Un saluto ai lettori di ZW, siamo pronti ad assistere all’inizio della Week 2 di Fyter Fest. Oggi ci troviamo nella Gas South Arena di Atlanta, Georgia, e ci attende una puntata ricca di emozioni che sarà coronata dall’attesissimo Barbed Wire Everywhere Death Match tra Eddie Kingston e Chris Jericho che vestirà i panni del Painmaker. Lo show si apre con l’ingresso in ring di Brody King, il membro della House of Black affronterà Darby Allin.

Brody King vs. Darby Allin 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Brody King brutalizza Darby Allin e domina in modo incontrastato tutta la prima parte dell’incontro. Lo Strange Enigma riesce a reagire e mette a segno alcuni dei suoi migliori colpi ma il membro della House of Black è a dir poco incontenibile. Brody King riesce infatti ad ottenere la vittoria, l’alleato di Malakai Black ha colpito Allin con la Sleeper Hold (similmente a quanto accaduto nella Royal Rampage), lo Strange Enigma è caduto fuori dal ring esanime ma è riuscito a tornare sul quadrato entro il conto di dieci dell’arbitro ma a quel punto Brody lo ha colpito con una terrificante Gonzo Bomb che è valsa la vittoria finale.

Vincitore: Brody King

Nel post match Brody King ha infierito su Darby Allin e per questo Sting è intervenuto per aiutare il suo pupillo. Malakai Black ha raggiunto Brody King, Sting ha avuto la peggio nel pestaggio due contro uno. Risuona la theme song di Miro, il Redentore ha effettuato il suo ingresso e notiamo una benda sull’occhio sinistro dovuta ad una ferita causata proprio dal Black Mist di Malakai Black. Miro fissa i membri della House of Black, il bulgaro si vorrà vendicare o deciderà di unirsi a Brody e Malakai?

BACKSTAGE: Tony Schiavone intervista Cole Karter, quest’ultimo ha accettato la Open Challenge di Ricky Starks con in palio l’FTW Championship. Starks interrompe le parole del suo sfidante ed afferma che manterrà la cintura ancora a lungo, Karter d’altro canto appare molto determinato e sicuro di se.

Best Friends vs. Jon Moxley & Wheeler Yuta 3.8 out of 5 stars (3,8 / 5)

Sfida molto accesa dal punto di vista personale per Wheeler Yuta ed i Best Friends dati i loro trascorsi e per questo motivo Trent e Chuck hanno messo in mostra il loro lato più violento. I Best Friends hanno controllato la prima parte della contesa impedendo a Yuta di dare il tag a Moxley, l’incontro si è riequilibrato nel momento in cui l’Interim AEW World Champion è riuscito ad entrare in ring. I Best Friends hanno messo in seria difficoltà gli avversari andando anche vicini alla vittoria ma ad avere la meglio è stato il Blackpool Combat Club grazie ad uno schienamento a sorpresa di Yuta ai danni di Taylor.

Vincitori: Jon Moxley & Wheeler Yuta

Daniel Garcia ha assistito al match dietro le quinte, il membro della JAS e Wheeler Yuta si scontreranno a Death Before Dishonor con in palio il ROH Pure Championship. A proposito del prossimo pay per view della Ring of Honor, la regia ci mostra una vignetta dedicata al match con in palio il titolo mondiale della ROH tra il campione in carica Jonathan Gresham e Claudio Castagnoli.

PROMO: Tony Schiavone introduce gli Swerve in Our Glory, è tutto pronto per i festeggiamenti della vittoria titolata di sette giorni fa. Keith Lee e Swerve Strickland salutano il rapper Kevin Gates, l’ospite speciale di questo episodio. I campioni di coppia in carica ringraziano il pubblico per aver mostrato grande supporto nei loro confronti e sono pronti ad un brindisi ma la festa viene interrotta da Tony Nese e Mark Sterling. L’avvocato ricorda a Strickland che la petizione creata al fine di rimuoverlo dal roster della AEW ha quasi raggiunto le firme necessarie, Sterling vuole che anche Kevin Gates supporti questa causa. Il rapper viene provocato ed in risposta sferra un destro sul volto di Tony Nese, anche Sterling viene umiliato con una torta in faccia da parte di Strickland.

BACKSTAGE: Tony Schiavone è in compagnia di John Silver, Alex Reynolds, The Butcher & The Blade. Silver afferma che in qualità di ‘Meat Man’ il suo wrestler preferito è The Butcher e gli consegna una maglia con la scritta ‘BUTCH’, vi ricorda qualcuno? Anche Reynolds fa lo stesso con The Blade, quest’ultimo è stufo delle provocazioni ed insieme a The Butcher aggredisce i membri del Dark Order. Adam Page interviene con una sedia e mette in fuga The Butcher & The Blade, il Cowboy si sincera delle condizioni dei suoi amici dopo il pestaggio.

