Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo in quel di Dallas per Winter is Coming, una delle puntate più importanti nel calendario della All Elite Wrestling. Per celebrare al meglio la grande occasione nel main event di stasera assisteremo al Winner Takes All Match con in palio il titolo mondiale della AEW ed il Dynamite Diamond Ring tra MJF e Ricky Starks. In programma c’è anche il quarto confronto della serie tra il Death Triangle e l’Elite e molto altro ancora.

Best of 7 Series Match: Death Triangle vs. The Elite 4 out of 5 stars (4 / 5)

L’Elite parte subito con un grosso handicap, a causa di un infortunio alla caviglia Nick Jackson si è dovuto allontanare dal ring. Nonostante ciò Kenny Omega e Matt Jackson si sono battuti con onore riuscendo mantenendo la contesa in equilibrio fino al ritorno in ring del minore dei fratelli Jackson. Anche stavolta il Death Triangle ha ricorso ad una scorrettezza per ottenere la vittoria finale: Penta El Zero ha colpito la caviglia infortunata di Nick Jackson con l’ormai celebre martello, Rey Fenix dopo aver esitato ha sottomesso il membro dell’Elite con una Inverted Knee Bar.

Vincitori: Death Triangle (3-1)

PROMO: Kenny Omega prende il microfono, il Cleaner dichiara di essere stufo delle numerose scorrettezze adottate dal Death Triangle e se quest’ultimi vogliono continuare ad usare il martello tanto vale rendere il prossimo match della serie come un No DQ Match. Al termine di questo annuncio Kenny Omega ci saluta con la sua solita prassi del ‘Goodbye and Goodnight’.

A proposito della serie tra il Death Triangle e l’Elite, il tavolo di commento ci informerà nel corso della serata che l’eventuale settimo match sarà un Escalera de la Muerte.

BACKSTAGE: Siamo con MJF, il campione del mondo in carica ed anche detentore del Dynamite Diamond Ring ha qualcosa da dire nei confronti di Ricky Starks. MJF definisce il promo di Starks di settimana scorsa come una ‘star making performance, il Devil Himself afferma la sua superiorità dichiarando di essere una stella dal giorno zero. MJF aggiunge che non gli importa del passato tragico del suo avversario e di quanta strada ha fatto dato che l’unica cosa che conta è il qui ed ora, se non hai alla tua vita il titolo mondiale il tuo valore è zero. Il tre volte vincitore del Dynamite Diamond Ring dichiara che tutta la pressione si trova sulle spalle di Ricky Starks, MJF d’altra parte non ha niente da dimostrare perché ha già raggiunto la vetta. Il campione del mondo in carica chiude il promo affermando che stasera scopriremo se la pressione che subirà Ricky Starks lo trasformerà in un diamante, oppure se The Absolute verrà schiacciato diventando così un mucchio di polvere.

Siamo pronti ad ascoltare le parole degli Acclaimed, i campioni di coppia effettuano il loro ingresso in ring in compagnia di Billy Gunn ma il tutto è stato interrotto dall’attacco a sorpresa di Lethal, Jarrett, Dutt e Singh. Erano ormai chiare da tempo le ambizioni titolare di Jay Lethal e Jeff Jarrett ed il guanto di sfida è stato finalmente lanciato. Double J ha chiuso il segmento colpendo Caster con la sua chitarra.

BACKSTAGE: Tony Schiavone è in compagnia della JAS, Jericho si mostra amareggiato per la sconfitta subita in quel di ROH Final Battle e dichiara di avercela con Castagnoli per aver utilizzato una manovra barbarica come il Giant Swing per ottenere la vittoria. Jericho vuole un rematch per il ROH World Championship e per rimettersi in carreggiata ha intenzione di distruggere un ‘jobber’ nel match di stasera. La parola passa a Daniel Garcia ma il tutto viene interrotto sul nascere da Chris Jericho, il leader della JAS afferma che il Dragonslayer ha peccato d’inesperienza nel suo match di ROH Final Battle contro Wheeler Yuta. Per questo motivo The Ocho decide che il più esperto Sammy Guevara dovrà essere il tutor di Daniel Garcia, ovviamente quest’ultimo non sembra essere entusiasta della notizia. Guevara prende la parola ed afferma che tra la JAS ed il BCC potrà anche essere finita, tuttavia tra lui e Moxley è tutto ancora in sospeso. Lo Spanish God annuncia di voler sfidare il membro del BCC in vista del prossimo episodio di Rampage.

