Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nel TD Garden di Boston, Massachusetts, per uno degli speciali televisivi più attesi dell’anno: Blood & Guts. In programma anche la finale del Blind Tag Team Eliminator Tournament ed il match con in palio il titolo FTW tra il campione in carica Hook e Jack Perry.
FTW Championship Match: Hook (c) vs. Jack Perry
Prima dell’inizio del match assistiamo ad un video package dal titantron: Jack Perry ha sepolto metaforicamente il vecchio se stesso. L’ex campione di coppia della AEW entra con una nuova theme song e, una volta iniziato il match, da sfoggio alla sua personalità da heel. Perry si è calato perfettamente in queste nuove vesti dimostrandosi un villain molto convincente e grazie ad una serie di scorrettezze è riuscito ad avere la meglio su Hook. Nel finale il figlio di Taz ha messo KO Perry con una T-Bone Suplex, tuttavia l’arbitro non ha potuto effettuare il conteggio di tre a causa di un ref bump subito poco prima. Jack Perry ha dunque sfruttato l’occasione per colpire Hook al volto con il titolo FTW ottenendo così lo schienamento definitivo.
Vincitore e nuovo campione: Jack Perry
La puntata di Dynamite si apre col botto, Perry ha messo la parola fine alla streak di vittorie di Hook portandosi a casa la cintura.
EARLIER TODAY: Alex Marvez ci mostra delle immagini esclusive dell’incontro a pranzo tra Chris Jericho e Don Callis. La guardia del corpo dell’Invisible Hand si accorge della telecamera e per questo il collegamento viene bruscamente interrotto.
LAST NIGHT: Assistiamo alle ultime avventure di MJF ed Adam Cole, i due si trovano in un ristorante cinese e passano una piacevole serata incrementando così la loro affinità di coppia. Il divertente siparietto si conclude con la ormai iconica Double Clothesline eseguita da Cole ed MJF ai danni di un povero cameriere.
BACKSTAGE: Ci troviamo di nuovo con Alex Marvez, l’intervistatore attende l’arrivo di Don Callis e Chris Jericho in modo da chiedere spiegazioni in merito al loro meeting segreto. Una volta arrivati, i due canadesi deridono Marvez e non rilasciano dichiarazioni.
Britt Baker vs. Kayla Sparks SV
Semplice match d’esibizione per la DMD che mette a segno in modo rapido le sue signature moves per poi chiudere il tutto con la Lock Jaw.
Vincitrice: Britt Baker
BACKSTAGE: Renee Paquette è con MJF ed Adam Cole, i due si mostrano molti sicuri della vittoria in vista dell’imminente finale di torneo contro Sammy Guevara & Daniel Garcia. MJF e Cole si scambiano dei ring gear abbinati in vista del match, l’ex NXT Champion aggiunge di avere un’altra sorpresa in serbo per il suo amico. Roderick Strong tenta di fermare Adam Cole per dirgli qualcosa ma è troppo tardi, il suo amico era ormai andato via con MJF.
MJF & Adam Cole effettuano il loro ingresso in ring con una nuova theme song, si tratta di un mash up delle rispettive musiche d’ingresso. MJF è entusiasta della sorpresa di Adam Cole. Prima dell’inizio del match le due coppie si affrontano in un esilarante dancing contest.
Blind Tag Team Eliminator Match: MJF & Adam Cole vs. Sammy Guevara & Daniel Garcia
Il match in questione è stata la perfetta manifestazione dello sport-entertainment. La finale del torneo ha catturato al 100% l’attenzione dei fan presenti in Arena ed ha divertito dall’inizio alla fine. Come sempre il grande protagonista è stato quel mostro sacro di MJF che come sempre è riuscito a giocare in modo perfetto con i fan catalizzando il loro interesse e rendendo speciale ogni momento in ring. Oltre alla componente intrattenente abbiamo assistito anche ad un buon lottato, da segnalare il primo e storico Suicide Dive eseguito da MJF ai danni di Guevara e Garcia. Nel finale Cole ha steso Garcia con il Panama Sunrise seguita dalla prima esecuzione dell’iconica Double Clothesline con il pubblico in visibilio. Dopo aver eseguito la manovra in coppia con Cole, MJF ha schienato Garcia ottenendo il conto di tre finale.
Vincitori e nuovi #1 contender per i titolo di coppia: MJF & Adam Cole
Nel post match accade di tutto: Garcia e Guevara voltano le spalle a Jericho il quale si era avvicinato a loro per rincuorarli dopo la sconfitta. Nel frattempo l’arbitro consegna il titolo mondiale della AEW ad Adam Cole mentre MJF era di spalle, il Devil Himself va su tutte le furie credendo che il suo tag team partner stesse tramando di colpirlo alle spalle. Il malinteso pare essersi risolto anche se ormai la miccia è stata accesa. Nel frattempo gli FTR salgono sul ring per confrontare i nuovi #1 contenders, i due team si lasciando andare ad un tesissimo faccia a faccia.
