Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nella MGM Gran Arena di Las Vegas per l’ultimo grande appuntamento prima di Double or Nothing 2023. Oggi assisteremo a ben tre match titolati è molto altro ancora. In programma c’è anche il segmento della firma del contratto tra Chris Jericho ed Adam Cole proprio in vista del loro Unsanctioned Match che si terrà nel prossimo pay per view.
International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs. Kyle Fletcher
Orange Cassidy ci ha insegnato che non importa come, ma alla fine riuscirà sempre a trovare un modo per vincere ed anche oggi si è rispettata questa regola. Nonostante le durissime offensive messe a segno da Fletcher, il Freshly Squeezed One si è portato a casa la difesa titolata con uno schienamento a sopresa.
Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy
BACKSTAGE: Renee Paquette è con Ricky Starks, The Absolute afferma di essere stufo della questione con il Bullet Club Gold ed è per questo che settimana scorsa ha colpito Jay White con una sedia facendosi squalificare. Starks ha aggiunto che il suo nuovo obiettivo è quello di conquistare l’International Championship nella Blackjack Battle Royal di Double or Nothing.
A quel punto Starks viene attaccato a sorpresa da White e Robinson. Quest’ultimi affermano che la questione non è finita qui, il Bullet Club Gold farà di tutto pur di rendere la vita di Starks un inferno.
Assistiamo ad un videomessaggio di Jack Perry il quale ricorda tutte le volte in cui si è recato a Las Vegas per i vari Double or Nothing, sin dal giorno zero della AEW. Jungle Boy afferma che questo evento ha scandito le varie tappe della sua carriera, ogni anno ha percorso la strada per Las Vegas al fianco di persone diverse e le varie cose che ha vissuto lo hanno cambiato per sempre. L’unica costante in questi anni è stato l’amore che prova per il Wrestling, una passione che lo porterà a conquistare il titolo mondiale in quel di Double or Nothing 2023. Jack Perry promette di tornare a casa da Las Vegas con la cintura alla vita.
PROMO: Gli FTR affermano di essere stufi del comportamento di Jarrett & Lethal, grazie ai loro sotterfugi sono riusciti infatti a conquistarsi la title shot per i titoli di coppia ma secondo Cash Wheeler la loro fortuna svanirà presto. La parola passa a Dax Harwood in quale si rifiuta di pensare che due scarti della TNA come Jarrett e Lethal possano conquistare i titoli di coppia della AEW. Le parole di Dax Harwood vengono interrotte dall’arrivo di Mark Briscoe. Il 13 volte campione di coppia della ROH cerca spiegazioni per il Piledriver subito qualche settimana fa per mano di Dax Harwood. Il membro degli FTR spiega che è stato un malinteso e per questo gli offre la mano in segno di chiarimento.
Mark Briscoe rifiuta la stretta di mano e colpisce con un ceffone Dax Harwood. L’ex ROH World Tag Team Champion colpisce con uno schiaffo anche Jeff Jarrett, il quale si era presentato a bordo ring insieme ai suoi compagni di stable. Briscoe ha confrontato faccia a faccia Jay Lethal affermando di essere stufo di questa situazione.
BACKSTAGE: Renee Paquette riferisce a Sammy Guevara che l’offerta di MJF è ancora valida per Double or Nothing. Guevara decide di non vendersi, lo Spanish God non regalerà lo schienamento vincente ad MJF. Sammy di non aver mai accettato compromessi nella sua vita ed ora l’ex TNT Champion si sente pronto per conquistare il titolo del mondo.
Open House Rules, AEW World Trios Championship Match: The House of Black vs. Metalik, AR Fox & Blake Christian
La stipulazione aggiuntiva scelta dagli sfidanti è quella di rendere l’incontro in un Trios Match ‘Lucha Libre Style’. Non ci sarà bisogno dunque di effettuare i tag, basterà semplicemente che uno dei contendenti esca dal ring per innescare il cambio. Anche stavolta la House of Black ha messo in scena una prova dominante, la vittoria è arrivata per sottomissione grazie alla Inverted Cloverleaf di Buddy Matthews ai danni di AR Fox. Nel frattempo Brody King e Malakai Black avevano messo fuori dai giochi Blake Christian e Metalik rispettivamente con la Knee Bar e la Sleeper Hold.
