Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo al 1st Bank Center di Denver, Colorado, e tra i match annunciati spicca quello con in palio l’International Championship tra il campione Rey Fenix e Jeff Jarret. Da segnalare anche un interessante Three Way Match con in palio la #1 contendership per il titolo detenuto da Fenix in vista dell’episodio di Dynamite di settimana prossima, dedicato al quarto anniversario dello show.
International Championship Match: Rey Fenix (c) vs. Jeff Jarrett (3 / 5)
Fenix ha dovuto subire tutte le scorrettezze possibili da parte dei compagni di stable di Jeff Jarrett. Nonostante ciò il messicano è riuscito a prevalere sorprendendo Jarrett nel finale con un Roll Up che è valso il conto di tre finale.
Vincitore ed ancora campione: Rey Fenix
VIDEO PACKAGE: Assistiamo alle ultime vicende dei Better Than You Bay Bay. Adam Cole è in stampelle a causa dell’infortunio alla caviglia subito settimana scorsa quando si è lanciato dalla rampa per accorrere in aiuto di MJF. Il Devil Himself accoglie il suo caro amico su una barca, i due si dedicano alla pesca nelle acque di Long Island. MJF è infastidito nei confronti di Adam Cole per aver preferito di stare al fianco di Roderick Strong piuttosto che accompagnarlo sin dall’inizio nel match titolato contro Samoa Joe. L’AEW World Champion è tentato dal colpire Cole con il Dynamite Diamond Ring, tuttavia le parole del suo tag team partner lo convincono a fermarsi. Adam spiega ad MJF che non c’è niente di male ad avere più amici, il Salt of The Earth accetta finalmente la situazione. Nel frattempo la canna da pesca di Adam Cole aggancia qualcosa di molto grosso che si rivela essere Paul Wight! Il fu Big Show decide di unirsi ai Better Than You Bay Bay e beve una birra in loro compagnia.
VIDEO PACKAGE: Don Callis e Konosuke Takeshita sono a Tokyo, The Invisible Hand dichiara che i sue si trovano in Giappone per occuparsi di Kota Ibushi.
PROMO: Don Callis e Takeshita, di ritorno dal Giappone, si presentano in ring in compagnia di Sammy Guevara. Callis mostra le immagini di quanto accaduto nella terra del sol levante: assistiamo al brutale agguato subito da Kota Ibushi nel suo dojo. Don afferma che Kenny non potrà affidarsi al suo caro amico nel Trios Match di Wrestledream. La parola passa a Sammy Guevara il quale ringrazia Don Callis per avergli aperto gli occhi. Lo Spanish God dichiara che Chris Jericho è stato molto egoista nei suoi confronti tenendolo sempre alle sue spalle ed impedendo la sua ascesa. Sammy sa bene che è capace di grandi cose anche da solo, del resto ha conquistato ben tre titoli in singolo. Guevara si è reso conto che Jericho non gli avrebbe mai concesso il passaggio della torcia e per questo motivo quella torcia l’ha strappata con la forza liberandosi di lui ed ora è pronto a diventare finalmente la star di punta.
LAST SATURDAY: La regia ci mostra la stretta di mano a telecamere spente tra Bryan Danielson e Ricky Starks dopo il brutale Texas Deathmatch di Collision. Dopo tale incontro, nel backstage, Starks ha dichiarato di non aver mai perso contro Danielson perché anche stavolta non è stato né sottomesso né schienato. Wheeler Yuta interrompe il tutto, dichiarando di venire in pace. Il giovane membro del BCC si scusa con Starks per avergli messo le mani addosso nel post match con Danielson dato che non si fidava delle sue intenzioni nei confronti dell’American Dragon. Starks non accetta le scuse e risponde in modo scontroso, per questo motivo Yuta decide di risolvere le tensioni in un match a Wreatledream.
Three Way Match con in palio una title shot per l’International Championship: Nick Jackson vs. Brian Cage vs. Claudio Castagnoli (3,5 / 5)
Si tratta del match della serata, la contesa ha divertito dall’inizio alla fine ed è stata incerta fino alle ultime battute. Nel finale Castagnoli ha steso Cage con la Ricola Bomb, Jackson ne ha approfittato rubando lo schienamento vincente ed ottenendo la vittoria.
Vincitore: Nick Jackson
Nick Jackson riaffronterà Rey Fenix, il loro primo scontro in singolo risale alle origini di Dynamite, per l’esattezza si tenne nell’ottavo episodio dello show. Per questo motivo il loro rematch, che si terrà proprio nello show dedicato al quarto anniversario di Dynamite, avrà un forte valore simbolico.
VIDEO PACKAGE: Assistiamo ad un affascinante messaggio lanciato dai Righteous, i due rappresentano MJF, Adam Cole, Roderick Strong ed il Kingdom con delle figure di carta dall’enorme significato. MJF viene ritratto come un diavolo, sulla figura di Cole c’è scritta la parola ‘bugiardo’ mentre Taven e Bennet vengono definiti come ‘pecore’. L’obiettivo dei Righteous è quello di fare luce in questo modo di falsità di cui fanno parte i sopracitati wrestler.
PROMO: I Better Than You Bay Bay salgono sul ring, Adam Cole annuncia che il suo infortunio alla caviglia è più grave del previsto e per questo dovrà operarsi. MJF si rifiuta di rendere vacanti i titoli di coppia della ROH, sentendosi in colpa per l’infortunio del suo amico che si è fatto male nel tentativo di aiutarlo. Per questo motivo il Salt of The Earth decide di difendere da solo i ROH World Tag Team Titles in modo da mantenere le cinture durante il periodo d’assenza di Cole. Roderick Strong ed il Kingdom entrano in scena, Adam Cole decide di rispondere al grido d’aiuto del suo amico di vecchia data. MJF non si oppone, mostrando di aver appreso la lezione impartitagli sulla barca, ed invita Cole a dirigersi verso Strong.
