Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di Dynamite. Siamo arrivati a Grand Slam,quindi abbiamo diversi titoli in palio e soprattutto match che promettono spettacolo. Ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

Title vs Title: ROH World Champion Claudio Castagnoli(w/Wheeler Yuta) vs NJPW Strong Openweight Champion Eddie Kingston (4,5 / 5)

Si parte non forte, di più. Questo match è veramente ottimo, vero forse ci si arrivava con un po’ di “mah” visto la rivalità ormai infinita. Ma se tutta l’attesa è servita ad arrivare a questo match, ben venga. I due regalano uno spettacolo vero e proprio con un match senza esclusione di colpi, è da recuperare assolutamente. Castagnoli e Kingston danno sfoggio delle loro abilità e delle loro mosse migliori. Sembra che nessuno dei due riesca ad avere la meglio sull’avversario, ma alla fine dopo una fase finale concitata è Kingston ad uscirne vincitore. Al termine i due grandi avversari si stringono la mano in segno di rispetto.

Vincitore e nuovo ROH World Champion: Eddie Kingston

Vediamo un video con protagonisti i Kingdom e Roderick Strong che si è ripreso e il suo primo pensiero è ovviamente Adam Cole. Cole in effetti arriva ed è preoccupato per Strong ma il tutto finisce in una discussione.

BACKSTAGE: Christian Cage con Luchasaurus, dice che è pronto a sconfiggere Darby Allin e Sting, inoltre aggiunge che è intenzionato a dare un’altra opportunità per il TNT Championship ad Allin, ma solo se abbandona Sting.

Chris Jericho vs Sammy Guevara (4 / 5)

Grand Slam ha deciso che voleva offrire solo ottimi incontri e anche questo scontro maestro vs allievo lo è. Guevara e Jericho mettono da parte la loro amicizia e lottano al meglio delle loro potenzialità. Ad andare vicino alla vittoria è Guevara ma Jericho resiste. Lo Spanish God va per la GTH che connette ma quando va per la Shooting Star Press, Jericho lo sorprende con una Codebreaker al volo che vale il 3. A fine match i due si stringono la mano, ma Guevara colpisce Jericho con un low Blow(Jericho vs HBK WM 19 vi dice niente?). Guevara va via poi con Don Callis.

Vincitore: Chris Jericho

BACKSTAGE: Adam Cole ed MJF sono insieme con quest’ultimo che promette di sconfiggere Samoa Joe. Nel mentre però Adam Cole riceve una telefonata da Roderick Strong. Passiamo a Don Callis e Sammy Guevara con il primo che dice che a Rampage farà una rivelazione importante, Guevara incontra Daniel Garcia che non sembra convinto della cosa.

AEW International Championship: Jon Moxley(c) vs Rey Fenix(w/Alex Abrahantes) (3,5 / 5)

Un match che si lascia ampiamente guardare ma Mox sembra avere sempre una marcia in più rispetto all’avversario e quindi riesce a fermare le offensive di Fenix o a resistergli abilmente. Ma la sorpresa finale è di quelle forti perché a vincere è proprio Fenix lasciando tutti di stucco(lui compreso, ci mette un attimo a realizzare il tutto). Purtroppo però arrivano brutte notizie perché Mox sembra essersi infortunato(possibile commozione cerebrale) e questo sarebbe un brutto colpo per la AEW. Comunque il regno di Mox dura il tempo che trova, peccato.

Vincitore e nuovo campione: Rey Fenix

AEW Women’s World Championship: Saraya(c)(w/Ruby Soho) vs Toni Storm (3,5 / 5)

Primo capitolo di una lunga rivalità, non penso che la storia possa concludersi così con un unico match. Però, le premesse sono buone e c’è da dire che Toni è meravigliosa in ciò che fa, nulla da dire. Nonostante le interferenze di Ruby mantiene il personaggio senza esitazione e resiste alla campionessa. Nel finale Toni va a segno con il bacio della morte e la Storm Zero ma fallisce l’Hip Attack e questo spiana la strada alla campionessa che si aggiudica la vittoria. Non dico di non essere contento per Saraya campionessa, mentirei, ma questa Toni Storm è puro oro colato.

Vincitrice e ancora campionessa: Saraya

AEW World Championship: MJF(c) vs Samoa Joe (4 / 5)

Main event di serata è la sfida valida al titolo massimo della AEW. Per MJF però si tratta di una difesa tanto difficile e complicata, Samoa Joe è in stato di grazia e quando è così è una vera propria macchina da guerra inarrestabile. MJF resiste stoicamente ai colpi potenti dell’avversario tra cui una Muscle Buster che proprio bene ad MJF non fa. Il campione reagisce ma Joe sembra non voler andare giù. Ma arriva Adam Cole ad aiutare l’amico e con l’arbitro messo KO precedentemente MJF prende in prestito la Coquina Clutch a Joe e la usa proprio su di lui, attraverso una catena così da fare svenire Joe e aggiudicarsi la vittoria. A fine match MJF e Joe si stringono la mano.

Vincitore e ancora campione: MJF

Si conclude quindi così la prima parte di Grand Slam e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7