Benvenuti cari amici di Zona Wrestling, qui è il vostro Simone Spada che eccezionalmente ritorna al report di Dynamite dopo qualche mese. Una occasione che vedrà la All Élite Wrestling impegnata nella costruzione di alcune storyline di primo piano e nella conclusione (finalmente) del feud tra i Best Friends e il duo formato da Miro e Kip Sabian. Bando Ale ciance, possiamo pure cominciare andando in quel di Jacksonville.

Si va subito sul ring per l’opener della serata dopo il saluto di Jim Ross, Tony Schiavone e Excalibur.

Frankie Kazarian vs Christian Cage 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Come si lotta, di base, un match? I due contendenti lo dimostrano nelle prime fasi, alternando tanti di quei fondamentali che le generazioni attuali paiono aver perduto. Inoltre, appena Christian ha iniziato a cadere pesantemente abbiamo avuto la risposta a tutti i dubbi sulle sue condizioni fisiche. Anzi, è sembrato che Kazarian dovesse testare la capacità del canadese di prendersi bump dopo sette anni di stop. Le azioni del membro degli SCU hanno segnato dunque la parte iniziale e centrale, rientro di Christian con le sue mosse caratteristiche (SwingingDDT, ReverseDDT). Kazarian prova a vincere con una crossface chickenwing, Christian arriva alle corde. Nel finale, Kazarian piazza il flying legdrop che vale solo il 2. Non basta neppure il Flux Capacitor dalla terza corda, l’ex WWE ne esce ancora! Frog Splash per Christian Cage, questa volta è Kazarian ad uscirne bene. Killswitch Mayhem per Christian Cage e arriva il conto di 3.

Winner: Christian Cage

Video promo: Darby Allin si rivolge a Matt Hardy, dice che rispetta i suoi sacrifici, ha rispetto quello che ha fatto per tante generazioni di atleti. Ma ora qualcosa è cambiato. E’ Hardy che si deve guadagnare il suo rispetto, che nessun denaro può comprare.

Video promo: Jade Cargill dice che prenderà Red Velvet a calci nel sedere. Lei ha l’It Factor, è la donna che rivoluzionerà la categoria femminile, sarà la put***a che guiderà il movimento. Nessuna può essere come lei. Velvet non riuscirà mai a sconfiggerla.

Exhibition Match (Arn Anderson special referee) – Cody vs QT Marshall 2 out of 5 stars (2 / 5)

C’è tutta la Nightmare Family attorno al ring come fosse un lumberjack match. Serie di prese iniziali e reverse, i due si provocano un po’, QT prende in mano le redini della contesa lavorando sulla spalla sinistra ancora infortunata di Cody. Ribaltamento di fronte, Cody sta per usare sia la CrossRhodes che la F4 ma aveva promesso di non farlo. Perciò evita. QT manca un crossbody e finisce fuori dal ring, risponde male a Dustin che tenta di rincuorarlo e… colpisce Arn Anderson???

Winner: No Contest

Nel post match, tutta la Family sul ring. Solow e Ogogo attaccano i compagni!! Comoroto manda fuori ring tutto il GunnClub, Solow attacca con una sedia Dustin e Lee Johnson! Powerbomb sullo stage di Comoroto ai danni di Johnson! Marshall ha la sua squadra ora! Marshall raggiunge Anderson e gli colpisce il braccio sulle transenne. Comoroto apparecchia uno dei gradoni sullo stage, Dustin è una maschera di sangue dopo la sediata subìta da Solow. QT prende Dustin e… piledriver sui gradoni! Tocca a Cody adesso, Solow e Comoroto lo tengono fermo per Ogogo: l’ex bronzo olimpico di boxe si prepara e gli piazza un pugno nello stomaco. Non è finita però, QT vuol chiudere tutto con una sediata ai danni di Cody ma interviene Red Velvet! La ragazza convince Marshall ad aver pietà e chiama i medici per soccorrere il suo maestro.

Video Package: Ethan Page e Scorpio Sky parlano dello spazio che manca al loro talento. Hanno deciso di unirsi per prendersi tutto quello che meritano. La loro alleanza inizierà lunedì a Elevation.

Backstage: Red Velvet parla di quanto appena accaduto a Cody, ma arriva la Cargill ad attaccarla e lanciarla contro le casse usate per tenere la strumentazione dello show.

Promo: Jon Moxley dice di sentire un suono nella sua testa. Il suono dice che deve proteggere Eddie Kingston e se stesso, sentire il calore nella propria pelle. Stasera deve dare un segnale, deve uccidere Bononi per far uscire tutta la rabbia che ha in corpo.

Jon Moxley vs Cezar Bononi 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Bononi provoca Moxley e gli piazza un colpo sul viso, fino a buttarlo a terra con una spallata. Sfrutta bene la maggiore altezza e possanza, ma a sto giro serve anche un po’ di testa. Moxley ci mette poco a ribaltare il match: attacca la gamba sinistra di Bononi, la mette alle strette con una serie di prese. Bononi si prende un vantaggio grazie ad una interferenza di Nemeth, suplex per il conto di 2. Clothesline all’angolo per Bononi, una ginocchiata trova solo il paletto e la reazione dell’ex campione del mondo con uno straordinario german suplex. Paradigm Shift ai danni di Nemeth che tenta ancora di interferire, rear naked choke ai danni di Bononi e l’arbitro chiama la chiusura a favore di Moxley.

Winner: Jon Moxley

Promo: Team Taz in albergo. Starks interrompe Taz e dice che dimenticherà quanto accaduto due settimane fa. Sembra ironico e questo innervosisce Cage, Taz cerca di mettere calma e aggiunge che nessuno può fermare il suo gruppo.

Backstage: MJF è nel camerino col suo gruppo e dice che vuole mostrare al pubblico il vero stile dei The Pinnacle. Soprattutto vuole presentare il regalo: dei colori che saranno scelti per rimodernare sia il loro camerino che il loro modo di vivere. Compreso anche il bagno. E quando MJF apre la porta.. trova gli Inner Circle!! Rissa tra le due stable nell’angusto camerino, con la telecamera che fa fatica a tenere conto di tutti i colpi che volano. GTH di Guevara su Spears!!! Chokeslam di Hager su Wardlow!! Ortiz lancia Cash dentro una vasca piena d’acqua, mentre Santana spacca una sedia di legno ai danni di Dax, la testa dell’FTR si copre completamente di sangue!! Nel camerino Jericho si prende cura di MJF e infila la sua testa nel water, a seguire gliela sfonda addosso alla macchinetta della Pepsi!! Dopo di che si beve un po’ di champagne e ordina ai compagni di mandar fuori quella put**na di Maxwell. Gli Inner Circle si riprendono il loro camerino.

Backstage: Gli Young Bucks dicono che non sanno esattamente cosa stia succedendo con Kenny Omega. Callis arriva e dice che deve parlare con Matt. Dice che ama Kenny, è la sua famiglia, e Matt lo ha deluso. Kenny ha scelto gli Young Bucks. Se suo padre ha subìto quello che ha subìto, è stata colpa sua. Doveva pagare l’attacco che gli avevano fatto passare un mese fa. Gli dice che delude le persone. Cosa pensa di fare nella sua vita? Girare le spalle a Kenny non è neanche un fatto di soldi. Callis schiaffeggia Matt per generare una reazione! Matt sembra volerlo attaccare ma si ferma. Callis gli chiede se questo è tutto quello che sa fare? E’ disgustato. E se ne va.

Promo: I Lucha Brothers minacciano Kenny Omega per il match che sta per avvenire a Dynamite.

Lucha Brothers & Laredo Kid vs Good Brothers & Kenny Omega 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Per iniziare Laredo Kid e Rey Fenix attaccano con dei moonsault gli avversari. Superkick su Kenny da parte di tutti i tre messicani. Anderson salva un pinfall ai danni del campione, seguono dei moonsault e tope con hilo dalla terza corda fuori ring per i Lucha. Azione che non si ferma: Laredo Kid prende solo il 2 su Omega dopo ben due moonsault dal terzo paletto, reazione del campione che ribalta la situazione e permette ai suoi compagni di prendersi cura degli avversari coi loro soliti tag tattici. Dopo una parte centrale totalmente a favore di Gallows, l’ingresso di Penta El Zero Miedo consente il vantaggio per i messicani che lavorano tantissimo in tag con una serie di voli ai danni di Anderson. Gallows salva il suo tag partner, heel in vantaggio su Laredo Kid e Magic Killer a tre che vale solo 2 a causa dell’intervento di Penta. Claymore di Anderson su Kid, superkick di Rey su Omega, canadian destroyer di Penta su Omega, spinebuster di Anderson su Rey, frog splash di Laredo su Anderson (e il pubblico intona “This is Awesome!”). Sul ring Kid e Omega: V Trigger di Omega, tope suicide di Laredo.Superkick di Fenix su Omega, Michinoku Driver di Laredo: 1… 2.. NOOO!!! Il campione si riprende, V-Trigger e Winged Angel e tutti a casa!

Winners: Kenny Omega & Good Brothers

Nel post match, Jon Moxley arriva sullo stage e guarda il gruppo di Omega. Kenny lo invita sul ring. Arrivano anche gli Young Bucks!? Faccia a faccia tra i due trio e… Moxley con i Bucks entrano sul ring! Omega e i Good Brothers escono subito ed evitano la rissa.

Promo: Britt Baker è con Reba. Dice che Thunder Rosa sarà a Elevation solo grazie a lei che l’ha messa nella mappa. La sconfitta non conta visto che si trattava di un match non sanzionato, dunque Britt può continuare a mettere sulla mappa tutta la categoria femminile.

Nyla Rose & The Bunny vs Tay Conti & Hikaru Shida 3 out of 5 stars (3 / 5)

Nyla e Bunny arrivano accompagnate da Vickie e dal gruppo di Matt Hardy. Taynara e Hikaru invece si portano dietro il Dark Order, non si sa mai. Le quattro ragazze iniziano con una serie di colpi, Nyla però ribalta la Shida con un bodyslam e un legdrop. La campionessa riesce a prendersi un buon vantaggio su Bunny e la colpisce fuori ring con il running knee lift. L’intervento di Nyla riporta le heel in vantaggio, ma brava ancora la Shida ad uscire da una parte centrale difficile. Hot tag per la Conti che brutalizza Bunny con una sequenza di ginocchiate e calci all’angolo. Backbreaker fuori ring per Tay, Matt Hardy prova a intervenire e si scatena una rissa tra gli uomini. TKO di Conti su Bunny, Nyla stoppa il conteggio. Intervento della Shida con un running knee su Nyla. Voli fuori ring per Tay e Hikaru, sul ring Bunny colpisce la Conti prima con il kendo e poi con la sua mossa finale per la vittoria.

Winners: Nyla Rose & The Bunny

Video annuncio – Vengono rivelati i match previsti per la prossima settimana:

  • * Kenny Omega & The Good Brothers vs. Jon Moxley & The Young Bucks (Main Event)
  • * Tay Conti vs. The Bunny
  • * TNT Championship: Darby Allin (c) vs. JD Drake
  • * The Inner Circle returns
  • * Jurassic Express vs. Bear Country

Promo: I Jurassic Express dicono che il match di settimana sarà come vedere Godzilla contro King Kong. Ovviamente loro saranno Godzilla. Luchasaurus chiede a Marko Stunt cos’ha disegnato sul braccio e il ragazzo scopre il tatuaggio di… King Kong. I suoi partner se ne vanno sconcertati.

Arcade Anarchy – Miro & Kip Sabian vs Orange Cassidy & Chuck Taylor 4 out of 5 stars (4 / 5)

La theme di Orange Cassidy è un gioiello del rock, si può dire? Viva i Pixies e viva la AEW che ha deciso di dargliela. I quattro iniziano con una bella rissa sul ring, una volta fuori dal ring Orange Cassidy lancia Sabian addosso ad un Whack-a-Mole machine e lo colpisce con un martellone finto (ma pesante). L’intervento di Miro serve a dar vantaggio agli heel, il bulgaro ribalta Chuckie addosso ad una transenna. Sul ring, Cassidy prova una timida reazione ma viene schiantato di testa contro una sedia impostata tra le corde. Intervento di Taylor ai danni di Miro col kendo, c’è anche Cassidy con la copertura del bidone dell’immondizia. Miro viene sommerso da qualsiasi cosa: un tavolo, una transenna, un videogioco. Cassidy prova lo schienamento ma è bravo Sabian a ritornare in gioco e salvare il tag partner. Sul ring, Taylor apre un pupazzo e tira fuori.. i Lego! Sabian evita il pericolo e powerbomb sui Lego!! Cassidy salva una possibile sconfitta e connette la Orange Punch: 1.. 2.. no!! Penelope salva la situazione e colpisce poi Cassidy con un calcio nelle parti basse. ATTENZIONE, è Kris Statlander!! Esce da uno dei giochi e colpisce Penelope!! Si va sull’apron e Blue Thunder Bomb sopra un tavolo per la Statlander! Pubblico impazzito! Rientra in gioco pure Miro, è furioso e va di sediate ai danni degli avversari. Miro prepara un tavolo per colpire entrambi i Best Friends. Intanto arriva un minivan e dentro c’è Trent!! Dà un bacio alla mamma e si aggrega ai compagni! I tre attaccano a turno Miro, che in qualche modo riesce ad uscire dalla morsa e connette dei superkick verso tutti. Saluta la mamma di Trent e la raggiunge, la signora si mette una paura matta. Ritorno di Trent che riporta Miro al match, il bulgaro prende il videogioco di Mortal Kombat ma manca il colpo ai danni di Trent, subendo poi la spear sul tavolo. Sullo stage running powerslam di Cuckie su Sabian e conto di 3!!

Winners: Chuck Taylor & Orange Cassidy

Nel post match, i Best Friends si abbracciano e festeggiano assieme a Kris Statlander dando il giusto lieto fine alla puntata. I ragazzi si rivolgono a Sue e alzano il pollice in segno di vittoria.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
9
Simone Spada
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.