Cari amici e fan della All Elite Wrestling, torniamo al Sears Centre di Chicago per una nuova puntata di Dynamite su TNT e FITE. Questa sera ci sarà tanto da raccontare visto che sapremo sia chi vincerà il prestigioso anello di diamanti che verrà consegnato da DDP e sia se Scorpio Sky riuscirà a vincere anche il titolo mondiale e strapparlo dalla vita di Chris Jericho. Pronti? Andiamo a vedere cosa succede in Illinois!

Vincent (ex Virgil) ci dà il benvenuto in un ring colorato e pieno di sorprese per dare il via alla “celebration” di Chris Jericho che viene accolto da una banda musicale e da un pop incredibile da parte del pubblico. A bordo ring ci sono anche un paio di pupazzi e un bel “Thank You” tra le corde. Il pubblico di Chicago fa sentire il proprio supporto gridando “Thank You Jericho”, ma Le Champion li zittisce ristabilendo il suo ruolo da heel. Presenta il suo Little Bit Of Bubbly, un bello spumante in vendita nel suo sito ufficiale. Poco dopo fa la sua comparsa l’intero Inner Circle con un paio di regali per lui, come Guevara che gli presenta un cartonato dove si trova con Le Champion abbracciato (e i due riproducono la foto subito dopo). Promo in spagnolo per Santana e Ortiz un po’ alla Narcos, con una serie di regali presentati in un cesto – compresa una bottiglia di boriqua. Quando entra Hager, gli presenta una capra. Ma c’è ancora una grande sorpresa per lui nella scatola grande sul ring: suo padre! Abbraccio tra i due, col padre che fa una gaffe (voluta) in cui dice di essere in New York City. Quando si accorge dell’errore, rincara la dose attaccando verbalmente la squadra di casa, i Blackhawks.

Jericho chiama su Justin Roberts e gli chiede di leggere il “grazie” di TNT verso Jericho. A Le Champion non piace però come lo ha letto e tutto l’Inner Circle attacca il povero Roberts nella sua città natale. Dalla banda musicale si staccano tre persone che si rivelano essere gli SCU, che liberano il ring e attaccano l’ex Virgil per chiudere il segmento.

Al fianco di Jim Ross e Excalibur questa sera c’è il buon Marco Martinez al posto di Tony Schiavone. Stiamo per tornare sul ring per il primo match quando i Lucha Brothers attaccano alle spalle Orange Cassidy travestito col Turkey Suit (disapprovazione totale del pubblico). Scontro fuori ring tra i due team, finché Cassidy non si lancia dal paletto verso i due messicani col pubblico in visibilio.

Lucha Brothers vs Best Friends 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Vedere un wrestler (Fenix in questo caso) lottare metà match con la felpa ha fatto sentire caldo anche a distanza. Vittoria sorprendente dei Best Friends con Baretta che schiena anche Fenix con la sua Cradle Driver e qui sembra compiere lo stesso percorso di Scorpio Sky, con un push ad hoc in un contesto di coppia. I due team danno buone sensazioni, divertono e permettono anche a Cassidy di poter essere protagonista semplicemente svolazzando le sue piccole braccia.

Winner: Best Friends

Hikaru Shida & Kris Stadtlander vs Emi Sakura & Bea Priestley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il pubblico ama particolarmente le giapponesi, e così dopo Riho anche la Shida si becca un gran supporto (e lo merita tutto vista la qualità). Eppure, per larghi tratti questo incontro non riesce a carburare nonostante le atlete siano tutte abbastanza brave. Il ritmo si abbassa inevitabilmente quando le heel conducono l’azione, salvo qualche eccezione. Il finale arriva in maniera poco legale: la Sakura colpisce la Stadtlander con l’asta del microfono e chiude l’avversaria in una culla per il tre vincente.

Winners: Bea Priestley & Emi Sakura

Promo di Jon Moxley in cui dice di cercare qualcuno di veramente pazzo da voler fare l’eroe contro di lui. Se ci dovesse essere, si farà molto molto male.

Cody vs Matt Knicks [sv]

Semplice squash che Cody chiude con la Figure Four dopo aver regalato la propria cintura al pubblico.