Varsity Blondes vs. Christian Cage & Luchasaurus SV

Garrison e Pillman jr provano a mettere in difficoltà Luchasaurus con una serie di attacchi in coppia ma quest’ultimo riesce a sopraffarli con la sua incontenibile potenza fisica. Luchasaurus segue le direttive di Christian Cage e fa piazza pulita dei Varsity Blondes, Captain Charisma chiede il tag e schiena la carcassa esanime di Pillman jr.

Vincitori: Christian Cage & Luchasaurus

Christian Cage e Luchasaurus festeggiano ma improvvisamente risuonano le note di ‘Tarzan Boy’: Jungle Boy effettua il suo ritorno a Dynamite, l’ex campione di coppia si avvicina al ring con una sedia. Luchasaurus confronta Jungle Boy faccia a faccia, il dinosauro decide di tornare al fianco del suo vecchio amico! Christian Cage è su tutte le furie, Jungle Boy va verso di lui per attaccarlo ma Captain Charisma riesce a battere in ritirata.

BACKSTAGE: Lexy Nair intervista il Gunn Club, Austin Gunn annuncia di voler sfidare Max Caster in una ‘Rap Battle’ nel prossimo episodio di Rampage ed il vincitore deciderà le stipulazioni per il futuro match tra gli Acclaimed ed i figli di Billy Gunn.

FTW Championship Match: Ricky Starks (c) vs. Cole Karter 3 out of 5 stars (3 / 5)

Buona prova per Cole Karter al suo debutto assoluto in AEW, Ricky Starks riesce però a mantenere il titolo FTW senza troppe difficoltà. Nel finale Karter ha provato una spettacolare 450 Splash, Starks ha evitato il colpo ed ha punito lo sfidante con una Spear.

Vincitore: Ricky Starks

PROMO: Nel post match Ricky Starks ha affermato di sentirsi più in forma che mai e per questo motivo ha dichiarato di essere pronto per un’altra Open Challenge. Danhausen ha risposto alla chiamata proponendosi come sfidante, Starks però ha smorzato il suo entusiasmo aggiungendo che la Open Challenge era indirizzata per la settimana prossima.

BACKSTAGE: Tony Schiavone è con Athena, Kris Statlander e Willow Nightingale. Athena afferma che il titolo mondiale starebbe benissimo alla vita di Kris Statlander, così come il TBS Championship attorno alla sua. Willow Nightingale carica le compagne in vista del match 3 vs. 3 che si terrà a breve.

PROMO: Tony Schiavone intervista gli FTR, Cash Wheeler afferma che il rematch contro i Briscoes di Death Before Dishonor sarà l’incontro più importante dell’anno. Dax Harwood si lascia andare ad un discorso molto emozionante e significativo, il membro degli FTR ha parlato dei problemi di salute di sua figlia e di come lei non abbia mai mollato fino a sconfiggere il male che la affliggeva. Dax si sente ispirato dalla forza di sua figlia e del fatto che lei ha combattuto duramente senza mai darsi per vinta e per questo il membro degli FTR le ha promesso che farà lo stesso contro i Briscoes.

BACKSTAGE: Jay Lethal è stufo di aspettare per il suo match titolato contro Samoa Joe ed è pronto a combattere anche stasera ma il ROH TV Champion non è presente in Arena. Christopher Daniels prende le difese del suo amico ed afferma che se Lethal ha tanta voglia di salire sul ring potrà farlo a Rampage contro di lui.

PROMO: Stokely Hathaway annuncia che Leyla Grey non ha ricevuto l’ok dallo staff medico per poter combattere stasera e per questo motivo il 3 vs. 3 in programma è stato modificato in un incontro di coppia: Jade Cargill e Kiera Hogan affronteranno Willow Nightingale ed Athena, Kris Statlander è stata bandita dalla contesa e non potrà presenziare a bordo ring. Jade Cargill saluta la sua Atlanta e promette che mostrerà alla sua famiglia ed al pubblico di casa di essere ‘That Bitch’.

Jade Cargill & Kiera Hogan vs. Athena & Willow Nightingale 2.8 out of 5 stars (2,8 / 5)

Match non tecnicamente perfetto in alcuni momenti ma che comunque nel complesso è stato piacevole. Athena si è fatta valere confermandosi un’avversaria temibile per Jade Cargill ma alla fine è stata la TBS Champion ad ottenere la vittoria. Athena si è lasciata distrarre da Stokely Hathaway, la Cargill ne ha approfittato ed ha scaraventato la sua avversaria sui gradoni d’acciaio con un Big Boot. La TBS Champion è salita sul ring ed ha chiuso le ostilità con una Jaded ai danni della Nightingale.

