La WWE potrebbe considerare RAW Underground e la Retribution come due dei suoi più grandi fallimenti creativi. Tuttavia, in una recente dichiarazione, EC3 ha criticato la gestione di questi angle da parte della WWE e ha persino affermato che si tratta di idee rubate dal suo canale YouTube.
La rivendicazione di EC3
Secondo EC3, RAW Underground e Retribution sono state rubate direttamente dai suoi precedenti video Control Your Narrative. Intervenuto durante The Wrestling Outlaws EC3 ha detto: “Sono due cose che hanno rubato da Control Your Narrative e dal mio piccolo video. Tornate indietro nel tempo e guardate il mio Control Your Narrative originale, il mio piccolo racconto originale, e guardate RAW Underground e guardate la RETRIBUTION”, ha detto EC3. “Un gruppo di ragazzi incappucciati che se ne vanno in giro, veri duri, provocando il caos. Dove l’ho già visto? Oh sì, Control Your Narrative su YouTube”.
Dopo aver lasciato la WWE nel 2020, EC3 ha co-fondato Control Your Narrative. Il suo concetto di wrestling ispirato al Fight Club ha suscitato un grande interesse da parte del pubblico online, ma è stato anche ampiamente criticato. La WWE intendeva fare della Retribution una fazione di successo per dare interesse a Raw e SmackDown durante la pandemia COVID-19.
RAW Underground di Shane McMahon è stato lanciato nello stesso periodo in cui USA Network era alla ricerca di nuove storyline per aumentare l’audience. Entrambi i progetti si sono rivelati fallimentari. La compagnia ha cancellato Raw Underground dopo poco puntate e la Retribution non ha mai avuto un vero push, finendo con il perdere quasi sempre.