Ciao Sycos! Bentornati all’analisi del nostro amato Dynamite, che questa settimana ci arriva dalla Santander Arena di Reading, Pennsylvania. Una puntata che si preannuncia molto interessante con diversi match importanti in vista di Full Gear, tra cui un 8-man tag team match stellare e Orange Cassidy contro Wheeler Yuta nel main event.
8-Man Tag Team Match
Will Ospreay, Powerhouse Hobbs, Ricochet e Mark Davis vs Konosuke Takeshita, Kyle Fletcher, Lance Archer e Brian Cage Match che inizia con una rissa furiosa ancora prima del suono della campana. Infortunio (kayfabe) di Hobbs nelle fasi iniziali che viene portato nel backstage. Grande azione con diversi spot spettacolari tra cui Archer che chokeslamma Ricochet sugli altri a bordo ring. Hobbs rientra zoppicante ma riesce comunque a dominare tutti gli avversari. Finale concitato con Ospreay che colpisce accidentalmente Davis con la Hidden Blade, permettendo a Takeshita di chiudere con la Knee Strike.
Vincitori: Konosuke Takeshita, Kyle Fletcher, Lance Archer e Brian Cage
BACKSTAGE?: Jon Moxley, Claudio Castagnoli, Marina Shafir e Wheeler Yuta sono in una location non specificata. Moxley mette le mani sulle spalle di Yuta e dice che Orange Cassidy è una minaccia per la sua gente e lo distruggerà a Full Gear. Castagnoli urla riguardo Darby Allin e poi dice calmamente che lo finirà.
BACKSTAGE: Darby Allin, con il suo skateboard, dice che Castagnoli ha messo la sedia intorno al collo di Bryan Danielson e ha premuto il grilletto sulla sua carriera. Aggiunge che ogni Death Rider avrà il suo giorno e oggi è quello di Claudio.
BACKSTAGE: Renee Paquette accoglie l’Hurt Syndicate che arriva in un SUV bianco. MVP annuncia che Bobby Lashley combatterà stanotte. Swerve Strickland appare e colpisce Lashley con un pugno mandandolo a terra, poi scappa via ridendo mentre MVP e Shelton Benjamin aiutano Lashley a rialzarsi.
Adam Cole fa il suo ingresso e dice che avrebbe voluto affrontare MJF a Full Gear. Aggiunge che Roderick Strong affronterà MJF e hanno lo stesso obiettivo di dargli la lezione che merita. Kyle O’Reilly interrompe ricordando che lui e Cole hanno avuto il loro secondo match insieme 14 anni fa a Reading. O’Reilly avverte Cole che questa crociata con MJF deve finire prima che qualcuno si faccia male e che MJF è probabilmente tre passi avanti a loro. Praticamente un segmento che serve a far fare la figura del fesso ad Adam Cole. Se fosse un altro wrestler potrei pensare ad un turn di O’Reilly che “avvisa” Cole ma alla fine lo tradisce, ma è una delle colonne della Conglomeration.
Kris Statlander vs Hikaru Shida
Match tecnico e intenso tra le due atlete. Bella sequenza iniziale con Statlander che contrasta una Suplex di Shida. Scambio di mosse ad alto impatto con Shida che esegue due Falcon Arrow ma non riesce a chiudere. Statlander resiste a diversi attacchi di Shida e riesce a contrastare la Katana per poi chiudere con la Wednesday Night Fever.
Vincitrice: Kris Statlander
Post match, Mercedes Mone fa il suo ingresso con Kamille (che ha il braccio sinistro fasciato). Mone prende in giro il pubblico parlando dei 76ers e esaltando i suoi Boston Celtics. Dice di aver detenuto il titolo TBS più a lungo di Statlander e che non lo perderà mai. Ordina a Kamille di attaccare nonostante l’infortunio, ma Statlander e Shida la respingono. Mone prova un Backstabber su Statlander che contrasta e la colpisce con la Wednesday Night Fever.
BACKSTAGE: MVP e Shelton Benjamin inseguono Swerve Strickland trovando un uomo con il suo cappotto e lo aggrediscono.
Bobby Lashley vs Joe Keys e Cheeseburger – Handicap Match
Dominio totale di Lashley che distrugge entrambi gli avversari. Keys commette l’errore di interrompere un conteggio su Cheeseburger e viene punito con una Spear. Lashley chiude con la Hurt Lock su Keys. Bello vedere Cheesburger a Dynamite.
Vincitore: Bobby Lashley
Post match, la musica di Swerve risuona e Prince Nana appare con una sedia. Mentre Shelton lo insegue, Swerve esce da sotto il ring e attacca Lashley alle spalle con una House Call e una Swerve Stomp prima di fuggire tra il pubblico.
BACKSTAGE: Renee intervista Mariah May e Mina Shirakawa riguardo la celebrazione con champagne prevista per Full Gear. May dice che nella sua divisione o si detiene il titolo o si muore. Shirakawa dice di essere molto orgogliosa di May. Concludono con il tipico movimento di busto di Mina.