Vincitrici: Jade Cargill & Willow Nightingale

BACKSTAGE: Tony Schiavone è con Toni Storm e Thunder Rosa, quest’ultima dichiara che è pronta a confrontarsi con Miyu Yamashita nel match titolato che si terrà fra sette giorni a Fight For The Fallen. Britt Baker interrompe la Mera Mera ed afferma che spera nella sconfitta di Thunder Rosa. La DMD aggiunge che lo spettacolo che tutti interessa ci sarà venerdì a Rampage dato che lei e Jamie Hayter torneranno a combattere.

Barbed Wire Everywhere Deat Match: ‘The Painmaker’ Chris Jericho vs. Eddie Kingston 4 out of 5 stars (4 / 5)

Un incontro molto suggestivo sia per com’è stato ‘apparecchiato’, ho apprezzato molto la scenografia che ha fatto da cornice al match, che per la grande violenza che abbiamo assistito nel quadrato. I due performer si sono massacrati a vicenda e sono riusciti perfettamente a vendere la pericolosità del match facendo percepire agli spettatori il grande coefficiente di rischio ed il brivido folle della contesa. Tay Conti ed Annajay, che si è schierata come previsto dalla parte della JAS, hanno attaccato Ruby Soho e si sono impossessate del pannello di controllo della Shark Cage e delle chiavi per aprire il lucchetto. La gabbia è stata calata e la JAS è stata libera di intervenire nella contesa, ma a quel punto si sono aggiunti all’equazione anche il Blackpool Combat Club ed Ortiz. Jericho e Kingston sono tornati in una situazione di 1 contro 1 ma l’equilibrio è durato poco a causa dell’intervento di Sammy Guevara. L’aiuto dello Spanish God è stato decisivo per la vittoria del Painmaker che ha steso il Mad King grazie alla Judas Effect eseguita con il braccio avvolto dal filo spinato.

Vincitore: ‘The Painmaker’ Chris Jericho

Nel post match Eddie Kingston ha avuto l’ultima parola: il Mad King ha attaccato Sammy Guevara e Chris Jericho ed ha scaraventato quest’ultimo su un’enorme piattaforma avvolta dal filo spinato che era presente a bordo ring. Eddie Kingston avrà anche perso il match ma ha raggiunto il suo obiettivo di far passare le pene dell’inferno al leader della JAS, il bilancio tra i due in singolo ora è sul risultato di 1-1. Con queste immagini si chiude la Night 3 di Fyter Fest.



PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
8
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-20-07-22-fyter-fest-night-3Un buonissimo episodio di Dynamite che ha registrato valori importanti nei tre parametri dell'analisi. Per quanto riguarda l'evoluzione delle storyline abbiamo avuto spunti interessanti e turning point decisivi: la rivalità intrecciata tra Sting, Darby Allin, la House of Black e Miro è molto interessante sia per gli interpreti coinvolti che per i risvolti inaspettati a cui potremo assistere; Jungle Boy effettua il suo ritorno a Dynamite e Lucasaurus si schiera con lui; Annajay compie la 'right choice' suggerita da Tay Conti ed aiuta Jericho nel main event (come pronosticato nell'analisi di settimana scorsa). Per quanto riguarda i promo, Dax Harwood ci ha regalato un discorso davvero emozionante e ricco di passione che è stato perfettamente funzionale a dare una carica di pathos in più al match contro i Briscoes di Death Before Dishonor. Oltre alla posta in palio c'è anche una forte componente emotiva ed il match, che sulla carta già promette scintille, ne beneficerà ancora di più. Harwood in questi mesi è diventato stra-over sia per le sue divine qualità in ring ma anche, e soprattutto, grazie alla sua caratterizzazione di duro lavoratore e di devoto 'family man'. Questa caratteristica, espressa con costanza nei suoi promo nel corso dei mesi, è stata perfettamente funzionale a creare empatia sincera e genuina dei fan nei confronti del membro degli FTR. Per quanto riguarda il main event, ho già espresso il mio parere nel report ed ho apprezzato quanto ho visto. La vittoria di Jericho credo che possa essere funzionale ad una futura sfida titolata contro Moxley, l'amico fraterno di Kingston, in un rematch di Revolution 2020 che -a mio avviso- ha sempre il suo fascino.