Brian Cage vs. ‘Jungle Boy’ Jack Perry 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Nella fase iniziale dell’incontro Brian Cage fa valere la sua maggiore prestanza fisica, tuttavia questo non scalfisce Jungle Boy che ormai ha conquistato la fama di essere un ‘giantslayer’. Jack Perry ribalta la F-10 di Brian Cage in una Canadian Destroyer, l’ex AEW World Tag Team Champion riesce addirittura a sottomettere il membro della Embassy con la Snare Trap tuttavia l’arbitro viene distratto a bordo ring da Prince Nana. Nel finale Jungle Boy ha evitato un’offensiva di Cage che erroneamente è andata a segno ai danni di Prince Nana, Jack Perry ha sfruttato il momento per sorprendere il ROH Six-Men Tag Team Champion con un Roll Up vincente.

Vincitore: ‘Jungle Boy’ Jack Perry

PROMO: Dopo aver sconfitto due colossi del calibro di Luchasaurus e Brian Cage, Jungle Boy dichiara di voler sfidare il più grande di tutti riferendosi ovviamente a Big Bill. Stokely Hathaway effettua il suo ingresso in ring e manda un chiaro avvertimento nei confronti di Jack Perry, a quel punto Lee Moriarty e Big Bill hanno attaccato l’ex pupillo di Christian Cage.

Jungle Boy si trovava ovviamente in difficoltà, il tutto si è risolto con l’ingresso di Hook che ha portato alla ritirata della Firm. Il campione FTW ha rialzato Jungle Boy, i due giovani talenti si sono scambiati un cenno d’intesa.

BACKSTAGE: Jon Moxley, in compagnia di Castagnoli e Yuta, parla dei grandi successi ottenuti dal BCC nell’ultimo fine settimana. Mox aveva promesso una prova di forza della sua stable e così è stato, la parola è passata velocemente a Castagnoli e Yuta i quali hanno sottolineato le loro vittorie di ROH Final Battle per poi tornare Jon Moxley. L’ex AEW World Champion ha accolto il guanto di sfida di Sammy Guevara promettendo di distruggere il membro della JAS in quel di Rampage. Jon Moxley ha riservato anche delle parole per Adam Page, il Cowboy è stato invitato a farsi avanti in compagnia dei suoi amici del Dark Order.

La regia ci mostra una vignetta dedicata agli Swerve in Our Glory, Strickland ha dichiarato che settimana prossima parlerà con Lee. Swerve si è sentito tradito dalle azioni del suo tag team partner e per questo è consapevole del fatto di non avere amici nel mondo del Wrestling.

The House of Black vs. The Factory SV

La stable capitanata da Malakai Black ha risolto tutto prima del suono della campanella: Julia Hart ha accecato Nick Comoroto con il Black Mist, gli altri membri della HoB hanno fatto piazza pulita della Factory. QT Marshall si è ritrovato solo sul ring, il leader della Factory è stato steso in tempo zero dallo Spinning Heel Kick di Malakai Black che è valso il conto di tre finale.

Vincitori: The House of Black

Assistiamo ad una vignetta dedicata al match titolato che si terrà settimana prossima tra Jamie Hayter ed Hikaru Shida.

BACKSTAGE: Il collegamento ci porta da Britt Baker e Rebel, la DMD afferma che lei dovrebbe essere al centro dell’attenzione e non Shida considerando soprattutto il fatto che quest’ultima perse il titolo mondiale della AEW proprio contro la dottoressa. Il momento è stato interrotto dall’arrivo di Sky Blue, la Wrestler di Chicago è stufa delle parole ed ha intenzione di risolvere la questione in sospeso con Britt Baker nel ring di Rampage. La DMD non è affatto preoccupata ed accetta la sfida.