Vincitori ed ancora campioni: The House of Black
Assistiamo ad un video package riassuntivo della rivalità tra BCC ed Elite.
BACKSTAGE: Siamo con il BCC al completo. Bryan Danielson mette in chiaro i due obiettivi della sua stable: conquistare i titoli di coppia della ROH e porre fine all’Elite. La parola passa a Jon Moxley il quale dichiara con fierezza e consapevolezza che quelli del BCC sono i migliori al mondo e lo dimostreranno per l’ennesima volta nell’Anarchy in The Arena Match.
PROMO: MJF è sul ring e parla dell’importanza storica dei Four Pillars i quali hanno scritto importanti pagine di storia della AEW sin dal giorno zero. Il Salt of The Earth afferma di essere stufo dei fan della AEW e, sentendosi il migliore, della mancanza di competizione nel roster. Per questo motivo MJF ricorda che cambierebbe aria e posto di lavoro molto volentieri ricordandoci che il suo contratto è in scadenza. Il Devil Himself fa capire che Tony Khan ha paura che MJF lasci la AEW con il titolo da campione del mondo, ed è proprio per questo che il presidente della federazione ha sancito un Four-Way Match in modo da favorire la sconfitta dell’attuale campione. MJF aggiunge che il titolo rimarrà con lui perché nessuno è al suo livello.
PROMO: Le parole di MJF vengono interrotte dall’arrivo di Darby Allin. Lo Strange Enigma parla della sua vita e di come la AEW lo abbia salvato dandogli una chance. Allin giura fedeltà alla federazione di Tony Khan affermando che altrove nessuno gli permetterebbe di essere se stesso. Darby vuole conquistare il titolo mondiale della AEW, si tratta dell’ultimo tassello per diventare il volto della compagnia.
A quel punto MJF colpisce Darby Allin con un Low Blow, in soccorso dello Strange Enigma interviene Sammy Guevara e per questo il Salt of The Earth lascia il ring. Alle spalle di MJF è comparso Jungle Boy, il quale ha steso il campione per poi appropriarsi della cintura. Jack Perry ha posato con l’AEW World Championship chiudendo così il segmento tra i Four Pillars.
Assistiamo ad un videomessaggio di Arn Anderson e Wardlow. Il TNT Champion afferma che anche lui ha esperienza negli incontri con le scale considerando che in passato si è affermato nel Face of The Revolution Ladder Match. Warldow ha aggiunto che nella sua vita ha sempre scalato delle scale in modo metaforico e per questo sente di essere pronto per la sfida di Double or Nothing. La parola passa ad Arn Anderson il quale promette che la furia distruttrice di Warldow si manifesterà nel Ladder Match e per questo non osa immaginare cosa farà il suo pupillo ai danni di Christian Cage.
Taya Valkyrie vs. Lady Frost
Così come accaduto nell’ultimo episodio di Rampage, anche oggi Taya ha mostrato il suo lato più spietato ed aggressivo. Quest’ultima ha ottenuto la vittoria senza troppi problemi con la Road to Valhalla. Il tutto si è svolto sotto gli occhi di Jade Cargill.
Vincitrice: Taya Valkyrie
Siamo pronti ad ascoltare le parole di Tony Khan, il tavolo di commento ci introduce al videomessaggio del presidente della AEW. Khan dichiara che la premiere di Collision si terrà nell’Union Center di Chicago! Il pubblico presente in arena esplode di gioia alla notizia, tutto fa pensare alla conferma del ritorno di CM Punk.
BACKSTAGE: Alex Marvez chiede ad Adam Page di parlare di come sono attualmente i suoi rapporti con l’Elite. L’Hangman dichiara che per quanto riguarda i Bucks ha sempre provato un’amicizia sincera mentre la situazione era diversa con Omega. Il loro rapporto è stato sempre conflittuale ma in fondo questo è accaduto perché i due erano fortemente legati. Adam Page definisce Kenny Omega come un membro della sua famiglia. Il Cowboy chiude il promo affermando che la posta in gioco nell’Anarchy in The Arena Match di Double or Nothing è altissima. L’Elite vuole vendicarsi per gli enormi torti subiti e per questo il Blackpool Combat Club pagherà col sangue.