Assistiamo ad un video recap di quanto accaduto nell’ultimo episodio di Collision.
BACKSTAGE: Renee Paquette è in compagnia dei Best Friends, Kris Statlander, Darby Allin e Nick Wayne. Paquette annuncia che Trent & Chuck affronteranno i Lucha Bros per un match con in palio i titoli di coppia della ROH in quel di Death Before Dishonor. Veniamo a sapere che Kris Statlander metterà in palio il titolo TBS contro Marina Shafir, il tutto si terrà venerdì a Rampage. La parola passa a Darby Allin il quale ricorda che lui e Nick Wayne parteciperanno alla seconda edizione della Royal Rampage, quest’anno la contesa avrà in palio una title shot per il TNT Championship. In conclusione, Allin invita Cassidy a mettere in palio l’International Championship contro il suo caro amico e mentore AR Fox. Anche stavolta Orange non si tira indietro, il match è stato ufficializzato in vista del prossimo episodio di Dynamite.
Blood & Guts Match: Blackpool Combat Club Club vs. Golden Elite
L’asticella di brutalità anche quest’anno è stata innalzata, l’epilogo della rivalità tra le due fazioni è stata un vero e proprio massacro. Ad iniziare la contesa sono stati Claudio Castagnoli e Kenny Omega. Il BCC ha avuto il vantaggio numerico fino all’ingresso finale di Kota Ibushi. Tra i momenti salienti segnaliamo numerosi bump eseguiti in caduta su cocci di vetro o puntine da disegno tuttavia l’apice della violenza è stato raggiunto con l’utilizzo del letto di chiodi. Lo spot da incorniciare è stato il clamoroso Diving Foot Stomp eseguito da PAC ai danni di Matt Jackson attraverso un tavolo. L’inglese ha eseguito la manovra in caduta dopo essersi appeso alla parte più alta della gabbia. Nel finale il BCC si è autodistrutto a causa delle tensioni interne tra PAC ed i membri originari della stable. The Bastard ha deciso clamorosamente di lasciare la gabbia. Dopo poco Don Callis ha invitato Konosuke Takeshita a seguire le orme di Pac, The Invisible Hand ha captato l’inevitabile sconfitta e per questo ha ordinato al suo pupillo di preservarsi. La Golden Elite ha sfruttato egregiamente la superiorità numerica: Jon Moxley è stato ammanettato alle corde, nel frattempo Wheeler Yuta è stato letteralmente brutalizzato. Moxley ha deciso di arrendersi in modo da preservare la salute del suo pupillo Yuta, quest’ultimo era stato strozzato dall’Elite con una catena d’acciaio.
Vincitori: The Golden Elite
La guerra è finita, la Golden Elite ha avuto l’ultima parola. Jon Moxley ha mostrato in volto tutta la sua delusione per l’accaduto e con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di ieri notte. L’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage, un saluto da Paolo Ascolese!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 8.5 | |
Evoluzione delle storyline 8.5 | |
Qualità dei promo 7 | |
SOMMARIO La AEW ci ha offerto un ottimo show, dall’inizio alla fine, che si candida come una delle migliori puntate di Dynamite dell’anno. Nello specifico ho apprezzato il fatto che ogni singolo avvenimento sia stato d’impatto ed intrattenente. Lo show si è aperto in modo significativo con la grande vittoria di Jack Perry. Sono entusiasta del nuovo personaggio del fu Jungle Boy. L’attuale FTW Champion ha vestito in modo eccezionale le vesti da heel, Perry ci regalerà grandi soddisfazioni. Amo il modo in cui la AEW sta gestendo la stotyline tra Adam Cole ed MJF, tutto ciò che li riguarda è davvero oro colato ed un plauso speciale come sempre va al Salt of The Earth. Ho perso il conto delle volte in cui ho elogiato in modo spassionato il lavoro dell’attuale AEW World Champion. Ritengo MJF uno dei pochi al giorno d’oggi capace di catalizzare realmente l’attenzione dei fan rendendo speciale ogni momento che lo coinvolge. Molto bene anche per quanto riguarda la questione Don Callis - Chris Jericho. Il finale del Blood & Guts Match lascia lo spiraglio aperto ad una rivalità tra BCC e la stable dell’Invisible Hand. Per quanto riguarda il main event, le aspettative sono state rispettate: ci aspettavamo una vera e propria guerra all’ultimo sangue e questo abbiamo ricevuto. | 8 PUNTEGGIO TOTALE |