Altra corsa, altro giro.
Nel Business e nell’Entertainment, funziona così, in fondo, finito un giro, la Giostra è pronto per un altro.
E il Wrestling, finito questo periodo della Pandemia, è pronto a ripartire a pieno regime.
Se da un lato, realtà come WWE, AEW e IMPACT, non si sono di fatto mai fermate, con Show registrati prima e show a porte chiuse, ci sono realtà, come la NWA o la ROH, che stanno facendo i loro primi passi verso la ripartenza.
La NWA di Corgan, nel frattempo, ha prima attinto dai suoi archivi recenti per spiegare meglio alcuni dei feud che hanno caratterizzato NWA Power (quello fra Aldis e Tim Storm, ad esempio), poi ha iniziato a investire nel settore dei Podcast.
A livello di contenuti, le interviste e gli argomenti proposti (vi consiglio, ad esempio quello delle lottatrici NWA dove parlano di bullismo sui social e discriminazione femminile, fatto ai tempi della vicenda su Hana Kimura, ma attualissimo direi la questione #speakingout) sono stati molto interessanti.
Poi è stato annunciato Carnyland, il nuovo TV Webshow, pensavamo finalmente che saremmo tornati a vedere i lottatori in azione sul Ring.
Ma anche Carnyland si è rivelato essere un Talk Show (comunque interessante, i segmenti di Eli Drake e Nick Aldis sono puro Oro per chi vuole imparare come si fanno promo e segmenti parlati davanti alle telecamere), ma ancora, niente Show.
La Pandemia ha bloccato i nuovi Taping previsti ad Atlanta a Marzo/Aprile e l’edizione 2020 della Crockett Cup, per il momento, nessuno Show annunciato, al momento, per la federazione di Corgan.
Questo Stop forzato, ha sparigliato un po le carte del Roster, con partenze di alcuni lottatori, come la Steelz (approdata a IMPACT), Ken Anderson (rilasciato per via della sua partecipazione al One Night Only a Impact nello Special dedicato alla TNA, saltato poi per la Pandemia), Si vociferava che Ricky Starks sarebbe approdato presto in AEW, mentre si dice che Storm potrebbe apparire a IMPACT a Slammiversary, insieme a diversi Ex-IMPACT licenziati in WWE.
Lo stop forzato potrebbe portare a risoluzioni contratti anche per i Top Name? Possibile, anche se pensoCorgan farebbe di tutto per evitare le partenze di Aldis, Drake, Storm, Thunder Rosa e altri; un aiuto poi, arriva da Scurll e la ROH.
Anche la ROH è stata ferma fino ad adesso, anche se ha pagato regolarmente lottatori e addetti finora, pur non lottando, ha attinto dal suo enorme archivio video per tenere vivi i social e il suo Canale On Demand, per tenere i suoi tifosi vicini, in attesa di ripartire, cosa che dovrebbe avvenire a fine mese.
Scurll, atleta di punta della federazione ed Head Booker della stessa, stava lavorando molto a contatto con la NWA, stava guidando, nell’ambito del feud con Aldis per il Ten Pounds Of Gold, una “invasion” di lottatori ROH (abbiamo visto Flip Gordon, Brodie Lee, i Beer City Cruiser) calcare il Ring di Power e probabilmente, altri sarebbero arrivati sul ring di Atlanta, anche in vista della Crockett Cup 2020.
Immagino la collaborazione ripartirà con la ripresa degli Show di NWA e ROH, visto che entrambi hanno bisogno di lottatori, anche di richiamo, per i loro show, specie alla ROH, con la partenza di molti talenti, fa molto comodo avere i lottatori della NWA, viceversa, fa comodo a Corgan usare la ROH per pompare i suoi Live Event e i PPV (come la Crockett Cup, per l’appunto).
Ma la NWA ha avuto anche molta sfiga, in questa prima metà del 2020: se NWA Powerrr stava riscuotendo successo e interesse, lo Stop forzato e prolungato rischia di dover far ripartire tutto daccapo, per riconquistare pubblico e attenzione; inoltre, alcune “ombre” cadute su membri importanti dello Staff, hanno rischiato e rischiano di dare una brutta nomea alla gestione Corgan.
Prima il licenziamento di Cornette, per le uscite razziste e inopportune (di cui abbiamo già parlato a suo tempo), ora le vicende dello #speakingout hanno colpito il vicepresidente Lagana, portandolo al suo licenziamento.
Lagana stava lavorando molto bene per la federazione, Corgan dovrà ora cercare qualcuno all’altezza del ruolo e mostrare che la NWA è una federazione seria e rispettosa dei lottatori (e siamo sicuri sarà all’altezza di dimostrarlo), un’altra situazione non facile, per una realtà che stava riemergendo molto bene, grazie all’investimento del Leader degli Smashing Pumpkins, che vuole ridare lustro e gloria a una delle sigle più longeve del Wrestling Mondiale.
Altro corsa, altro giro, dunque, pronti a ripartire?
Foto & Video © NWA
Enrico Bertelli “Taigermen”