Benvenuti all’analisi di AEW Dynamite Grand Slam, l’episodio speciale tenutosi nell’iconico Arthur Ashe Stadium di New York. La serata promette grandi match, tra cui un’attesa sfida tra Bryan Danielson e Nigel McGuinness e un main event che determinerà il prossimo sfidante al titolo mondiale AEW.
Bryan Danielson vs. Nigel McGuinness (4 / 5)
Il match inizia con scambi tecnici e colpi duri. Danielson applica la LeBell Lock, ma McGuinness raggiunge le corde. L’azione si sposta all’esterno con entrambi che usano il paletto del ring come arma. Rientrati, McGuinness colpisce con la Tower of London, ma Danielson resiste. Dopo una serie di rovesciamenti, Danielson riesce a intrappolare McGuinness nella LeBell Lock.
Vincitore: Bryan Danielson
Dopo il match, Christian Cage sale sul palco con il suo contratto, ma Kip Sabian gli ruba la penna prima che possa firmarlo. Christian insegue Sabian nel backstage, ma si trova faccia a faccia con Pac e Claudio Castagnoli, decidendo di continuare l’inseguimento.
HOOK vs. Roderick Strong (FTW Championship) (3,5 / 5)
HOOK domina inizialmente usando un kendo stick su Strong e il Kingdom. Strong ribalta la situazione mandando HOOK contro il paletto. Dopo una serie di mosse ad alto impatto, HOOK riesce a intrappolare Strong nella Redrum per la vittoria.
Vincitore: HOOK
Dopo il match, Strong offre la mano a HOOK in segno di rispetto. HOOK accetta e Strong lo abbraccia sportivamente.
HOOK viene intervistato da Tony Schiavone a bordo ring. Annuncia che sta ritirando ufficialmente il titolo FTW. Ringrazia tutti coloro che hanno competuto per il titolo e i fan che lo hanno supportato. Consegna la cintura a suo padre Taz, e i due si abbracciano in un momento emozionante.
Young Bucks (Matthew & Nicholas Jackson) vs. Will Ospreay & Kyle Fletcher (AEW World Tag Team Championship) (5 / 5)
Il match è pieno di azione frenetica e mosse spettacolari. Ospreay e Fletcher dominano inizialmente con doppi moonsault. I Bucks rispondono con combinazioni di superkick. Nel finale, Don Callis cerca di interferire passando un cacciavite a Fletcher, ma Ospreay glielo toglie. Nella confusione, i Bucks colpiscono Ospreay con una cintura e poi eseguono l’EVP Trigger su Fletcher per la vittoria.
Vincitori: Young Bucks
BACKSTAGE: Renee Paquette intervista la Conglomeration. Rocky Romero viene ufficialmente indotto nel gruppo. Mark Briscoe parla di come si trovino vicino al luogo dove i Briscoe Brothers hanno avuto il loro ultimo match di coppia. Annuncia che daranno una lezione al Learning Tree. La parola del giorno è “vociferous”, proprio come sarà il pubblico di Long Island.
Tony Schiavone introduce Prince Nana per un’intervista sul palco. Nana dice che mentalmente nulla può fermare Shane Strickland, l’uomo più pericoloso della AEW, ma fisicamente non è ancora autorizzato a tornare. Sta lottando duramente ogni giorno per tutti noi.
Viene interrotto da Montel Vontavious Porter (MVP)! MVP si presenta e concorda sul fatto che Swerve sia l’uomo più pericoloso della AEW, definendolo addirittura il talento più fenomenale mai apparso in un ring AEW. Parla del suo regno da campione nel 2024, destinato ad essere studiato dalle generazioni future. Otto mesi senza essere schienato o sottomesso, vittorie su Samoa Joe, Roderick Strong, Christian Cage e Will Ospreay!
Ma MVP ha anche visto Swerve perdere il titolo e la sua casa d’infanzia bruciare. Chiede a Prince Nana perché l’uomo che lo ha battuto cammina in giro sorridendo e perché l’uomo che ha bruciato la sua casa non sta pagando il prezzo. Non è un fallimento di Swerve, ma del suo management, più preoccupato di vendere caffè e ballare per la gente. MVP vuole che Nana faccia sapere a Swerve che quando sarà pronto a scalare la vetta, gli dia il suo biglietto da visita e gli faccia sapere che sarà pronto a parlare… di affari.
Mariah May vs. Yuka Sakazaki (AEW Women’s World Championship) (3 / 5)
Sakazaki attacca May durante la sua entrata. Le due si scambiano colpi duri dentro e fuori dal ring. May esegue un German suplex per un conto di due. Sakazaki risponde con una Northern Lights Bomb, ma May evita il Magical Girl Splash. May colpisce con un ginocchio e lo Storm Zero per la vittoria.
Vincitrice: Mariah May
Dopo il match, May si prepara ad attaccare Sakazaki con la cintura, ma Willow Nightingale interviene per salvare la situazione. La musica di Mina Shirakawa risuona nell’arena. May approfitta della distrazione per colpire Willow alle spalle con la cintura. May corre sul palco e abbraccia Shirakawa, che sembra turbata dalle azioni di May. Sakazaki insegue May che fugge su per la rampa d’entrata.
Jon Moxley vs. Darby Allin (Match per il #1 Contender all’AEW World Championship) (5 / 5) Il match è brutale fin dall’inizio, con Moxley che fa sanguinare Allin dalla bocca. L’azione si sposta all’esterno dove entrambi usano i gradoni d’acciaio. Allin esegue un Coffin Drop sul pavimento esposto. Moxley risponde con un DDT dalla terza corda per la vittoria.
Vincitore: Jon Moxley
Dopo il match, Bryan Danielson entra nel ring con una cravatta e strangola Moxley! Sembra quel Raw di tanti anni fa quando Danielson si fece licenziare tentando di strangolare Justin Roberts con la sua cravatta. Marina Shafir cerca di fermarlo con una presa al collo, ma ci vogliono Claudio Castagnoli e PAC per riuscire a togliere l’American Dragon di dosso a Moxley. I Private Party e Komander si uniscono alla mischia! Danielson vuole colpire con il ginocchio ma gli associati di Moxley lo trascinano fuori dal ring.
Bryan prende il microfono e sfida Moxley, dicendo che voleva la guerra, bene, lui dichiara guerra! Vuole un’opportunità per il titolo, l’ha ottenuta, a WrestleDream, e gli prenderà a calci la testa!