Cole, Strond ed il Kingdom escono di scena tuttavia a sostituirli è il Bullet Club Gold! Jay White si dirige in solitaria verso MJF.
PROMO: MJF sputa fuoco al microfono demolendo Jay White, il Devil Himself si autodefinisce come un ‘filet mignon’ mentre il leader del BCG è un ‘tofu’. Questo perché per dare sapore al tofu bisogna aggiungere delle spezie, così come per dare valore a Jay White c’è sempre bisogno di un contorno giusto. Secondo MJF, White non sarebbe nessuno senza il Bullet Club e tutte le opportunità d’oro che gli sono state regalate. In risposta, Jay afferma innanzitutto di essere stanco del ‘bromance’ tra Cole ed MJF, vicende che stanno ammorbidendo il campione del mondo. In secondo luogo White dichiara con grande consapevolezza di essere l’elite del Wrestling mondiale e per questo sente di avere tutte le carte in tavola per strappare il titolo ad MJF. Il detentore della Triple B va su tutte le furie ed afferma che White non è consapevole delle cose orribili di cui il Devil Himself è capace. MJF cerca il confronto fisico con White il quale lascia il ring in modo repentino.
BACKSTAGE: Jim Ross è con Christian Cage e Darby Allin per la classica sit down interview. Christian Cage dichiara di non aver vinto il titolo nello scorso episodio di Collision, si trattava semplicemente di una difesa titolata in quanto era già il TNT Champion in carica. Cage provoca Allin affermando che quest’ultimo ha sempre bisogno di contesti ‘estremi’ per esprimersi sul ring e per questo non vale niente in un match classico. Per questo motivo Captain Charisma è convinto di umiliare Darby Allin davanti al suo pubblico di casa in un match classico e pulito come il 2 out of 3 falls. Christian propone allo Strange Enigma di invitare tra le prime file anche suo zio e Buddy Wayne, ma sappiamo bene che i due non sono più tra noi. Cage vuole anche la presenza di Nick Wayne, Darby Allin interviene affermando che il giovane talento non ci sarà. Allin sa bene che Christian trarrebbe vantaggio dalla presenza del pupillo di Darby, così come fatto ad All Out. Allin propone a Cage, se ha il coraggio, di impedire che Luchasaurus lo accompagni sul ring in modo che non ci sarà nessuno ad interferire nella contesa. Christian manda un’ultima pesante frecciatina nei confronti del suo avversario, secondo lui Nick Wayne merita un vero mentore e non qualcuno che non fa altro che nascondersi dietro una maschera. A quel punto Allin va su tutte le furie e cancella il suo face paint affermando di aver sempre mostrato il vero se stesso e di non essersi mai nascosto. La tensione alle stelle, il tutto non sfocia in un confronto fisico solamente perché i due hanno stipulato un patto di non aggressione.
Orange Cassidy vs. Penta El Zero Miedo vs. Matt Jackson vs. Austin Gunn (3 / 5)
Si tratta di un antipasto del Four Way Tag Team Match di Wrestledream con in palio la #1 contendership ai titoli di coppia. Il match a quattro di questa settimana è stato molto piacevole e dal ritmo vivace, nel finale a spuntarla è stato Orange Cassidy grazie al suo Orange Punch.
Vincitore: Orange Cassidy
Julia Hart vs. Willow Nightingale (2,5 / 5)
La ragazza della House of Black porta avanti la sua terrificante streak di vittorie sconfiggendo un’avversaria di primo livello come Willow Nightingale, anche se quest’ultima era infortunata all’occhio proprio a causa del Black Mist inflittogli da Julia Hart sette giorni fa. Nel finale Julia ha chiuso la contesa con un Moonsault.
Vincitrice: Julia Hart
Nel post match Julia Hart ha connesso l’Octopus Stretch ai danni di Willow Nightingale, in aiuto di quest’ultima è intervenuta Kris Statlander. Julia ha lasciato il ring e si è nascosta dietro Brody King impedendo alla Statlander di colpirla.
PROMO: Siamo giunti al momento della firma del contratto per il match di Wrestledream tra Adam Page e Swerve Strickland. Il leader della Moghul Embassy afferma che l’Hangman non potrà mai battlerlo nella sua Seattle. D’altra parte Page ringrazia Swerve per aver riacceso in lui la fiamma dopo le sue parole di qualche settimana fa. Il Cowboy si era accorto di aver perso il mordente e per questo ha intenzione di offrire ai fan la miglior versione di Adam Page. Swerve in risposta ribadisce di non aver niente di personale nei confronti di Adam, l’unica cosa che vuole è la sua posizione al vertice della federazione e farà di tutto pur di strappargliela. Page afferma che Strickland non è al suo livello, il leader della Moghul Embassy reagisce colpendolo con uno schiaffo. Page replica infilzandogli la mano con la penna mentre il suo avversario era intento a firmare il contratto. A quel punto interviene la security per evitare la rissa.
BACKSTAGE: La puntata sembrava ormai conclusa ma improvvisamente la regia ci porta nel backstage. Un gruppo di uomini mascherati assale brutalmente Jay White, la telecamera ci mostra chi c’era dietro questo agguato ovvero MJF con il volto coperto con la sua maschera del Joker!
Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, il prossimo appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage. Un saluto da Paolo Ascolese!