La situazione è cambiata radicalmente in 24 ore. Brian Myers ha vinto a sorpresa la Battle Royal di giovedì notte ed è diventato il #1 contender per il titolo di Impact. Tutti pensavano quindi a un Myers vs Kenny Omega, e invece alla prima puntata di AEW Rampage Christian ha conquistato i titoli di Impact detenuti da The Cleaner. Proprio nel periodo in cui serviva uno scossone e tutti si chiedevano chi mai sarebbe riuscito a sconfiggere Omega.
Alcuni hanno pensato a W. Morrisey, l’ex Big Cass. Arrivato ad Impact verso fine aprile, ha sconfitto lottatori di un certo di livello come Rich Swann e Willie Mack. Ora però è impegnato in una rivalità con Eddie Edwards, un altro grande nome. Forse però poteva essere il momento giusto per vederlo lottare per il titolo maggiore di Impact. Invece no, è stato eliminato dalla Battle Royal un po’ come Big Show, ovvero tutti i partecipanti cercano di eliminare il gigante oltre la terza corda (fra l’altro durante la pausa pubblicitaria). Evidentemente dovrà aspettare ancora un po’, ma prima o poi arriverà a combattere per quella cintura.
Altri si aspettavano Jay White pronto a sconfiggere Kenny Omega. Invece per il momento è impegnato a lottare contro David Finlay. Qualcun altro sperava in un nome più giovane, Moose. Ma dopo aver perso ingiustamente a causa dell’intromissione degli Young Bucks non ha avuto altre possibilità per il titolo. Ha veramente poco senso aver lasciato questa faccenda nel dimenticatoio solo perché è arrivato Chris Sabin ad attaccarlo mentre stava chiedendo una rivincita più che lecita contro Omega.
Alla fine nessuno di questi ha battuto Kenny Omega, bensì a farlo è stato Christian Cage. La soluzione più nostalgica forse. Da quando è arrivato in AEW ha vinto ogni match uno contro uno. In pochi però si aspettavano che Christian riuscisse a sconfiggere Omega, e invece dopo un quarto d’ora di un match davvero esaltante ecco che Christian diventa campione. Sarà davvero nostalgico vederlo tornare dopo tanti anni ad Impact, ma può essere senz’altro una soluzione interessante.
Chissà per quanto tempo il Capitan Carisma riuscirà a detenere questi titoli. È molto probabile che riuscirà a mantenerli contro il suo primo sfidante, Brian Myers. Eh già, il nome che nessuno si sarebbe aspettato. Quando giovedì notte erano rimasti sul ring Ace Austin, Sami Callihan, Moose, Chris Sabin e Brian Myers nessuno si sarebbe aspettato proprio quest’ultimo vincitore della Battle Royal. Oggettivamente tra i 5 era il più sfavorito ma è riuscito a vincere nel più classico del “tra i due litiganti il terzo gode”, eliminando in una volta sola Moose e Sabin.
Sicuramente sono stati premiati i suoi sforzi di quest’ultimi mesi. Dopo aver fatto da mentore a Sam Beale per diverso tempo, ha deciso di eliminarlo con le sue stesse mani tra lo stupore di tutti. Insomma può starci il match contro il campione di Impact ma ovviamente non potrà essere nulla di più che una passerella. Già 11 anni fa l’ex Curt Hawkins e Christian avevano lottato, in WWE a Superstars. Ora il contesto e i tempi sono ben diversi, quindi farà comunque piacere vederli affrontare, però la verità è che tutti si stanno già chiedendo chi sarà l’avversario successivo di Christian Cage.