Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nella Wintrust Arena di Chicago in occasione del primo episodio post Full Gear 2022, c’è tanta curiosità per sentire le parole di William Regal dopo i fatti avvenuti nel main event dell’ultimo pay per view. Per quanto riguarda i match, oggi assisteremo alla finale del Full Gear World Title Eliminator Tournament ed agli incontri con in palio l’All-Atlantic Championship ed il titolo mondiale della ROH.

PROMO: Lo show si apre con le parole di William Regal, l’ex GM di NXT afferma che MJF non è qui stasera e per questo dovremo aspettare una settimana per sentire le sue prime parole in qualità di campione mondiale della AEW. William Regal aggiunge che non ha intenzione di spiegare il perché delle sue azioni e, a sua volta, rimanda il tutto a settimana prossima. Le parole dell’icona britannica vengono interrotte dall’ingresso dell’ex campione del mondo Jon Moxley.

Moxley è giustamente furioso per il tradimento del suo mentore e per questo sembra essere intenzionato a colpito, il tutto viene sedato dall’ingresso di Bryan Danielson.

PROMO: Danielson tenta di calmare Moxley ed afferma che non è fiero di ciò che Regal ha fatto in quel di Full Gear, tuttavia l’American Dragon continua ad amare il suo mentore e non può accettare che Moxley lo aggredisca. A quel punto Danielson, preso dalla foga del momento, decide di colpire Moxley con uno schiaffo salvo poi scusarsi immediatamente. Bryan implora nuovamente il suo compagno di stable di non colpire Regal, soprattutto considerando il suo precario stato di salute. L’American Dragon ricorda quanto sia stato importante il contributo di Regal nella sua vita privata e per questo non permetterà che gli accada qualcosa di brutto.

Moxley chiede a Danielson di farsi da parte, l’ex AEW World Champion si avvicina a Regal ed i due si scambiano un faccia a faccia.

PROMO: Moxley dichiara che Regal farebbe meglio ad uscire dal ring, per poi fuggire a gambe levate e non farsi vedere mai più. Questo è l’unico modo per placare l’ira di Moxley, il membro del BCC non vuole più avere niente a che fare con il suo ex mentore.

BACKSTAGE: Renee Paquette è pronta ad intervistare Keith Lee, il Limitless viene interrotto dall’arrivo di Sweve Strickland. Gli ex campioni di coppia hanno hanno bisogno di parlare, il loro colloquio si terrà lontano dalle telecamere.

All-Atlantic Championship Match: Orange Cassidy (c) vs. Jake Hager (2,8 / 5)

Un match a forti tinte comedy, Orange Cassidy esibisce le sue solite taunt mentre Jake Hager diverte il pubblico mettendo al centro delle vicende in ring il suo celebre cappello viola. Il Freshly Squeezed One riesce a sedare l’intervento a bordo ring della JAS, grazie anche all’aiuto dei Best Friends e Rocky Romero, e nel finale ottiene la vittoria con la Combo Orange Punch – Casadora Pinfall che impedisce ad Hager di sfuggire allo schienamento.

Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy

Nel post match la Factory si avvia verso il ring, QT Marshall afferma che tra lui e Cassidy non è finita qui ma improvvisamente il suo microfono smette di funzionare e le luci si spengono. È tutto pronto per l’attesissimo ritorno della House of Black! Buddy Matthews, Brody King e Malakai Black appaiono sul ring e fanno piazza pulita della Factory e dei Best Friends.

Dopo il massacro, Malakai Black prende il microfono ed invita tutti i seguaci della House of Black presenti nel pubblico ad alzarsi.

La regia ci mostra una vignetta dedicata a Jungle Boy, l’ex campione di coppia parla del durissimo Steel Cage Match di Full Gear ed afferma che è stato un vero e proprio momento catartico considerando tutto l’odio che provava per Luchasaurus. Jack Perry aggiunge che sia lui che il suo ex amico non dimenticheranno mai quel momento.

