Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nella Viejas Arena di San Diego, California, ed il menù del giorno prevede il mega annuncio di Tony Khan, la prima difesa titolata della nuova TBS Champion Kris Statlander ed il Mixed Tag Team Match tra Adam Cole & Britt Baker e Chris Jericho & Saraya.
Blackpool Combat Club vs. Lucha Bros & Bandido
Si tratta di un opener straordinario, del resto abbiamo sul ring alcuni tra i migliori performer al mondo. Anche stavolta il BCC si è dimostrato come una vera e propria macchina da guerra, la vittoria è arrivata grazie alla Seatbelt di Wheeler Yuta ai danni di Bandido.
Vincitori: Blackpool Combat Club
Nel post match Bryan Danielson si è alzato dal tavolo di commento per raggiungere Wheeler Yuta sul ring. L’American Dragon ha alzato la mano del suo allievo in segno di vittoria. Il BCC è fiero di Yuta, l’ex ROH Pure Champion è davvero on fire nell’ultimo periodo e lo schienamento ai danni di Kenny Omega a DoN 2023 avvalora ancor di più questo aspetto.
BACKSTAGE: Alex Marvez si sincera delle condizioni di Adam Page e degli Young Bucks, Kenny Omega non è presente. Matt Jackson afferma che l’Anarchy in The Arena Match ha risvegliato il lato più oscuro dell’Elite è mai avrebbe pensato di colpire un uomo con un Superkick esplosivo. La parola passa a Page il quale afferma che nonostante tutto l’Elite è ancora in piedi. Il Cowboy aggiunge che il BCC sta andando avanti solamente grazie alla continua superiorità numerica. Le parole dell’Hangman vengono interrotte dal Dark Order, la stable se la prende con Adam Page per averli del tutto ignorati nell’ultimo periodo. Il Dark Order va via, Page torna a parlare dell’Elite e ci fa sapere che Kenny Omega si trova all’estero ma non in Canada. Il Cleaner potrebbe dunque trovarsi in Giappone per reclutare qualche vecchio amico in vista della guerra in corso col BCC.
PROMO: Tony Schiavone introduce il Bullet Club Gold, Juice Robinson e Jay White ne approfittano per rimarcare la loro superiorità su Ricky Starks. A tal proposito il BC Gold se la prende con gli FTR per l’aiuto nei confronti dell’Absolute. Si stanno costruendo le basi per uno scontro titolato tra i due team. Sentendosi tirati in causa, gli FTR salgono sul ring. Jay White provoca Dax e Cash affermando che i campioni di coppia si sono presentati per unirsi al Bullet Club Gold.
L’aria si fa tesa, Juice Robinson attacca a sorpresa Dax Harwood e scoppia la rissa. Ricky Starks interviene in aiuto degli FTR, Robinson e White lasciano il ring. Starks prende il microfono e lancia il guanto di sfida nei confronti di White in modo da chiudere la questione una volta per tutte. I due si affronteranno in ring nel prossimo episodio di Dynamite.
Siamo giunti al momento del mega annuncio di Tony Khan, assistiamo dunque al videomessaggio del presidente della AEW. Khan ci fa sapere in modo chiaro e conciso che nella premiere di Collision ci sarà.. CM PUNK! Il pubblico scoppia dalla gioia per questa notizia, tuttavia non manca anche qualche fischio. La bomba è stata sganciata.
Three-Way Match: Swerve Strickland vs. Trent Beretta vs. Big Bill
Incontro divertente, dinamico ed equilibrato fino alle ultime battute. Ad avere la meglio è stato Swerve Strickland il quale si è liberato di Big Bill con uno Swerve Stomp eseguito sull’apron, dopodiché il leader della Moghul Embassy ha poi schienato Trent Beretta con un Crucifix Pinfall.
Vincitore: Swerve Strickland
La regia ci mostra il videomessaggio di Kris Statlander registrato dopo la vittoria shock di DoN 2023. La nuova TBS Champion afferma di essere orgogliosa per aver ottenuto finalmente il riconoscimento che meritava dopo anni di sacrifici. La Statlander afferma che offrirà al pubblico il miglior regno titolato possibile.
PROMO: Renee Paquette introduce gli Acclaimed e Billy Gunn. Il Daddyass si sente in colpa per la sconfitta di DoN 2023 e per questo si scusa con Bowens e Caster. ‘Platinum’ Max afferma che nella vita si perde da team e si vince da team e per questo Gunn non deve affliggersi. La parola passa a Bowens il quale ringrazia il Daddyass per tutto ciò che ha fatto per loro. Gli Acclaimed aggiungono che la loro ambizione titolata non si ferma qui.
PROMO: Tony Schiavone introduce Konosuke Takeshita e Don Callis, l’ex manager e figura paterna di Kenny Omega viene ricoperto da fragorosi fischi. Callis dichiara di essere la vera vittima della storia in quanto ha dato tutto per il Cleaner mentre quest’ultimo non l’ha protetto a dovere. The Invisible Hand riafferma il concetto secondo cui la cicatrice che ha sul volto gli è stata inflitta soltanto a causa di Omega. Callis aggiunge che può anche aver perso un nipote ma ha guadagnato un figlio, Konosuke Takeshita, ed insieme a lui formerà una nuova ‘famiglia’. Don Callis definisce Takeshita come il più grande atleta giapponese della storia, similmente a quanto faceva con Omega elencando tutti i più illustri wrestler che si sono distinti nella scena nordamericana. Il pupillo di Don prende la parola ed afferma che la sua intenzione è quella di distruggere una volta per tutte l’Elite.
Assistiamo ad un videomessaggio di Wardlow: dopo essersi liberato di Christian Cage, Mr Mayhem vuole fare lo stesso con Luchasaurus e per questo lo invita a farsi avanti.
Gates of Agony vs. Orange Cassidy & Darby Allin
Cassidy ed Allin non sono al meglio a causa dei recenti infortuni, i Gates of Agony si prendono un ulteriore vantaggio attaccandoli prima del suono della campanella. Nonostante le iniziali difficoltà, il team dei face è riuscito comunque ad ottenere la vittoria al termine di una sequenza finale mozzafiato. Allin ha ottenuto lo schienamento vincente con la Coffin Drop ai danni di Bishop Kaun. Il tutto si è scolto sotto gli occhi di Swerve Strickland e Brian Cage.
Vincitori: Orange Cassidy & Darby Allin
Nel post match la Moghul Embassy al completo ha accerchiato Darby Allin ed Orange Cassidy, il tutto è stato sventato grazie all’ingresso in scena del rientrante STING! Swerve e soci si sono dati alla fuga.
Assistiamo ad un videomessaggio di MJF registrato post DoN 2023: il campione del mondo celebra la sua vittoria ed afferma con orgoglio che ‘nessuno è al livello del Diavolo’
PROMO: Tony Schiavone introduce Hook, il campione FTW è pronto a dare notizie sul suo futuro salvo essere interrotto dal Josè, Dralistico e Preston Vance. La Faccion Ingobernable si lamenta per le scarse opportunità che gli vengono concesse e per questo vogliono prendersi di forza lo spazio televisivo attaccando Hook.
A salvare il figlio di Taz ci ha pensato Jack Perry, l’ex campione di coppia ha steso la LFI utilizzando una sedia come oggetto contundente. Hook e Jungle Boy si sono scambiati un nuovo cenno d’intesa, i JungleHook sono tornati insieme.
BACKSTAGE: Renee Paquette è in compagnia delle Outcasts, Toni Storm celebra la sua vittoria titolata affermando che nessuna è al suo livello. L’australiana si vanta del fatto di essere una ‘fighting champion’ e per questo annuncia che difenderà il suo titolo nel prossimo House Show della AEW.
TBS Championship Match: Kris Statlander vs. Nyla Rose
Kris Statlander si è ritrovata immediatamente davanti uno scoglio importante per la sua prima difesa titolata. La nuova TBS Champion ha resistito alle dure offensive dell’avversaria e si è distinta, come sempre, per la sua straordinaria forza mixata ad un incredibile atletismo. La vittoria per la Statlander è arrivata dopo aver colpito Nyla Rose con una perfetta 450 Splash. Taya Valkyrie ha assistito all’incontro dal backstage mostrandosi visibilmente contrariata.
Vincitrice ed ancora campionessa: Kris Statlander
Assistiamo ad un video package riassuntivo di quanto accaduto a DoN 2023 tra Jericho e Cole.
Mixed Tag Team Match: Adam Cole & Britt Baker vs. Chris Jericho & Saraya
Si tratta di un incontro molto psicologico, Chris Jericho è stato perfetto nel ruolo di provocatore ed i suoi mind games sono stati perfetti per irritare Britt Baker ed Adam Cole. Nel corso della contesa sono intervenute anche le Outcasts, decisivo l’intervento di Hikaru Shida che ha colpito Toni Storm e Ruby Soho con una kendo stick. Nel finale Jericho sembrava sul punto di ottenere la vittoria ma la sua Walls of Jericho è stata spezzata dalla Lock Jaw di Britt Baker. Nel finale la coppia dei face ha steso Jericho con un doppio Superkick, Cole ha rincarato la dose con il Boom che è valso il conto di tre finale.
Vincitori: Adam Cole & Britt Baker
Con le immagini dei festeggiamenti di Cole e Baker si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana. L’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage, un saluto da Paolo Ascolese!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Evoluzione delle storyline 7.5 | |
Qualità dei promo 7.5 | |
SOMMARIO Un buon episodio di Dynamite che apre le porte ai piani futuri post Double or Nothing 2023. La storyline tra Elite e BCC continua ad essere caldissima ed il tutto confluirà a Forbidden Door con un partner d'eccezione reclutato da Kenny Omega (uno tra Ibushi e Okada). Da tener d'occhio anche la situazione Don Callis, la Mano Invisibile non si è schierato apertamente dalla parte del BCC e la sua alleanza è dovuta solamente al nemico comune rappresentato da Kenny Omega. Callis ha dichiarato che sta formando una 'nuova famiglia', assisteremo alla nascita di una nuova stable? L'annuncio di oggi è stato davvero roboante, ci siamo ritrovati su due piedi l'ufficialità del debutto di CM Punk. Ormai la notizia era più che certa, l'annuncio anticipato è servito a creare hype per la prima di Collision. Molto bene per quanto riguarda la gestione di Swerve Strickland, come ho sempre sottolineato si tratta di uno dei migliori profili presenti nel roster ed amerei vederlo con l'International Championship alla vita. Sono d'accordo con la scelta della AEW di riformare i JungleHook, I due avevano creato un'ottima alchimia ed inoltre può essere un'ottimo escamotage per tenerli impegnati. Con la vittoria di Cole, la seconda, ai danni di Jericho credo che adesso la sua strada sia più che spianata verso il titolo massimo. L'ex NXT Champion sarà l'avversario giusto per MJF. | 7.3 PUNTEGGIO TOTALE |