Chris Jericho vs. Action Andretti 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

La sensazione iniziale era quella di assistere ad una vittoria rapida ed indolore di Chris Jericho tuttavia Action Andretti è riuscito a resistere ai colpi del leader della JAS uscendo anche sorprendentemente al conto di due dopo aver subito una Codebreaker. Il pubblico supporta l’underdog e va in visibilio nel momento in cui quest’ultimo è riuscito a mettere in difficoltà Jericho, stiamo assistendo ad un qualcosa di straordinario e si respira un’atmosfera elettrica. Il pubblico presente in arena è in visibilio ed è tutto dalla parte di Andretti, da segnalare il simpatico coro ‘Let’s go Jobber’ dedicato ovviamente ad Andretti. Nel finale si è compiuto il miracolo, si tratta del più grande upset nella storia della AEW: Action Andretti è riuscito ad ottenere la vittoria ai danni di Chris Jericho dopo aver inflitto una Standing Shoting Star Press ai danni dell’otto volte campione del mondo. CLAMOROSO!

Vincitore: Action Andretti

Un momento semplicemente indimenticabile, soprattutto per Action Andretti che festeggia con il pubblico la sua incredibile vittoria al debutto assoluto in AEW. La regia inquadra Jericho, The Ocho è letteralmente impietrito per quanto accaduto.

BACKSTAGE: Siamo con Ricky Starks, The Absolute risponde alle parole pronunciate da MJF ad inizio serata. Starks afferma che quanto accaduto settimana scorsa non è stato una sorpresa dato che il pubblico sa bene che The Absolute è sempre stato una star. L’ex FTW Champion ricorda tutta la faticosa strada percorsa per arrivare a questo momento, e pensare che quando si ruppe il collo ha pensato che tutto ciò gli sarebbe potuto sfuggire dalla mani. Starks aggiunge che MJF sminuisce il fatto che il pubblico stia dalla parte dell’Absolute solo perche il Devil Himself non sa cosa vuol dire sentire il supporto di qualcuno. Il vincitore della Dynamite Diamond Ring Battle Royal di settimana scorsa conclude affermando che MJF si ritroverà davanti il più duro figlio di una buona donna che abbia mai incontrato.

La regia ci mostra una vignetta dedicata agli FTR, Dax e Cash definiscono l’incredibile match di ROH Final Battle come il più duro mai affrontato in carriera. Gli FTR mandano un messaggio ai Gunns, gli Assboys sono riusciti finalmente a catturare la loro attenzione e per questo è giunto il momento di impartirgli una lezione. I due team si affronteranno nel prossimo episodio di Dynamite.

Il collegamento torna dietro le quinte, Chris Jericho è furioso per quanto accaduto poco fa e per questo motivo inizia a distruggere tutto ciò che si ritrova davanti.

Tay Melo vs. Ruby Soho 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Le due performer hanno un conto in sospeso da parecchio tempo, il tutto è diventato ancora più intenso quando Tay Melo ruppe il naso di Ruby Soho in un loro precedente incontro. Ruby parte forte ed infligge immediatamente la No Future ai danni della brasiliana, Tay decide dunque di lasciare il ring e per questo viene inseguita dalla sua avversaria. Ruby Soho commette un grave errore, la Runaway viene sorpresa dalla ragazza della JAS che le infligge una durissima DD-Tay sul pavimento. Nonostante ciò Ruby Soho è riuscita a riprendere le redini del match e nel finale, dopo aver evitato il tentativo di Tay-KO, ha inflitto una ginocchiata indirizzata al naso di Tay Melo ripagando la brasiliana con la stessa moneta dato che è proprio in questo modo che la moglie di Sammy Guevara le ruppe il naso. Il tutto è stato concluso dalla Destination Unknown che è valsa il conto di tre finale.

Vincitrice: Ruby Soho

Nel post match Annajay è salita sul ring per colpire alle spalle Ruby Soho. Dopo aver steso la Runaway, l’ex ragazza del Dark Order ha festeggiato in compagnia della sua amica del cuore Tay Melo.

BACKSTAGE: Ci troviamo in infermeria con Alex Marvez, l’intervistatore è lì per sincerarsi delle condizioni di Adam Page dopo il duro colpo alla testa subito nella rissa avuta con Jon Moxley nell’ultimo episodio di Rampage. L’Hangman darà importanti aggiornamenti in merito al suo stato di salute venerdì a Rampage ed accoglie l’invito di Moxley, Page si presenterà al fianco del Dark Order. Il Cowboy ha parlato dell’inferno che ha passato dopo il grave incidente subito nel suo ultimo match contro Moxley, la perdita di memoria accusata in seguito al trauma cranico gli ha fatto addirittura dimenticare il nome di suo figlio. Il toccante racconto fa venire le lacrime agli occhi a Page ed Evil Uno, tutto ciò che l’Hangman ha passato si è trasformato in motivazione per tornare più forte che mai ed ora è pronto per vendicarsi di Moxley.