PROMO: Tony Schiavone invita Adam Cole e Chris Jericho sul ring per il segmento della firma del contratto. Jericho è accompagnato dalla JAS mentre Cole da Roderick Strong. Le due controparti hanno concordato un patto di non aggressione. Adam Cole firma immediatamente il contratto ed afferma che non vede l’ora di distruggere Chris Jericho per ciò che ha fatto ai danni di Britt Baker. La parola passa al leader della JAS il quale afferma di non avere colpe per il duro pestaggio subito da Britt Baker per mano delle Outcasts. Secondo Jericho il responsabile è proprio Cole che non ha fatto nulla per impedire ciò. Il Demo God rincara la dose mostrando le immagini dell’accaduto sul titantron. Jericho invita Cole a colpirlo, tuttavia quest’ultimo è impossibilitato in base all’accordo precedentemente stipulato. Dopo la firma di Jericho la parola è tornata a Cole il quale ha annunciato che al suo fianco ci sarà una persona speciale in modo da tenere a bada gli interventi della JAS. Si tratta di SABU! L’icona della ECW effettua il suo ingresso in ring e mette in fuga la JAS dopo aver colpito con una sedia Matt Menard.
Il tavolo di commento ci conferma che Sabu sarà presente a Double or Nothing in qualità di Special Enforcer dell’Unsanctioned Match tra Chris Jericho e Adam Cole.
Assistiamo ad un video package dedicato alla rivalità tra Toni Storm e Jamie Hayter. La campionessa afferma che, in qualità di fighting champion è pronta a difendere il titolo anche da infortunata. Toni Storm d’altro canto si sente pronta a riconquistare il titolo, stavolta al suo fianco ci saranno le Outcasts e per questo Jamie Hayter non potrà ricorrere all’aiuto di Britt Baker come accaduto nel loro predente scontro in quel di Full Gear 2022.
Daniel Garcia vs. Roderick Strong
Roderick Storng porta avanti il suo momentum anche contro Daniel Garcia. Il Messia dei Backbreaker si è reso protagonista di un’ottima performance ottenendo la vittoria con là combo Gut Buster – End of Heartache.
Vincitore: Roderick Strong
La regia ci mostra le immagini della vittoria dello Strong Women’s Championship da parte di Willow Nightingale nella finale del torneo contro Mercedes Monè. Willow si sente fiera di aver rappresentato al meglio la AEW.
ROH World Tag Team Championship Match: Lucha Bros (c) vs. Claudio Castagnoli & Wheeler Yuta
Incontro di ottimo livello, del resto i nomi coinvolti nella contesa non hanno bisogno di presentazioni. Il match è stato in bilico fino alla fine, a rompere l’equilibrio è stata un’interferenza degli Young Bucks. I fratelli Jackson hanno infatti impedito a Castagnoli di impedire lo schienamento vincente dei Lucha Bros, i messicani avevano steso Yuta con la Fear Factor.
Vincitori ed ancora campioni: Lucha Bros
PROMO: Il BCC è su tutte le furie per l’accaduto, la parola passa a Jon Moxley. Il tre volte AEW World Champion minaccia pesantemente l’Elite affermando che ciò che gli Young Bucks, Omega e Page hanno sofferto in questi mesi non è nulla in confronto a quello che subiranno in quel di Double or Nothing.
Con le dure parole di Jon Moxley si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana. L’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage, un saluto da Paolo Ascolese!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
Qualità dei promo 8 | |
SOMMARIO Un ‘go home’ show di buon livello, l’episodio di Dynamite di ieri notte è filato liscio dall’inizio alla fine. A farla da padrone assoluta sono stati i promo ed i segmenti. Molto bene per quanto riguarda gli interventi al microfono di MJF e Darby Allin, il segmento tra FTR e Mark Briscoe e la firma del contratto da parte di Chris Jericho ed Adam Cole. Tutto ciò è stato funzionale per accendere ancor più le rivalità in vista del prossimo pay per view. Come sempre la qualità del lottato si è mantenuta su alti livelli. Una menzione speciale va fatta alla House of Black per l’incredibile lavoro che sta svolgendo. La stable continua ad affermarsi come uno dei punti di maggiore interesse nel roster della AEW. | 7.3 PUNTEGGIO TOTALE |