Buongiorno a tutti gli amanti del wrestling made in All Elite Wrestling. Alla tastiera per voi, come ogni giovedì, c’è Simone “Corey” Spada che vi porterà alla scoperta del nuovo episodio di Dynamite – in questo caso denominato “Fight For The Fallen”. Dopo settimane di attesa, avremo il tanto agognato scontro tra Jon Moxley e Brian Cage per il titolo mondiale, assieme a tutta una serie di match di sicuro interesse. Andiamo a vedere!

Ci sono Taz, Excalibur e Jim Ross al tavolo di commento, l’assenza di Tony Schiavone è precauzionale a causa del ritardo nella conoscenza dei risultati del tampone al Covid-19.

Si parte subito col primo match, valevole per il TNT Championship. Sonny Kiss si presenta con un balletto sulle note della sua theme song assieme ad una serie di cheerleaders.

1) TNT TITLE MATCH – Cody (c) vs Sonny Kiss
Arbitro: Aubrey Edwards
3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)

Partenza lanciata di Cody che attacca con rabbia il suo avversario e si presenta con qualche flessione, in maniera molto presuntuosa e fastidiosa. Dropkick di Cody, che poi si ferma fuori ring a parlare con Arn Anderson che lo incita ad essere concentrato. Buona reazione di Sonny che si fa notare con un rolling elbow e un enzeguiri. Full Nelson per Cody, Kiss ne esce con un kick e un hurricarrana, seguiti da un Axe kick per il 2. CrossRhodes e 450 di Kiss, ancora conto di 2!! Cody si riprende e colpisce Sonny con una Burnhammer nella rampa, al rientro sul ring è ancora un conto di 2 per Aubrey Edwards! Vertebreaker di Cody, Kiss ne esce ancora! Superplex di Cody, niente!! Kiss alza il braccio, Anderson e Cody non ci credono, se la prendono con la Edwards che secondo loro conta troppo lentamente. Cody decide di liberare uno dei paletti dalla protezione, una scelta da heel per lui: Sonny lo ribalta e lo lancia proprio contro il paletto! Roll-up, 1 2 e.. no!! Superkick per Kiss, Cody invece va per la CrossRhodes e vince.

Winner and still champion: Cody

Nel post match, classico abbraccio di Cody col suo avversario.

Vengono presentati i match della serata e la maglia ufficiale di Fight For The Fallen, i cui proventi andranno agli ospedali per concorrere alla cura del Covid-19.

2) Lucha Brothers (Pentagon Jr & Fenix) vs FTR (Cash Wheeler & Dax Harwood)
Arbitro: Paul Turner
3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Pentagon colpisce da subito Harwood in avvio, ma tra i due è sfida di chop e di elbow slam. Superkick di Pentagon, poi i messicani si impappinano e mettono a segno una faticosa splash di Fenix. Tag degli FTR e elbow drop di Wheeler su Fenix, reazione dei Brothers con un double superkick su Wheeler e un running dropkick di Fenix su Harwood. Durante la pubblicità continua il controllo dei messicani su Wheeler, il quale tenta di uscirne con una powerslam ma Fenix è più lesto a mantenere il punto con dei enzeguiri. Uppercut di Wheeler che va per il tag, Harwood fa piazza pulita con pugni e suplex. High kick di Fenix, seguito da una splash e un springboard legdrop di Pentagon. Bulldog Double Team degli FTR su Fenix per il conto di 2, superplex di Harwood su Pentagon ed errori di Wheeler e Fenix negli splash. Slingblade di Pentagon su Wheeler, i due si esibiscono in una serie di chop prima del suicide dive DDT di Wheeler su Pentagon. Splash di Fenix, al rientro sul ring Harwood toglie la maschera a Fenix e lo frega con un roll-up!!

Winners: FTR

Nel post match, gli FTR invitano Butcher e Blade a farsi avanti mentre questi si fanno beffe di loro mostrandogli le chiavi della macchina che gli avevano fregato. Da dietro arrivano i Bucks e Superkick Party! I due recuperano le chiavi e le riportano ai legittimi proprietari. Arriva anche Omega con una cassa di birra, vuole farsi perdonare. Invece si presentano con lattine di.. latte! Gli FTR paiono gradire ma poi rovesciano il contenuto sul capo di Omega, suscitando la sua rabbia. Servono i Bucks per evitare il peggio tra le due parti. Gli FTR se ne vanno e ringraziano i fratelli Jackson per avergli ridato le chiavi della macchina.

Dopo la pubblicità, è giunto il momento di Chris Jericho che ha qualcosa da dirci assieme agli Inner Circle. Le Champion ci dice che lui ha avuto il miglior match della storia della AEW la scorsa settimana contro Orange Cassidy. Aggiunge che sta dando una lezione a tutti nel far comprendere quanto sia importante avere a che fare con i ratings. Dice che vince sempre nella fascia 18-49, dunque lui è il DemoGod. La gente ha amato il match di Fyter Fest, solo con lui si può diventare delle star. Sa cosa vuole la gente, tutti vorrebbero vedere un rematch con Cassidy. Ma non ci sarà questa opportunità. Cassidy sarebbe potuto essere grande, ma non lo è stato. Il pubblico in lontananza gli canta “You’re Scared” e Jericho dice che non è così.

È una questione di opportunità. Così in sfregio di Cassidy butta del succo d’arancia sul ring. Suona la musica di Cassidy che arriva dalla tribuna. Jericho lo ferma: gli dice che ha una cattiva attitudine, è pigro, non ha le caratteristiche giuste per avere un rematch. Perciò gira i tacchi e vattene dalla mia arena, aggiunge Le Champion. Cassidy alza il pollice e lo abbassa. Jericho gli dice cosa voglia fare e… scende una vagonata di succo d’arancia sul ring addosso agli Inner Circle!! Jericho si infuria, gli ha rovinato un abito da migliaia di dollari!! Santana e Hager lo tengono, mentre Ortiz non riesce a rialzarsi e sguazza suo malgrado nel succo presente sul ring.

Nel backstage, Alex Marvex chiede a Stunt per ride come uno scemo. Marko spiega che lo ha fatto molto ridere vedere gli Inner Circle ricoperti di succo d’arancia sul ring. Luchasaurus lo ferma e dice che la vera cosa divertente è vedere i Jurassic Express poter lottare contro gli Elite dopo 65 milioni di anni di attesa.

Chris Jericho raggiunge il tavolo di commento al posto di Taz, è ancora infuriato e ricoperto di succo. DemoGod non può essere trattato così e si infuria ancora di più quando partono i replay di quanto accaduto. Aggiunge che ci sarà un rematch con Cassidy, deve prendersi la sua vendetta.

3) Jurassic Express (Luchasaurus, Marko Stunt & Jungle Boy) vs The Elite (Kenny Omega, Matt Jackson, Nick Jackson)
Arbitro: Rick Knox
3.6 out of 5 stars (3,6 / 5)

Serie di prese e di flip per Jungle Boy e Nick Jackson in avvio per far vedere di cosa sono capaci. Intanto nel backstage, Page si guarda il match sorseggiando birra. Sul ring ora Stunt e Omega: Marko si mostra con una hurricarrana e un dropkick, sorprendendo The Cleaner. Altro tag, ci sono Nick Jackson e Luchasaurus sul ring. Il membro degli Elite viene colpito da Stunt e Jungle con delle hurricarrana, Nick interviene con dei superkick per liberare il ring. Si va fuori ring, Omega si mostra in un top rope suicide dive. Powerbomb di Omega su Jungle Boy, conto di 2. L’Elite domina Boy durante la pubblicità, con i Bucks che utilizzano modi leciti e illeciti per avere un vantaggio. Strepitosa hurricarrana di Jungle su Nick, lariat su Omega e swinging DDT su Matt!! Entra Luchasaurus che colpisce gli avversari con le chop, superkick sui Bucks, chokeslam e standing moonsault per Luchasaurus con Omega che blocca il conteggio. Nel backstage, Page è raggiunto dagli FTR nella visione del match. Headbutt di Saurus su Omega, V-Trigger per The Cleaner seguito da una snap dragon suplex su tutti i Jurassic Express. Hurricarrana di Stunt, i Bucks evitano che Omega capitoli dopo la Extinction Cutter di Jungle Boy. Tiger Driver di Omega, Luchasaurus esce al 2 e ¾!! Hurricarrana di Boy su Nick Jackson e 450 di Stunt, conto di 2. CANADIAN DESTROYER di Stunt su Matt Jackson dalla terza corda!!! 1, 2… nooo!!! Omega salva gli Elite, super V Trigger su Saurus e Stunt. Quindi c’è la Angel’s Wing per la vittoria finale.

Winners: The Elite

Nel post match, Omega attacca Stunt a tradimento. Devono intervenire i Bucks per fermarlo. Kenny ha uno sguardo assassino.. che cosa sta succedendo a The Cleaner? Kenny chiede scusa a tutti, non voleva. Luchasaurus gli fa capire che è meglio se si allontana. Omega però continua a ridere sardonico.

Nel backstage, Marvez è con Hikaru Shida. La giapponese dice che è pronta a dare un rematch a Nyla. Se pensa di essere più forte e più brava, che lo dimostri. Lei è pronta al match e lo fa con un bel promo in inglese (a differenza di altre colleghe giapponesi).

Video package di Jon Moxley al momento del suo arrivo a Jacksonville. Dice che stanotte il titolo sarà in palio e ama di essere lì per essere un eroe, per far capire a Cage come lui sia sicuramente alto grande e grosso, ma non ha la sua cattiveria e la sua preparazione.

Al tavolo di commento Jericho si lamenta perché la regia continua a far vedere il replay di cosa gli ha fatto Cassidy. Jim Ross si scusa ma se la ride contemporaneamente.

4) Nightmare Sisters (Brandi & Allie) vs Kenzie Page & MJ Jenkins
Arbitro: Mike Posey
[sv]

Inizia Brandi con la Page, superkick per la Rhodes e slingblade. Doppio tag agli angoli, con Allie che colpisce la Jenkins con un bulldog. Segue una spear di Brandi su Page e la Cross Elbow di Allie per la vittoria finale.