Winner: Cody

Nel post match, Cody chiede un confronto con MJF ma invece arrivano The Blade e The Butcher (due atleti della Beyond Wrestling) da sotto il ring che attaccano brutalmente Cody. Arriva anche Allie in versione dark da sotto il ring, i due ragazzi sembrano con lei. Chissà cosa capiterà al vicepresidente con tutti questi nemici…

Kenny Omega vs PAC 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match è bello, anche se pare sempre che Omega lotti col freno a mano tirato e sia stato il solito “vecchio”, invece di quello che ci sarebbe aspettato dopo la fine del feud con Moxley. I due comunque danno buon spettacolo, deliziano con alcune mosse di alto livello e il finale per roll-up consente di proteggere ancora una volta PAC. Sicuramente la posizione in card non ha permesso loro di sfruttare appieno il proprio potenziale.

Winner: Kenny Omega

La prossima settimana, Trent Baretta sfiderà Fenix in un single match.

MJF vs Adam Page 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match condizionato dalla presenza a bordo ring di Wardlow, essenzialmente decisivo per la vittoria di MJF: prima ha messo il piede del suo capo sulla corda quando essenzialmente Page stava vincendo; poi ha colpito a tradimento Hangman, permettendo alla più giovane star del wrestling business di connettere una raffazzonata CrossRhodes per il pin finale. Match brioso, molto da WCW e con diversi spunti di racconto niente male. Mitico il “kiss my ass” di Jim Ross dedicato al finale di incontro, a dare la sua palese contrarietà alla vittoria di Friedman.

Winner: MJF

Nel post match, MJF viene premiato da DDP e si prende velocemente il suo anello. L’Hall Of Famer dice che non apprezza particolarmente le azioni di MJF ma questa sera è lui l’Uomo. Gli offre una stretta di mano, ma in tutta risposta il ragazzino gli restituisce l’anello. Arriva anche Wardlow che lo attacca, ed è un due contro uno che viene stoppato solo dall’arrivo degli arbitri e della sicurezza.

Dustin Rhodes viene intervistato e dice di voler il sangue di Jack Hager. Arrivano gli Inner Circle che lo attaccano, il buon intervento degli Young Bucks riequilibra la situazione e consente ai face di avere la meglio. Per la prossima settimana avremo Bucks & Dustin vs Guevara & Proud’n Powerful.

Assistiamo ad un nuovo video di propaganda dei Dark Order, dunque si torna sul ring.

World Title Match: Chris Jericho vs Scorpio Sky 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Scorpio Sky attendeva questa opportunità dai primi tempi della PWG. Ha lavorato tanto in quasi 20 anni di gavetta nel wrestling e arrivare al main event, per il titolo, in diretta nazionale, è certamente la ricompensa per tanto girare e lottare. Peraltro giocandosi le sue chance contro una istituzione come Jericho, a tal punto che i due escono davvero bene da questa contesa e Sky è andato vicinissimo alla vittoria del titolo con la TKO ben assestata. Vince ovviamente Le Champion come previsto alla vigilia, ma questa è una difesa valida per Y2J.

Winner: Chris Jericho

Nel post match, Jericho attacca ancora Scorpio Sky tra i booo del pubblico. Ma ecco Jon Moxley! Il pazzoide arriva dal pubblico e a distanza guarda Le Champion in chiusura di puntata.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
7.5
Evoluzione delle storyline
7
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
dynamite-27-11-2019-le-champion-celebrationPuntata discreta, sebbene per larghi tratti sia stata di transizione. Ci sono molte cose in costruzione, tanto racconto come al solito. Certamente i promo sono sempre di alto livello con Jericho e pur con DDP. Quest'ultimo dimostra di essere ancora fisicamente a posto per poter provare a menar le mani con ragazzi più giovani. Bene Omega che vince ma ancora un po' frenato, bene anche che continui il regno di Jericho con continue difese, ma attenzione a Moxley che si affaccia sulla scena e rappresenta certamente un avversario di prestigio rispetto al worker Scorpio Sky. Il debutto di The Blade e The Butcher assieme ad Allie è interessante, ma anche abbastanza inutile per certi versi vista la presenza di troppi tag team nel roster (dove sono finiti Angelico e Jack Evans?).