Nel 2020 Seth Rollins dopo una parentesi da face non proprio esaltante sfoderò un nuovo personaggio, il Monday Night Messiah che era a tutti gli effetti un santone con adepti al seguito, tra i suoi discepoli vi erano Buddy Murphy ora finito in AEW, un 22enne Austin Theory ora campione di coppia assieme a Grayson Waller e per un periodo anche gli Authors of Pain, adesso in una stable capitanata da Karrion Kross, un vero Downgrade. La stable sfortunata colpita da infortuni e “scandali” vari ebbe vita breve con l’ultimo allievo rimasto di Seth, Murphy il quale si ribello ben presto contro il suo leader per entrare nelle grazie della famiglia Mysterio. Nonostante la relativa corta durata il personaggio interpretato dall’ex campione WHC riscosse grande successo tra i fan.
Un interessante retroscena al riguardo lo ha fornito ai microfoni di Metro UK l’ex Elias, ora Elijah che ha dichiarato di aver concepito il personaggio per se stesso ma fu deciso di darlo a Rollins “Continuavo a tirare fuori diversi personaggi affinché Elias potesse evolvere, in particolare c’era un character che credevo mi avrebbe calzato a pennello, quello del Monday Night Messiah. Ciò che sono finiti a fare Seth e gli AoP, per parafrasare lo hanno semplicemente dato a loro. Mi immaginavo essere il pifferaio di Raw e soggiogare le persone, proprio come una sorta di capo di una setta. I temi biblici e cose di quel genere le ho sempre apprezzate, amo la roba da messia.”
Elijah ugualmente non ha espresso risentimento nei confronti del marito di The Man “Semplicemente ci sono ragazzi che sono pagati di più o che sono messi maggiormente al centro dell’attenzione, perciò prediligono concentrare l’investimento su di loro. Nulla da dire su Seth, quel ragazzo è fantastico. Ma sai come funziona il sistema, se proponi un’idea è un rischio che devi tenere in considerazione”
Seth dopo la gimmick del Monday Night Messiah è diventato il Visionario e ha continuato a racimolare successi e titoli, mentre al fu Elias Samson non è andata così bene, non solo il suo personaggio non ha mai subito grosse modifiche ma è stato licenziato lo scorso settembre. Mistero invece su cosa sia accaduto a suo fratello Ezekiel che debuttò nell’aprile del 2022 e scomparve lo stesso anno.