Cari amici di Zona Wrestling, benvenuti all’ultimo episodio di Dynamite prima che al suo poso possa essere proposto lo special event (in due serate) denominato Fyter Fest. L’emergenza Coronavirus ha cambiato un po’ di piani nelle ultime ore, dunque dovremo aspettarci delle sensibili modifiche della card. Come quella che vede Santana sostituire Sammy Guevara nel suo incontro con Matt Hardy o gli FTR che dovranno vedersela con gli SCU. Corey alla tastiera per voi, partiamo!

Al tavolo di commento ci salutano Jim Ross, Excalibur e Tony Schiavone. Si va direttamente al primo match della serata.

LUMBERJACK MATCH – Wardlow vs Luchasaurus 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

I due iniziano con una serie di pugni ma nessuno crolla. Luchasaurus ci prova con una serie di calci, ma Wardlow ha più forza con una clothesline. Una volta che finisce fuori ring, Saurus viene colpito da tutti gli heel per la felicità del suo avversario che lo riversa con due facili suplex. Di buon impatto anche il belly to belly, ma c’è la reazione di Luchasaurus con una serie di calci e uno standing moonsault. Headbutt del Jurassic Express, quindi i due finiscono sulla terza corda dalla quale Wardlow connette il superplex per il conto di 2. Hurricarrana di Wardlow, Spinning Slam fatta un po’ male da parte di Saurus che va per il 2. Si va fuori ring: powerslam di Wardlow, poi rissa degli Express con gli heel posti dall’altra parte del ring. Interviene Cutler ai danni di Wardlow e viene lanciato verso i colleghi, la stessa fine fa Marko Stunt. Big boot di Luchasaurus che poi si lancia con una shooting star press su tutti i lumberjacks. Di nuovo sul ring, Saurus connette la chokeslam, ma MJF distrae l’arbitro. Spear di Jungle Boy su MJF! Low blow di Wardlow, a seguire innesta l’F10 e vince.

Winner: Wardlow

Nel post match, MJF attacca Jungle Boy. Rissa completa tra tutti i lumberjacks, casino totale sul ring con nessuno che riesce a trattenere la furia delle due fazioni. Wardlow mette fine al segmento portando via MJF.

Promo di Taz che dice che il suo cliente ha l’esperienza e l’esplosione fisica adatta per sfidare e battere Jon Moxley. Lui è una macchina, sa fare bei uppercut, ottimi suplex e mosse di grande impatto. Lui è Brian Cage e diventerà campione del mondo.

Al tavolo di commento ci illustrano i match di stasera e cosa lega i vari contendenti.

Britt Baker passa un messaggio a Tony Schiavone: la loro amicizia può proseguire, ha cambiato idea rispetto alla scorsa settimana. Si vede la ragazza nella sua sedia a rotelle, ma stavolta coperta dal plexiglass.

Schermaglie tra Hikaru Shida e Penelope Ford prima del prossimo match.

Hikaru Shida vs Red Velvet [sv]

High Knee della Shida, Falcon Arrow e conto di 3.

Winner: Hikaru Shida

La Shida è incavolata nera, salta le transenne e attacca la Ford, prima di assestare uno schiaffone a Kip Sabian. Anche Ricky Starks si prende un pugno, ma dalla Ford. L’arbitro divide le due mentre Luther se la ride.

Press conference per il TNT Title. Cody è con tutta la famiglia mentre Jake Hager non si è presentato. Arn Anderson dice di essere sorpreso dall’assenza, ha mancato di rispetto a Cody. Ma questo va bene, perché il tempo sta scorrendo e Jake è così stupido da poter diventare campione così? Mancando di rispetto ai fan, al suo avversario e a tutti. Una persona vincerà e sarà Cody.

Il campione risponde ad una domanda sui suoi sentimenti. Dice che sta bene, si sente rinvigorito e ha tante speranze. Non è un problema Hager, un problema era Ricky Starks settimana scorsa. Il wrestling è la sua vita, ama il wrestling, come lo fa sentire, cosa può fare col wrestling. Lui ha dato speranza a tutti. Ma ecco Hager con la moglie, i due arrivano mano nella mano. Jake si guarda attorno, respira profondo e chiede a Cody se è pronto. Faccia a faccia tra i due, classiche schermaglie da MMA. La moglie di Hager lancia l’acqua ai danni di Cody, Dustin vuole intervenire ma il fratellino lo tiene a bada.

