L’Elimination Chamber femminile apre l’edizione 2024 dell’omonimo premium live event, l’ultimo della Road to Wrestlemania prima dello Showcase of Immortals. Naomi e Becky Lynch (che sono le prime partecipanti al match), insieme a Tiffany Stratton, Raquel Rodriguez, Bianca Belair e Liv Morgan si giocano lo status di #1 Contender al Women’s World Championship, che sarà in palio più tardi tra Nia Jax e la campionessa Rhea Ripley.
Naomi e Becky Lynch cominciano la battaglia, grande equilibrio
Sono state, come già detto, Becky Lynch e Naomi ad iniziare l’incontro. L’equilibrio ha regnato sovrano per tutta la prima parte del match, con l’incontro che ha cominciato a carburare dopo il primo balzo da metà gabbia, perpetrato dall’ex TNA su The Man. Dopo qualche minuto, è stata Tiffany Stratton a prendersi le luci della ribalta. Manovra spettacolare dopo manovra spettacolare, Tiffy ha sbaragliato le due colleghe decisamente più esperte, con un’agilità pazzesca sottolineata dal caldissimo pubblico di Perth. Dopo il momento iniziale però, l’incontro torna ad un equilibrio invidiabile, con manovre da tutte le tre partecipanti attualmente sul ring. Un connubio di stili veramente bello, al netto di alcune imperfezioni.
La quarta partecipante, dopo un momento di stanca, si rivela Liv Morgan, alla quinta partecipazione nell’Elimination Chamber Match. L’obiettivo è uno solo: Tiffany Stratton, che comincia ad essere lanciata contro ogni pod all’interno della gabbia, prima di un fase di dominio tra Codebreaker ginocchiate e via dicendo contro tutte le donne all’interno della struttura. La prima eliminazione del match è, però, di rapina. Naomi, dopo un’impressionante Blackout dalla cima del pod su Liv Morgan, subisce un pin a sorpresa di Tiffany Stratton che elimina l’ex TNA, decisamente a sorpresa.
Pochi istanti dopo tocca, invece, a Raquel Rodriguez entrare sul quadrato, facendo valere eccome la propria mole fisica imponente. A farne le spese soprattutto Becky Lynch, ma anche Tiffy, che viene lanciata contro la gabbia in maniera decisamente violenta. Liv fare il cosplay del sacco di patate, prima di un’alleanza momentanea a tre per mettere fuori gioco una dominante Rodriguez. Nonostante tutto, non basta, mentre è già il momento della sesta ed ultima partecipante, ovvero Bianca Belair.
Restituito il ceffone a Tiffany, che viene chiusa nel suo pod, la EST comincia a dominare in lungo ed in largo. Quest’ultima viene interrotta da Raquel, che è l’unica a tener testa all’avversaria, prima che quest’ultima esegua un DDT bellissimo fuori dal ring, che per poco non le consente di prendersi l’eliminazione della rivale. Cominciano ad esserci un volo dopo l’altro, prima Liv, poi Becky… ma è Tiffany Stratton a prendersi le luci della ribalta, nuovamente. Dal pod, verso l’esterno del ring, una Swanton Bomb bellissima colpisce tutte le partecipanti al match! I cori Holy Shit di Perth si sprecano, seguiti da This is Awesome decisamente meritati. Tra i fischi del pubblico, però, Liv Morgan elimina Tiffany Stratton dopo una Super Oblivion dal paletto. Sono rimaste in quattro…
Becky Lynch prova ad arginare Raquel, ma una poderosa doppia Powerbomb stende lei e Liv. Bianca Belair rinviene però, giusto in tempo per la sua KOD sulla rientrante Raquel! Che viene eliminata! Rimangono la EST, Liv Morgan e Becky Lynch a giocarsi la vittoria, in un finale forse scontato o forse no. Bianca sembra avvantaggiata, essendo anche la meno provata (essendo entrata per ultima), ma una vera e propria battaglia fuori ring (sul metallo) comincia e può cambiare decisamente la carte in tavola. La EST finisce faccia contro il pod, prima che sia lei che Morgan finiscano faccia sul metallo dopo un doppio DDT di Becky. Finale caotico, mossa dopo mossa, nessuno sembra avere la meglio, mentre il tramonto sta arrivando su Perth!
Commentare play by play quest’incontro è molto difficile, mentre una 450 Splash della EST termina la sua corsa sulle ginocchia di The Man. E, pochi istanti dopo, l’incontro termina, in maniera decisamente inattesa e veloce. La KOD di Bianca Belair su Becky va a vuoto, Liv schiena la EST con un roll-up ma si becca una Manhandle Slam di The Man che porta all’1-2-3 vincente. E’ lei, rispettando i pronostici, ad andare a Wrestlemania XL contro la vincente tra Rhea Ripley e Nia Jax, per il World Women’s Championship! Becky Lynch vince il primo Elimination Chamber di giornata e mantiene la sua promessa, staccando il biglietto di sola andata per lo Showcase of Immortals!