Claudio Castagnoli vs Darby Allin
Match brutale con Castagnoli che domina fisicamente Allin per gran parte dell’incontro. Spot impressionante con la Giant Swing di Claudio che fa sbattere Allin contro i gradoni d’acciaio. Allin riesce a reagire con due suicide dive ma viene fermato sul più bello quando prova la Coffin Drop. Claudio chiude con un devastante Lariat dopo aver eseguito un Military Press su Darby lanciandolo attraverso il tavolo dei timekeeper. Match che ho gradito particolarmente.
Vincitore: Claudio Castagnoli
BACKSTAGE: Renee Paquette intervista i campioni di coppia AEW Private Party. Dicono che non possono rivelare la loro strategia ma che hanno sempre lottato partendo dal basso. I Costco Guys li interrompono dicendo che hanno un grande annuncio in arrivo.
BACKSTAGE: MJF arriva in auto e getta delle monete a un senzatetto. Fa un promo durissimo su Roderick Strong, parlando del suo passato traumatico con i genitori e minacciandolo duramente per Full Gear. Come al solito perfetto MJF. La differenza con Strong, purtroppo, è imbarazzante.
BACKSTAGE: Big Boom AJ e Big Justice parlano con Renee. AJ dice che non è stato sul ring per 20 anni e fa un promo che interesserà probabilmente solo ai circa 400mila fan che ha sui social.
BACKSTAGE: Roderick Strong, accompagnato da Matt Taven e Mike Bennett, risponde a MJF dicendo che ha sentito parlare dei suoi genitori per tutta la vita e che per spezzare il ciclo bisogna guadagnarselo. Accusa MJF di fare i capricci quando le cose non vanno come vuole e promette di spezzargli la schiena a Full Gear. Non particolarmente convincente Strong in questo caso.
BACKSTAGE: Segmento contratto tra Chris Jericho e Tomohiro Ishii moderato da Renee Paquette. Jericho cerca di evitare di firmare con varie scuse e fugge portandosi il contratto. Meravigliosa per quanto cringe la scena con Ishii che lo segue pazientemente ovunque Jericho vada. Arrivano sul ring uscendo dalle tribune e Jericho dice di non poter firmare perché gli manca la penna. Ishi -previdente- ne tira fuori una dai mutandoni. Alla fine Jericho firma ma è una trappola: Big Bill e Bryan Keith attaccano Ishii. Mark Briscoe e Rocky Romero accorrono in suo aiuto. Ishii esegue una Brainbuster su Jericho e firma il contratto. Il segmento è stato divertente, anche se personalmente non sono per niente coinvolto dalla storia.
BACKSTAGE: Renee intervista Jamie Hayter chiedendole della sua interruzione della scorsa settimana. Hayter dice di essere sconcertata dal fatto che Julia Hart abbia interrotto il suo segmento dato che non hanno mai lottato o parlato. Durante l’intervista, viene mandata in onda un’altra interruzione video di Hart nella foresta con un arco e una freccia, con Brody King che fa la voce narrante. Viene richiamata a casa come regina del black throne. Figo.
Orange Cassidy vs Wheeler Yuta
Match intenso tra ex amici con diversi near fall. Yuta domina nella prima parte colpendo Cassidy con un Brainbuster sul guard rail. Cassidy reagisce ma viene quasi sconfitto dopo un Tombstone Piledriver. Yuta applica la Cattle Mutilation ma Cassidy raggiunge le corde. Nel finale Yuta prova a colpire con una sedia ma Cassidy lo sorprende con un roll-up.
Vincitore: Orange Cassidy
Post match, PAC attacca Cassidy alle spalle. I Death Riders arrivano e immobilizzano Cassidy con del nastro adesivo tenendogli le mani nelle tasche. Lo malmenano finché non arrivano Mark Briscoe, Kyle O’Reilly, Tomohiro Ishii e Rocky Romero che mettono in fuga gli heel. O’Reilly libera Cassidy che si rimette gli occhiali e mette le mani in tasca fissando i suoi aggressori. Per adesso i segmenti dei Death Rider continuano ad essere interessanti ma siamo ad un tanto così da diventare ripetitivi come la Bloodline di Solo Sikoa (che è comunque una delle cose che piace di più nel mondo del wrestling quindi magari sono io quello che non capisce la qualità).
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Qualtà dei promo 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 6.5 | |
SOMMARIO Puntata che definirei "media" di Dynamite. Non era facile fare chissà cosa considerando l'ormai imminente PPV. Sorprese non ne abbiamo avute e non era difficile prevederlo. I match sono stati di buon livello e le storie raccontate hanno più che altro reiterato quello che avevamo già visto nelle ultime occasioni. Niente di male però banalmente se salterete questa puntata non vi perderete chissà cosa. | 6.7 PUNTEGGIO TOTALE |