Full Gear World Title Eliminator Tournament Final: Ethan Page vs. Ricky Starks (3,5 / 5)

Nonostante le precarie condizioni fisiche, Ricky Starks è riuscito a tenere testa ad Ethan Page. The Absolute ha dovuto fare i conti anche con l’intervento di Stokely Hathaway, il leader della Firm ha spostato Ethan Page dalla traiettoria del Suicide Dive di Starks causando una devastante caduta per l’ex FTW Champion. Questa azione scorretta è valsa l’espulsione a bordo ring per Stokely Hathaway. Ricky Starks è riuscire a superare anche quest’ostacolo e nel finale ha ottenuto la vittoria in seguito a ben due Spear.

Vincitore è nuovo #1 contender al titolo mondiale della AEW: Ricky Starks

La regia ci mostra una vignetta dedicata a Wardlow, Mr Mayhem afferma che la sensazione di non essere più il TNT Champion è terribile. Wardlow aggiunge che Samoa Joe ha vinto da codardo e per questo motivo The Wardog si ritiene ancora come il vero campione.

Assistiamo agli screzi tra Jade Cargill ed il rapper Bow Wow, successivamente il collegamento ci porta dalla TBS Champion.

BACKSTAGE: Renee Paquette chiede spiegazioni in merito all’accaduto, Jade Cargill risponde che non ha intenzione di dare importanza a Bow Wow e piuttosto ha intenzione di festeggiare la sua vittoria contro Nyla Rose che le ha permesso di riappropriarsi della sua cintura. Jade è lieta di annunciare il rientro di Red Velvet, la TBS Champion chiama a se anche l’avvocato Mark Sterling che rende noto tramite un comunicato stampa che la sua assistita non ha intenzione di rilasciare dichiarazioni in merito alla situazione Bow Wow. Sterling aggiunge che Jade Cargill non ha più bisogno di Kiera Hogan, quest’ultima è dunque costretta a firmare la rescissione del suo contratto da Baddie

Second Match of the 7 Series: Death Triangle vs. The Elite (4,3 / 5)

Il match si è svolto nella bolgia della Wintrust Arena, il pubblico si è diviso tra sonori fischi nei confronti dell’Elite ma non sono mancate anche delle frecciatine indirizzate CM Punk. Parlando dell’incontro in se, il tutto è stato semplicemente incredibile, c’è poco da aggiungere quando sul ring ci sono atleti di questo calibro. Da menzionare due bordate da parte dell’Elite nei confronti di CM Punk: Matt Jackson ha scimmiottato il celebre Buckshot Lariat botchato dal Second City Saint, Omega ha eseguito la GTS su Pac. Nel finale, nonostante l’Elite si trovasse in pieno controllo del match, ad avere la meglio è stato il Death Triangle. Matt Jackson era pronto a ripagare Pac con la stessa moneta, ovvero tentare di colpirlo con il martello, ma è stato prontamente fermato da Penta. Alla fine quello che ha usato il suddetto oggetto contundente è stato proprio Penta il quale ha propiziato lo schienamento vincente di Pac colpendo scorrettamente il maggiore dei fratelli Jackson.

Vincitori: Death Triangle (2-0)

Nel post match Rey Fenix non è sembrato soddisfatto della scorciatoia presa da suo fratello Pentagon, si tratta di un ripensamento considerando che a Full Gear il più giovane dei Lucha Bros aveva abbracciato la scuola di pensiero di Pac.

PROMO: Renee Paquette annuncia che a causa dell’incertezza in merito alle tempistiche del rientro di Thunder Rosa, la AEW ha deciso (di comune accordo con la Mera Mera) di strapparle definitivamente la cintura. Per questo motivo non esisterà più una campionessa ad interim, Jamie Hayter da oggi in poi sarà l’indiscussa campionessa femminile. Jamie Hayter entra in compagnia di Britt Baker, la DMD interrompe bruscamente la sua amica e prende la parola. Britt Baker dichiara che lei e Jamie Hayter non hanno mai considerato la dicitura ‘ad interim’. La dottoressa elogia la sua amica annunciandola come la campionessa indiscussa, le due si avviano verso il ring per l’imminente Three-Way Tag Team Match.