BACKSTAGE: Dustin Rhodes è con i Best Friends, il fu Goldust lancia il guanto di sfida nei confronti di Kip Sabian, Trent Seven, The Butcher & The Blande. Il tutto si risolverà nell’8-Men Tag Team Match che si terrà nel prossimo episodio di Rampage.

Winner Takes All Match con in palio l’AEW World Championship ed il Dynamite Diamond Ring: MJF (c) vs. Ricky Starks 4 out of 5 stars (4 / 5)

Siamo pronti ad assistere alla prima difesa titolata di MJF, il Devil Himself proverà anche a riconfermarsi come il detentore del Dynamite Diamond Ring per il quarto anno di fila. L’incontro in questione procede in modo estremamente equilibrato con entrambi i contendenti che sfoggiano il meglio del proprio arsenale. Starks va vicinissimo alla vittoria in seguito ad una perfetta Liger Bomb, anche MJF sfiora il retain del titolo dopo aver inflitto una brutale Salt of The Earth ai danni del suo avversario che è stato inizialmente impossibilitato al roprebreak grazie alla creativa iniziativa del campione in carica il quale ha provato a trattenere in qualsiasi modo gli arti di Starks. Nel finale il detentore della Big Burberry Belt ha ottenuto la vittoria con una delle sue trovate: MJF si è interposto all’arbitro in modo da difendersi dall’offensiva di Starks, il Devil Himself ha approfittato del momento di confusione per colpire il suo avversario con un Low Blow che ha spalancato le porte allo schienamento conclusivo.

Vincitore ed ancora campione e detentore del Dynamite Diamond Ring: MJF

MJF porta avanti il suo regno di terrore, i festeggiamenti del Salt of The Earth vengono però interrotti dall’arrivo di Bryan Danielson. L’American Dragon è assetato di vendetta per ciò che fece MJF ai danni del suo mentore William Regal, il campione del mondo in carica è costretto alla ritirata e decide di ripararsi dal pubblico. Con queste immagini si è chiusa l’edizione di quest’anno di Winter is Coming.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.5
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-14-12-2022-winter-is-comingLa AEW ci ha insegnato che Winter is Coming non è una puntata come le altre ed anche quest'anno ne abbiamo avuto la conferma. Nella puntata in onda ieri notte abbiamo infatti assistito all'upset più grande nella storia della AEW, mi riferisco ovviamente alla vittoria shock di Action Andretti contro Chris Jericho. Quanto accaduto è stato magico, una situazione irreale che si è svolta in un clima straordinario. Il tutto è stato architettato semplicemente alla perfezione, è stato creato un momento che verrà ricordato per sempre. Per quanto riguarda il resto, lo show ha mantenuto un alto livello dall'inizio alla fine ed infatti non ci sono pecche da segnalare. Entrando più nello specifico, abbiamo assistito ad un'ottima qualità media del lottato e tra i match a cui abbiamo assistito spiccano ovviamente l'opener ed il main event. Sacrosanta ed anche logica la scelta di aggiungere una stipulazione speciale al prossimo match tra Elite e Death Triangle, in modo da non rendere monotoni i match della serie. A tal proposito ritengo pienamente azzeccata l'idea di rendere l'ultimo match della serie un Escalera de la Muerte, sarà un finale semplicemente perfetto. Dal punto di vista dei promo abbiamo assistito a tre ottimi interventi dal backstage, tra tutti spicca quello di Adam Page che è stato funzionale a rendere ancora più intensa la sua rivalità con Jon Moxley. Tutte le storyline sono avanzate nel modo giusto e va segnalata l'interessante situazione che si è venuta a creare all'interno della JAS, con il conflitto interno tra Guevara e Garcia e la furia di Jericho a causa delle recenti sconfitte. Da tenere d'occhio anche la nuova alleanza tra Hook e Jungle Boy, il team formato dai due giovani talenti potrebbe rivelarsi come una piacevole sorpresa.