Benvenuti all’analisi di AEW Dynamite dal Maverik Center di Salt Lake City, Utah! Una serata che si preannuncia esplosiva con Jon Moxley e il suo gruppo pronti a colpire ancora, mentre Mark Briscoe difende il titolo ROH contro Chris Jericho in un Ladder War match.
Lo show si apre con un video package che mostra le azioni di Jon Moxley e del suo gruppo dalle ultime settimane. Moxley paragona la AEW a un bruco che diventa farfalla, spiegando che ci vorrà sacrificio perché la compagnia raggiunga il suo potenziale. Dice che tutto quello che sta facendo è per il bene superiore. Tony Schiavone ha riferito a Collision che questo gruppo è ora conosciuto come i Death Riders.
All’esterno dell’arena, Top Flight, Dark Order, la Conglomeration e il gruppo di Jeff Jarrett attendono l’arrivo di Moxley. Tony Schiavone introduce Hangman Page per un’intervista. Page parla dei suoi recenti attacchi e dice di aver colpito così duramente Austin Gunn che probabilmente non ricorda nemmeno il nome di suo fratello. Colten Gunn lo attacca alle spalle ma Page prende il sopravvento. Mentre Page sta per usare la cintura su Colten, Jay White e Juice Robinson intervengono. White prende il microfono e dice a Page che può pure zoppicare verso il backstage, ma deve farlo sapendo che White ha il suo numero. Ricorda a Page di averlo battuto 4 volte su 5 negli scontri diretti, e che la sua unica sconfitta è arrivata per l’interferenza di Christian.
BACKSTAGE: Viene mostrato un video package di Sammy Guevara che parla del suo destino e di come questo richieda che affronti i migliori. Si riferisce al debutto di Shelton Benjamin della scorsa settimana. Benjamin e MVP rispondono che quando sei bravo in qualcosa, non lo fai mai gratis. MVP aggiunge che hanno già preso il controllo in passato e lo faranno di nuovo.
Sammy Guevara vs Shelton Benjamin (w/MVP)
Benjamin domina l’inizio del match con la sua potenza, incluso un devastante lancio di Guevara. Sammy cerca di rispondere con la sua agilità, riuscendo a connettere con un moonsault all’esterno. MVP interferisce permettendo a Benjamin di riprendere il controllo. Dopo una serie di suplex tedeschi, Guevara riesce a trovare qualche momento di vantaggio con dei superkick, ma Benjamin chiude il match dopo un superkick, una running knee strike all’angolo e il suo Exploder Powerslam.
Vincitore: Shelton Benjamin
BACKSTAGE: Mariah May viene intervistata da Renee Paquette mentre esce dallo spogliatoio. May getta una valigia nel corridoio, rivelando che appartiene ad Anna Jay. Le due vengono alle mani prima di essere separate dagli ufficiali.
Kyle Fletcher e Don Callis entrano sul ring. Fletcher parla dei suoi 11 giorni di assenza per un’ernia al disco dopo aver tradito Ospreay. Spiega che prima dell’arrivo di Ospreay, lui era considerato il futuro del wrestling, ma poi è diventato “il futuro Will Ospreay”. Lo accusa di avergli rubato look, stile sul ring e modo di parlare. Ricorda quando nella United Empire Ospreay aveva ancora l’istinto del killer, poi parla di come Ospreay abbia tradito Okada dopo che questi lo aveva portato in NJPW, e di come non fosse pronto a prendere il posto di Kenny Omega. Sfida Ospreay per la settimana successiva, promettendo di usare ripetutamente il Tiger Driver finché il suo collo non si frantumerà. Alla fine, inizia a rasarsi i capelli ripetendo di non essere come Ospreay.
BACKSTAGE: Viene mostrato un filmato di Konosuke Takeshita che difende con successo il titolo International contro Josh Alexander, con Ricochet che interviene dopo il match. Ricochet viene intervistato e ricorda come Takeshita gli abbia negato il titolo due volte, sfidandolo a presentarsi a Collision. MVP si avvicina e gli consegna un biglietto da visita, complimentandosi per il suo completo.
Brian Cage & Lance Archer vs Local Talent
Squash match rapidissimo. Cage e Archer dominano completamente concludendo con una combinazione Powerbomb/Chokeslam. Fate un tag team di questi due bestioni e fategli distruggere il mondo.
Vincitori: Brian Cage & Lance Archer
BACKSTAGE: Chuck Taylor parla con Orange Cassidy fuori dall’edificio. Taylor dice che conosce Orange da 20 anni e che nessuno di loro ha mai battuto Moxley, ma Orange ci è riuscito ed è ora che si faccia avanti.