Dopo la pubblicità, Janela e Kiss sono in giro. Vanno a fare rifornimento e Sonny è avvicinato da alcuni loschi figuri che lo vogliono colpire. Si difende da solo, e ancora meglio quando arriva anche Janela.

Sonny Kiss & Joey Janela vs Colt Cabana & Mr. Brodie Lee 3 out of 5 stars (3 / 5)

Offensiva di Kiss su Brodie Lee, ma l’Exalted One lo ribalta subito con una clothesline. Abbatte anche Janela prima di dare il cambio a Cabana. Colt viene messo sotto da Janela, Brodie Lee interviene ad abbatterlo con un pazzesco big boot. Fuori ring Silver e Reynolds attaccano Sonny Kiss, Cabana va al pin dopo uno splash ma è solo conto di 2. Lee e Cabana dominano Kiss, prima che possa dare l’hot tag a Janela. Joey va per il Death Valley Driver ma piglia solo un conto di 2. Moonsault dalla terza corda verso fuori ring per Janela e Kiss su Lee e Cabana. Lee salva il suo team dalla sconfitta dopo un 450 splash dalla terza corda di Kiss. Cabana vicino alla vittoria con un roll-up, calcio di Kiss su Cabana, Silver e Reynolds intervengono ancora e si beccano il crossbody di Kiss – e Lee interviene per colpirlo con un superkick. Una volta sul ring, Lee colpisce Janela con un lariat e consente a Cabana di prendersi la vittoria con sommo piacere dell’Exalted One.

Winners: Colt Cabana & Mr. Brodie Lee

Cabana si stupisce di aver vinto e sembra quasi convinto di passare al Dark Order. Arriva Lance Archer a colpire Kiss e Janela! Archer è una furia! Janela prova a colpirlo con una sedia ma non gli fa nemmeno un graffio. Roberts ferma il suo cliente prima che faccia a polpette i suoi avversari.

Video package su Shawn Spears e sulla forza che il guanto nero gli sta dando nel corso di AEW Dark.

FTR vs SCU 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Iniziano Kazarian e Cash Wheeler, gli FTR in vantaggio con una serie di prese. L’ingresso di Daniels genera un po’ di spinte e di pugni tra i due team, con l’arbitro in seria difficoltà a mantenerli buoni e a far rispettare le regole. Finiscono tutti e 4 fuori ring prima della pubblicità. Cash riempie Kazarian e Daniels di suplex, conto di 2 su Kazarian. Splash di Dax su Kazarian, roll-up per il 2 di Dax su Daniels. Serie di pugni tra Kazarian e Dax, lariat ben assestato di Kazarian che conclude con la codebreaker e la Unprettier, ma Dax alza il braccio. Reazione degli FTR con una facebuster, la Vegematic non consente la vittoria perché Daniels esce al 2 e 3/4. Daniels riversa un superplex di Dax, il quale riceve la backstabber ma esce ancora al 2. Angel’s wings di Daniels, Cash salva il partner dalla sconfitta. Goodnight Express per gli FTR che vanno a vincere.

Winners: FTR

Nel post match, Dax Harwood prende il mic. Dice che piano piano stanno battendo tutti i team del roster. Ma ci sono cattivi e buoni ragazzi. E loro per quanto siano buoni, sono i più cattivi del pianeta. Sfida tutti i team mancanti, loro sono i migliori del pianeta. Si sente un rombo, Blade e Butcher hanno preso la macchina degli FTR. Dietro gli FTR ci sono i Lucha Bros!! Blade dice che sicuramente loro hanno il sogno di sfidare i Bucks, ma li sfida ad un 8 Men Tag Team match. Rissa sul ring tra i Brothers e gli FTR, Fenix e Pentagon colpiscono gli avversari con la combinazione tra Package Piledriver e Foot Stomp. Arrivano anche gli Young Bucks a fare piazza pulita, i messicani scappano e raggiungono Butcher e Blade nel truck degli FTR.

Video package che presenta la sfida tra Omega e Page contro i Best Friends.

Ritorniamo con Brian Cage e un video package che ci mostra il suo trascorso con Jon Moxley in vista di Fyter fest.