The Pillar & The Killer (Britt Baker & Jamie Hayter) vs. TayJay (Tay Melo & Annajay) vs. Sky Blue & Willow Nightingale (2,5 / 5)

Anche oggi Jamie Hayter si è mostrata in grande spolvero, la nuova campionessa femminile della AEW si è imposta in modo deciso sulle avversarie negli sprazzi di match in cui è stata chiamata in causa. Ad avere la meglio non poteva che essere il team rinominato come The Pillar & The Killer, Jamie Hayter ha colpito l’eroina di casa Sky Blu con la sua Backbreaker aprendo le porte al Curb Stomp di Britt Baker che è valso il conto di tre finale.

Vincitrici: The Pillar & The Killer

Nel post match il tavolo di commento ci ha informato del fatto che anche il regno ad interim di Toni Storm è stato ufficialmente, e giustamente aggiungerei, riconosciuto come ‘canonico’. In quel di Rampage ascolteremo delle dichiarazioni esclusive da parte di Toni Storm.

BACKSTAGE: Siamo con i Top Flight e gli FTR, Harwood e Wheeler si complimentano con i due giovani talenti e sperano che i fratelli Martin possano guidare la categoria di coppia in futuro. Dante Martin ha affermato che sono anni che lui e suo fratello ammirano gli FTR e per questo il loro desiderio è quello di affrontarli in un match in vista del prossimo episodio di Rampage. Harwood e Wheeler non si tirano indietro ed ufficializzano il match con una stretta di mano rivolta ai Top Flight, in palio ci saranno i titoli di coppia della ROH.

PROMO: Gli Acclaimed effettuano la loro entrata in compagnia di Billy Gunn, Max Caster ci regala il suo freestyle di rito in cui ha ricapitolato i momenti salienti di Full Gear soffermandosi particolarmente sulla vittoria ottenuta contro gli Swerve in Our Glory. La parola passa a Bowens che, dopo aver celebrato ancora una volta il successo di sabato notte, annuncia che c’è un’altra buona notizia. Billy Gunn si sfila le fasciature, le mani del Daddyass sono di nuovo al 100% e per questo potrà effettuare nuovamente la sforbiciata. Il momento è stato interrotto dall’intervento trasmesso sul titantron di Jay Lethal. L’ex ROH World Champion, in compagnia di Dutt e Singh, ha ammonito Platinum per il fatto di averlo nominato nel suo freestyle odierno (Jay Lethal ha citato Will Smith nel momento in cui ha esclamato di togliere il nome dei suoi amici dalla bocca degli Acclaimed). Al fianco di Lethal è comparso Jeff Jarrett, The Last Outlaw ha aggiunto che gli Acclaimed e Billy Gunn farebbero meglio a guardarsi le spalle.

Billy Gunn si è appropriato del microfono e, dopo aver zittito Jeff Jarrett, ha ripreso il tutto a dove era stato interrotto. Gli Acclaimed ed il Daddyass ci deliziano con una bella sforbiciata.

ROH World Championship Match: Chris Jericho (c) vs. Tomohiro Ishii (4,3 / 5)

Abbiamo assistito ad un match straordinario, un massacro caratterizzato da una violenza inaudita ed un’intensità pazzesca. Jericho e Ishii hanno passato svariati minuti a scambiarsi chop al punto che il petto del campione della ROH ha iniziato a sanguinare. I due contendenti non si sono risparmiati per tutta la durata della contesa ed, al termine di questa battaglia, la vittoria è andata a Chris Jericho grazie ad un colpo dal cilindro. Ishii ha provato ad eseguire un Enziguri Kick, Jericho ha afferrato la gamba del nipponico per poi intrappolarlo nella Walls of Jericho. Ishii ha fatto di tutto pur di non cedere e per questo Jericho ha trasformato la presa in una Liontamer. A quel punto il wrestler nipponico, dopo aver mostrato il dito medio al campione in carica, non ha potuto fare altro che cedere.

Vincitore ed ancora campione: Chris Jericho

Una vittoria maiuscola per Chris Jericho che porta avanti il suo splendido regno da ROH World Champion. The Ocho si avvia minaccioso verso il commentatore Ian Riccaboni nell’intento di distruggere anche questo tassello della Ring of Honor, il tutto è stato interrotto dall’intervento di Claudio Castagnoli. Lo Swiss Superman ha steso il leader della JAS con un ceffone e successivamente ha raccolto la sua cintura. Il messaggio ormai è chiaro, Castagnoli vuole il suo rematch. Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana.