Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nel Target Center di Minneapolis e tra i match annunciati spicca il main event tra Swerve Strickland e Jay White, match valevole per il secondo turno della Gold League del Continental Classic. Nel corso dell’episodio assisteremo anche all’attesissimo faccia a faccia tra Christian Cage ed Adam Copeland e molto altro ancora.

Gold League Round 2: Jon Moxley vs. Jay Lethal (3 / 5)

Si tratta di un opener piacevole, la contesa è stata equilibrata sino alle ultime battute e per questo va sottolineata la grande prova di Jay Lethal, il quale è riuscito a tener testa ad un top player assoluto come Jon Moxley. Ad avere la meglio è stato l’ex AEW World Champion grazie alla Bulldog Choke che ha costretto alla resa Lethal.

Vincitore: Jon Moxley (6 punti)

LAST SATURDAY: Assistiamo alle parole di Eddie Kingston dopo la sconfitta patita per mano di Brody King in quel di Collision. Il Mad King afferma di aver approcciato al Continental Classic con troppa sicurezza e per questo deve ripartire con umiltà. Kingston afferma di essere pronto alla sfida contro Bryan Danielson.

L’American Dragon risponde prontamente dal tavolo di commento: Danielson si mostra più carico che mai e, nonostante l’infortunio all’osso orbitale, si dichiara sicuro di poter sconfiggere Kingston per poter dunque diventare il primo AEW Triple Crown Champion.

BACKSTAGE: Tony Schiavone annuncia che AEW Revolution 2024, in cui si terrà l’ultimo match di Sting, si terrà nel Greensboro Coliseum di Greensboro, North Carolina. Il tutto ha assunto dei forti connotati simbolici dato che nell’iconico palazzetto, ben 35 anni fa, si tenne la sfida con in palio il titolo mondiale dei pesi massimi tra Ric Flair e Sting. La parola passa proprio alle due icone le quali ricordano il sopracitato match per poi affermare di non vedere l’ora di tornare nel Greensboro Coliseum per celebrare l’ultimo atto della carriera di Sting.

Gold League Round 2: Rush vs. Mark Briscoe (3,5 / 5)

Si tratta di una delle migliori prestazioni in singolo di Mark Briscoe da quando ha firmato con la AEW, il tredici volte ROH Tag Team Champion ha messo in seria difficoltà un osso duro come Rush. Nonostante ciò, El Toro Blanco ha fatto valere il suo strapotere riuscendo a portarsi a casa la vittoria con la Bull’s Horns.

Vincitore: Rush (3 punti)

BACKSTAGE: Siamo nel camerino di ‘Timeless’ Toni Storm, quest’ultima si trova in compagnia di RJ City il quale annuncia che settimana prossima la campionessa del mondo sarà chiamata a difendere l’AEW Women’s World Championship.

PROMO: MJF sale sul ring e parla di Samoa Joe, il suo prossimo sfidante in vista di Worlds End. Il Salt of The Earth spende parole d’oro nei confronti di Joe definendolo come un’icona incontrastata del Wrestling, il quale ha contribuito a creare grandi alternative alla WWE, nonché come un professionista esemplare. MJF ha inoltre elogiato la Samoan Submission Machine per aver sposato appieno la causa della AEW, non come altri che sono passati per Jacksonville solo per arricchirsi (la frecciatina a CM Punk ed il suo ‘make money, not friends’ è più che chiara). Dopodiché il Salt of The Earth afferma che Samoa Joe è stato il suo avversario più temuto, tuttavia questo non gli impedirà di dare il 110% nel prossimo pay per view. L’AEW World Champion ricorda che anche lui ha contribuito a creare una forte alternativa rendendo grande la AEW e per questo farò di tutto per difendere il suo titolo, a prescindere dalle sue precarie condizioni fisiche.

Le parole di MJF vengono interrotte dall’intervento dei seguaci del Masked Devil, l’agguato è stato prontamente sventato dall’intervento di Samoa Joe il quale ha fatto fede alla sua promessa di proteggere il Salt of The Earth. Le luci si spengono ed assistiamo ad un messaggio dal titantron: la crew mascherata ha lanciato un guanto di sfida ad MJF, quest’ultimo non si è tirato indietro. Il tutto si risolverà settimana prossima in un tag team match, dove MJF e Samoa Joe affronteranno due tra gli uomini mascherati guidati dal Devil.

Wardlow vs. AR Fox (2 / 5)

AR Fox si batte con onore ma questo non basta: Wardlow ha reagito con le sue pesanti offensive, l’arbitro è stato dunque costretto a chiamare il KO per porre fine alla mattanza.

Vincitore: Wardlow

Action Andretti & Top Flight vs. The Hardys & Isaiah Kassidy (3 / 5)

Dante Martin si mostra in gran forma al suo primo match sin dall’orribile infortunio subito lo scorso marzo. Il team composto dai tre high flyer ottiene una bella vittoria al termine di una grande prestazione, a prendersi lo schienamento vincente è stato proprio Dante Martin grazie alla Half Nelson Slam.

Vincitori: Action Andretti & Top Flight

BACKSTAGE: Siamo proprio con Action Andretti, Darius e Dante Martin ed i tre vengono raggiunti da Penta El Zero Miedo, proprio colui che causò il grave infortunio di Dante. Penta offre il pugno al rientrante membro dei Top Flight, il quale lo accetta in segno di pacificazione. A quel punto il membro dei Lucha Bros lancia il guanto di sfida: Action Andretti ed i Top Flight se la vedranno con il trio messicano formato da Penta El Zero Miedo, Kommander ed El Hijo del Vikingo.

House Rules Match con in palio il TBS Championship: Julia Hart (c) vs. Emi Sakura (2 / 5)

La stipulazione scelta dalla sfidante è che il match non può essere vinto per squalifica, il tutto è stato fatto per neutralizzare la finisher di Julia Hart. Nella fase iniziale dell’incontro Emi Sakura ha messo in difficoltà la campionessa, tuttavia la ragazza della House of Black è riuscita a ribaltare la situazione ottenendo la vittoria con un Moonsault.

Vincitrice ed ancora campionessa: Julia Hart

BACKSTAGE: Siamo con Mariah May, quest’ultima è desiderosa di mostrare al pubblico della AEW le sue qualità e per questo si reca nel camerino di Tony Khan per ottenere un’opportunità di salire sul ring.

PROMO: Christian Cage invita Adam Copeland a salire sul ring, il Patriarca vuole un faccia a faccia e per questo ordina alla sua security di farsi da parte. Christian è ben consapevole che Copeland può essere una seria minaccia per il suo titolo e per questo cerca di fargli cambiare idea portandolo dalla sua parte. Cage fa leva sui sentimenti e propone al suo amico di vecchia data di tornare a combattere l’uno al fianco dell’altro, proprio come avrebbe desiderato la madre di Copeland. Il fu Edge non abbocca e colpisce Christian con un Low Blow prima che quest’ultimo lo potesse attaccare con la cintura. Copeland non è caduto nel tranello del suo ex tag team partner ed afferma che settimana prossima il TNT Championship sarà suo! Il match viene dunque ufficializzato ma prima di lasciarci, la Rated R Superstar ripaga il leader del Patriarchy con la sua stessa moneta: Copeland fulmina Christian con un ‘Go f*ck yourself’.

Gold League Round 2: Swerve Strickland vs. Jay White (3 / 5)

Considerando le grandissime qualità dei due performer, il match avrebbe potuto regalare maggiori emozioni. La contesa ha carburato dopo svariati minuti, per questo motivo lo scarso minutaggio, dovuto al 20 minute time limit del torneo, ha influito non poco sulla resa del match che sarebbe stata eccellente con qualche minuto a disposizione in più. Ad avere la meglio è stato Swerve Strickland, il quale ha ottenuto un’altra vittoria di altissima caratura. Il leader della Moghul Embassy ha ribaltato il tentativo di Blade Runner in un Crucifix Pinfall che è valso il conteggio di tre finale.

Vincitore: Swerve Strickland (6 punti)

Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana. Vi invitiamo a seguire All About Elite, in diretta stasera alle ore 21.30 su Open Wrestling TV (Twitch), per un ulteriore approfondimento. Un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7