblico in visibilio per Ricky, che nonostante sia il cattivo e lo scorretto del match si becca i cori a favore. Nei primi minuti i due fanno fatica a capirsi e commettono diversi errori, salvo poi recuperare da metà match in poi con una bella prestazione, soprattutto del nativo di qui che scampa a diverse mosse di Brian. I nearfall sono stati parecchio belli, tra cui alcuni sono arrivati dopo una Swinging DDT di Brian e da una Sit Out Powerbomb di Ricky. Nel finale HOOK e Powerhouse Hobbs distraggono e colpiscono Brian con la cintura, permettendo a Ricky di lanciarsi nella Spear che vale la vittoria. Vincitore: Ricky Starks
Cody arriva e va al tavolo di commento e al microfono si rivolge a Tommy End, dicendo che non sa cosa gli è successo per arrivare a colpire un uomo di 62 anni in faccia la scorsa settimana. Si dirige poi verso il ring dicendo che lui non ha vinto tutti i match a cui ha preso parte, ma che ci mette tutto quello che ha per provare a vincerli in maniera pulita. Chiama poi a gran voce Black e quest’ultimo appare sullo schermo raccontando una strana storia di un cavallo, dicendo a Cody che sembrava non fosse realmente lì. Cody lo chiama nuovamente a palesarsi, buio e Black è nel ring. Botte tra i due e solo l’arrivo degli arbitri e degli officials li ferma mentre il pubblico urla a gran voce ”Let The Fight”.
Backstage: Marvez incontra Tully Blanchard e gli chiede spiegazioni in merito all’attacco verso Konnan di sette giorni fa. Non fa in tempo a parlare che la sua strada si incrocia con Santana e Ortiz i quali fingono di volerlo attaccare.
Tony introduce Hangman Adam Page sul ring e dice che il match tra lui e Kenny Omega è quello che tutti i fan vorrebbero vedere. Adam ci dice che lui ha sempre voluto diventare AEW Champion ma ci è solo arrivato vicino, fallendo. I Dark Order hanno ragione, lui merita di diventare campione e sembra volersi rivolgere a Kenny, ma Don Callis lo interrompe. Il manager cerca di zittirlo dicendogli che sa solo parlare senza poi essere in grado di passare ai fatti lasciando tutto scorrere senza poter fare niente. Arrivano i Bucks e gli chiedono se si ricorda di loro, di quando erano migliori amici, prima che Page li abbandonasse per dedicare la sua vita alla tristezza e all’alcool. Sembra tutto pronto per la rissa, ma arriva Kenny che sembra voler colpire Adam con la cintura, ma l’arrivo dei Dark Order lo ferma. Ne nasce poi un match 5 vs 5 a eliminazione, ma Page specifica che se in caso di vittoria dei Dark Order, lui avrà la shot al titolo mondiale e i suoi amici potranno sfidare i Bucks per i titoli di coppia. Kenny conclude il segmento chiedendo a Page se davvero pensa di poter vincere, perchè se il match a più uomini verrà vinto da lui e dai suoi, lui non potrà più sfidarlo per il titolo mondiale… Sfida ovviamente accettata.
Backstage: Jericho viene intervistato e domandato su cosa potrebbe avere in mente MJF per la stipulazione del loro match. Chris non se ne preoccupa molto dicendo che lui è il dio della AEW e continuerà ad attraversare fulmini e tempeste per arrivare dove vuole, proprio come ha fatto fino ad ora.
Shawn Spears si palesa da dietro e attacca con la sedia Chris, mentre MJF osserva goduto…
Christian Cage vs. Matt Hardy (3,5 / 5)
Match simile al primo, con poche mosse spettacolari, ma con un gran lavoro di Christian nel cercare di fare notare il meno possibile il rallentamento fisico di Matt. I due si danno battaglia per oltre dieci minuti dando l’impressione alcune volte che nessuno dei due fosse realmente superiore all’altro. L’azione si è svolta anche fuori dal ring, con i membri della Hardy Family protagonisti di alcuni tentativi di distrazione verso il canadese. Poco prima dei minuti finali abbiamo visto alcuni nearfall molto vicini al tre come nel caso della prima Twist Of Fate di Matt. Il secondo tentativo però è quello fatale, ma non per lui, infatti Christian trova il modo di girarla e di connettere la sua Killswitch che chiude l’incontro. Vincitore: Christian Cage
Dopo il match gli Hardy Family circondano il ring pronti per attaccare, ma si presentano Jungle Boy e Luchasaurus e scongiurano il tutto.
Promo: Miro ci racconta una storia su sé stesso dicendoci che il percorso che lo ha riavvicinato al signore gli ha cambiato la vita, e il premio di questa sua redenzione è stato proprio il titolo TNT. Lui difenderà questo titolo con la vita, come facevano i guerrieri una volta e continuerà ad essere il campione preferito di Dio. Ci mostra poi la cintura con una nuova banda verde all’altezza del nome.
Promo: Tony dà il benvenuto a Britt Baker sul ring e la campionessa ci dice che sta bene, nonostante quello che ha subito, questa non è la prima volta che qualcuno prova a farle del male e non sarà sicuramente l’ultima. Si rivolge poi a Nyla Rose dicendole che è inutile tutto quello che sta facendo, lei non diventerà campionessa e continuerà ad essere un nessuno, proprio come è stata fino ad ora. Vickie e Nyla vengono inquadrate nel backstage e poco dopo la sfidante al titolo ci dice che la prossima settimana darà la lezione della vita a Britt.
Backstage: Jon Moxley risponde a Lance Archer dicendogli che lui non è la preda, ma il cacciatore e se lui vuole una Texas Death Patch pt.2 lo avrà.
Sammy Guevara va. YUTA 8w/Orange Cassidy) (2,5 / 5)
Match che non serve a nulla se non a mostrare Sammy in ring per prendersi qualche grido dal pubblico. Ovviamente il match non è niente di che e vince facilmente il membro degli Inner Circle grazie alla GTH. Vincitore: Sammy Guevara
Tony intervista QT Marshall e i suoi amici, ma il primo è troppo arrabbiato e comportandosi da bullo versa uno shaker di proteine in testa a Schiavone.
Yuka Sakazaki vs. Penelope Ford (2 / 5)
Ci si aspettava di più? Si. Match lento con diversi momenti in cui le due non si capiscono. La nota positiva è stata l’accoglienza del pubblico per la Sakazaki che torna on screen dopo oltre 1 anno, conquistando anche la vittoria dopo sette minuti abbastanza lunghi grazie ad uno Splash. Vincitrice: Yuka Sakazaki
Siamo al main event della serata e la bara ha un suo ingresso.
Coffin Match: Darby Allin vs. Ethan Page (4 / 5)
Match degno di chiudere una buonissima puntata, con i due che non si risparmiano e mettono in scena un ottima prova. Da una parte Darby che porta avanti il suo stile folle per il piacere dei fan e dall’altra Ethan alla sua prima grande prova e, come da aspettative, non delude affatto. Anche i due rispettivi amici si rendono protagonisti, con Sky che spunta dalla bara attaccando Darby e Sting che arriva poco dopo per mettere fuori dai giochi l’ex SCU. Mi aspettavo una vittoria di Page visto che sembrano puntarci e un periodo più leggero per Allin, così non è stato, infatti è Darby a vincere il match dopo oltre 10 minuti dopo aver incassato una Ego’s Esge devastante. Salto dalla terza corda utilizzando lo skate board, Ethan finisce nella bara e così si chiude il match. Vincitore: Darby Allin
Dopo il match, Darby si lancia con una Coffim spaccando tutto… Appuntamento alla prossima settimana…