Chris Jericho vs Mark Briscoe – Ladder War per il ROH World Championship
Briscoe attacca subito con una scala e manda Jericho attraverso dei tavoli. Il match diventa brutale con entrambi che usano scale e tavoli come armi. Briscoe sanguina dopo essere stato colpito in faccia con una scala. I momenti salienti includono un Death Valley Driver di Briscoe su Jericho attraverso una scala e un Froggy Bow dalla cima della scala attraverso un tavolo. Bryan Keith interferisce ma viene fermato da Rocky Romero. Quando Briscoe sta per vincere, Big Bill interviene con una chokeslam dalla scala attraverso dei tavoli. Bill poi porta Jericho sulla scala permettendogli di afferrare il titolo.
Vincitore e NUOVO ROH World Champion: Chris Jericho
Dopo il match, Tomohiro Ishii appare sulla rampa guardando Jericho.
Adam Cole arriva sul ring per “Story Time” ma viene interrotto da Roderick Strong, Matt Taven e Mike Bennett. Strong definisce MJF un egocentrico e un manipolatore, accusandolo di aver usato Cole per farsi amare dai fan. Bennett dice che la loro amicizia è più importante di MJF. Taven aggiunge che i momenti migliori della sua carriera sono stati quando erano insieme. Strong si complimenta con Cole per il recupero dall’infortunio alla caviglia. Cole invita MJF sul ring per “prendersi un calcio nel sedere”. MJF appare sullo schermo durante un massaggio e annuncia che il primo tra Cole e Strong a ottenere tre vittorie consecutive avrà un match con lui a Full Gear, aggiungendo che non si presenterà fino all’evento.
The House of Black vs Kevin Koa, Jaden Monroe & Pirata De La Muerte
Dominio totale della House of Black che vince rapidamente con una serie di mosse combinate concluse dal Curb Stomp di Murphy.
Vincitori: The House of Black
Dopo il match, Buddy Murphy sfida Adam Cole per la settimana prossima.
BACKSTAGE: Viene mostrato un video package di Penelope Ford che parla dei suoi problemi con Jamie Hayter, lamentandosi che Hayter abbia ottenuto tutto mentre lei era infortunata per due anni. Hayter risponde nell’intervista con Renee Paquette che si è guadagnata tutto, incluso il dover lottare davanti a 20 uomini ubriachi per 20 sterline. Sfida Ford a un match tra due settimane a Dynamite.
Kamille (w/Mercedes Mone) vs Queen Aminata
Match competitivo con alcuni momenti di difficoltà iniziale per Kamille. Aminata mostra resistenza contro la potenza dell’avversaria, riuscendo anche a portare a segno alcune mosse aeree. Dopo alcuni near fall da entrambe le parti, Kamille vince con un reverse DDT.
Vincitrice: Kamille
Post match, Kris Statlander confronta Kamille e Mercedes Mone. Mercedes cerca di attaccare Statlander alle spalle ma quest’ultima non si fa sorprendere. Alla fine però Kamille e Mone prendono il sopravvento.
Daniel Garcia & Private Party vs The Elite (Young Bucks & Jack Perry)
Match che inizia con una rissa prima del suono della campana. Private Party mostra grande sintonia contro i Bucks, mentre Perry e Garcia si battono anche fuori dal ring. Perry esegue un DDT dall’apron su Garcia attraverso il tavolo del timekeeper. Il finale arriva quando i Buck tentano il TK Driver ma Private Party ribalta in un Silly String per la vittoria a sorpresa.
Vincitori: Daniel Garcia & Private Party
Dopo il match, Private Party sfida i Bucks a un rematch per i titoli, mettendo in palio il loro futuro come team. Quen sembra non essere entusiasta dell’idea, ma i Bucks accettano.
Lo show si conclude con i Death Riders che attaccano Chuck Taylor. Claudio Castagnoli e Wheeler Yuta assaltano Private Party e Daniel Garcia con sedie, mentre Moxley trascina Taylor sul ring. Gli mettono una sedia intorno al collo e Claudio la schiaccia prima che l’AEW crew possa intervenire. La telecamera si concentra su Orange Cassidy che guarda il corpo immobile di Taylor mentre lo staff medico lo soccorre.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Qualità dei promo 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 8 | |
SOMMARIO Puntata molto interessante che continua il filone della settimana scorsa con una certa coerenza. Mi è piaciuto nei contenuti il promo di Fletcher, magari leggermente meno nell'esecuzione ma si sta impegnando. Abbiamo assistito alla vittoria di Chris Jericho del titolo del mondo Ring of Honor che non è una cosa che accade tutti i giorni e poi c'è sempre il BCC, ora Death Riders, che imperversano impreziosendo lo show un po' come la Bloodline fa con SmackDown. Sorprendentemente buono il match femminile tra Queen Aminata e Camille, interessante il main event. Onestamente non ho capito perché Strong dovrebbe "contendere" il match con MJF a Cole, questa storia continua a non convincermi e avrei preferito a questo punto che Cole si sganciasse subito da MJF per fare altro. | 7.2 PUNTEGGIO TOTALE |