Winners: Nightmare Sisters

Nel post match, Brandi e Dustin cercano di festeggiare con Allie, la quale sembra molto infastidita.

Dopo la pubblicità, Dasha è sul ring con Nyla Rose. L’ex campionessa interviene e dice che lei non è lì per annunciare la sua manager a nessuno. Ma solo perché la persona in questione può presentarsi da sola: è Vickie Guerrero! Jericho grida di giubilo mentre Vickie si presenta col suo “Excuse Me”. Dasha chiede quale sarà la sua strategia, Vickie dice che la prima cosa sarà quella di recuperare il titolo mondiale. Poi deve dire qualcosa a tutte: nessuna di loro sarà grande e grossa come Nyla, e se qualcuna vorrà rubare una opportunità alla sua assistita, farà una brutta fine.

Vediamo i match per la prossima settimana: Cody difenderà il titolo TNT, Diamante vs Ivelisse, Adam Page vs 5 dei Dark Order, MJF in azione e un Falls Count Anywhere tra i Bucks e Butcher & Blade. Il main event vedrà Jericho e Hager contro i Jurassic Express.

Prima del match, Taz dice che il suo ragazzo non era a casa a grattarsi le palle, il suo ragazzo ha lavorato duramente in queste settimane ed ha presenziato a Dynamite. Non come il campione.

AEW WORLD TITLE MATCH – Jon Moxley (c) vs Brian Cage
Arbitro: Rick Knox
3 out of 5 stars (3 / 5)

Si parte subito con una serie di pugni tra i due e un lariat di Cage dopo un irish whip. Fallaway slam, uppercut e enzeguiri per Cage, Moxley si presenta con un front dropkick. cross arm per lui ma Cage si libera con una serie di pugni e una side slam. Jon lavora il braccio destro di Cage e serve un time out con Taz per riprendersi. Suicide dive per Moxley, Cage reagisce lanciandolo contro le transenne e tra gli spalti. Serie di scambi tra i due con l’arbitro Rick Knox che fatica a tenerli buoni. German suplex di Cage ai danni di Mox su una transenna! Segue un bodyslam, e si torna sul ring. Sleeper hold per Mox, Cage ne esce e si porta in vantaggio con una serie di irish whip all’angolo e una torture rack. Suplex di Cage fuori ring su una sedia, serie di roll-up di Moxley sul ring ma sempre conto di 2. Powerslam di Cage che però sbaglia un moonsault, high knee per il campione, i due si scambiano delle clothesline. Superplex per Mox, segue una armbar che Cage ribalta con una powerbomb sul paletto. Paradigm shift per Moxley, no!! Cage ne esce al 2. Springboard superplex per The Machine, ancora un armbar per Moxley che sta fiaccando il fiato del suo avversario. Brian prova ad uscirne ma è in netta difficoltà visto che il campione gli immobilizza entrambe le braccia. Taz si sbraccia a bordo ring e… lancia l’asciugamano? Moxley vince e rimane campione.

Winner: Jon Moxley

Cage non è felice di aver perso e attacca Moxley nel post match. Si spengono le luci e… è DARBY ALLIN!! Allin colpisce Cage con lo skate e lo provoca a rientrare sul ring ma Taz convince il suo protetto ad andarsene. Intanto faccia a faccia tra Mox e Darby, Moxley si chiede cosa sia quello sguardo del giovane talento e gli si fa minaccioso mentre Cage è incavolato nero e vuole prendersi una rivincita su entrambi i wrestler sul ring. Moxley dice ad Allin che devono pensare a The Machine e non scontrarsi tra loro. I due si scambiano un cenno e la puntata si chiude qui.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.4
Qualità dei promo
6.7
Evoluzione delle storyline
7
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
dynamite-15-07-2020-fight-for-the-fallen-iiIl livello si è abbassato un poco in questa puntata speciale di Dynamite dedicato a Fight For The Fallen. E che si sia abbassato lo si nota dalla fattura del main event: lodevole il concetto di base secondo cui Mox può battere il suo avversario solo utilizzando le sue caratteristiche da fighter, ma il match non ha mai preso il ritmo giusto e il finale serve sì a proteggere Cage, ma è incoerente rispetto all'attitudine sia del wrestler che del manager Taz. Molto bene il ritorno di Allin che aveva un conto in sospeso con The Machine e lancia un gancio ad un rematch con Moxley. Interessante l'accostamento tra Nyla e Vickie Guerrero, ancora di più il mutamento di Kenny Omega che la compagnia sta centellinando tra BTE e Dynamite da diversi mesi. Che sia pronto un turn heel? Discreti i match iniziali, giusta la gestione del segmento di Jericho: in sé è stata una ripetizione di vecchie cose della WWE, ma ci hanno lavorato a seguire con Jericho che si lamenta al tavolo di commento e i continui replay che hanno consentito al telespettatore di ricordare e farsi piacere quanto accaduto.