Brian Cage vs Joe Cruise [sv]

Brian malmena il povero Cruise e lo finisce col Drill Drop.

Winner: Brian Cage

Nel post match, Taz prende il microfono e chiede a Moxley di farsi notare. Dov’è il top guy? Sei da qualche parte? Ah sì, ti vedo che sei a casa. Guardalo, guarda la macchina, ti farà molto male. Lui è venuto al lavoro, ha combattuto. Tu invece sei a casa, nel tuo divano. Ma Fyter Fest sta arrivando e sarà un vero pericolo. Per qualsiasi ragione, è meglio che tu sia a casa perché le avresti prese come non mai.

Colt Cabana e Mr. Brodie Lee sono nel backstage. Lee dice che glielo aveva detto, gli darà successo. Loro due avranno successo, hanno mostrato a Dynamite che possono crescere. Così a Fyter Fest avranno a che fare con gli SCU. Cabana non sembra molto convinto, ma Brodie ha deciso.

Vediamo uno spot pubblicitario sul Fyter Fest e i suoi match. Poi Britt Baker passa un messaggio a Tony: si prenderà la sua vendetta su Big Swole, che è un grosso pezzo di spazzatura. Swole si avvicina al plexiglass e la provoca, a seguire sale sulla macchina e lancia la spazzatura di un bidone addosso a Britt. La Baker chiama Reba per difenderla, la quale si presenta con uno spara aria (?) per mandare via la Swole.

Santana vs Matt Hardy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Bene Santana in avvio a mettere in difficoltà il suo avversario, Matt Hardy va in vantaggio fuori ring riuscendo a colpire il portoricano contro le transenne. Una volta sul ring, Santana reagisce lavorando la schiena di Hardy. In un reverse i due contendenti si sgambettano a vicenda e Matt cade male sul tappeto. Chop di Santana, interviene anche Ortiz a colpire il Broken. Side effect di Santana, serie di pugni tra i due , frog splash a vuoto per l’ex LAX. Lariat di Hardy per il 2, side effect doppia ed è ancora conto di 2. Terza side effect, e ancora near fall. Sit down slam per Santana, ma ancora conto di 2. Matt Hardy chiude Santana in un roll-up e trova il 3.

Winner: Matt Hardy

Ortiz attacca Matt Hardy nel post match, i Proud’n Powerful connettono la Sweeper prima che i Private Party intervengano a fare piazza pulita per aiutare il loro mentore.

Orange Cassidy raggiunge il ring, poco dopo tocca a Jericho. Le Champion prende il microfono e dice che si sta annoiando di Cassidy e dei suoi giochetti. Lui è gallina che ha attraversato la strada, lo stupido che ha attraversato la strada per tentare di imbarazzare il suo business. Ha chiamato Tony e gli ha chiesto perché ha preso Cassidy. La risposta è stata che la gente lo ama. Però se c’è qualcosa che Brian Pillman gli ha insegnato è che nel wrestling tu devi essere differente, non importa quanto stupido tu possa essere. E Orange ha raggiunto questo status, la gente lo ama per questo. Però ha fatto un errore a mettersi nella strada di Le Champion. Lui è Chris Jericho e a Fyter Fest spiegherà la lezione, non gli darà la speranza di batterlo. Dimostrerà che Orange non è un fenomeno, ma uno scherzo.

Cassidy prende il microfono. Poi lo lascia a terra e inizia a colpire pigramente Jericho facendo urlare di giubilo gli atleti a bordo ring. Jericho gli prende gli occhiali e glieli rompe. Cassidy attacca Le Champion! Rissa tra i due fuori ring, tra le transenne, a ridosso degli spalti. Jericho colpisce Orange addosso alle transenne, ma si becca la reazione del Best Friend. Jericho lo colpisce con una bottiglietta, Cassidy reagisce con dei pugni. E’ una battaglia in mezzo al piccolo pubblico che sta seguendo tra gli spalti. Jericho utilizza il dolly delle telecamere per avvantaggiarsi di Cassidy, che sanguina tantissimo dall’orecchio. Reazione dello Squezzly freezly col Superman Punch! Jericho finisce su un tavolo! Risuona la musica di Cassidy, la puntata si chiude con un vincitore.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
6.7
Evoluzione delle storyline
6.7
Simone Spada
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.