Ogni edizione di Emergence ha sempre fatto ben parlare di se, lasciando di fatto ricordi e scenari decisamente memorabili per i fan della TNA Wrestling.

Partiamo con la primissima edizione, quella del 2020 resa un duplice episodio speciale di iMPACT a causa della pandemia.

Siamo appunto nel 2020 e nella prima parte Moose difende il titolo massimo TNA riesumato dopo aver sconfitto diversi TNA Originals durante il percorso (al tempo la compagnia era denominata Impact Wrestling e il titolo mondiale possedeva la dicitura Impact World Championship).
Nella seconda parte della medesima edizione si fece decisamente la storia con il primo Iron Man match femminile che coinvolse Deonna Purrazzo e Jordynne Grace. Un main event spettacolare nonché uno dei punti più alti dell’infinita faida tra le due.

L’anno seguente vi è un altra dimostrazione sull’immensa qualità del roster TNA grazie al one on one valido per il titolo X-Division tra Josh Alexander e Jake Something, ma a prendersi le luci della ribalta fu la collaborazione tra TNA e AEW, la quale portò Christian Cage come nuovo campione e pronto a difendere il titolo mondiale dall’assalto di Brian Myers.

Siamo nel 2022, Impact vuole far rumore e sceglie come sempre di giocarsi l’asso della qualità con un main event da urlo e uno dei match migliori di quella annata. Sto parlando di Josh Alexander vs Alex Shelley valido per l’Impact World Championship.

Arriviamo quindi alla scorsa edizione, importante in chiave femminile grazie alla difesa di Trinity su Deonna

e storica per il ritorno del figliol prodigo SANADA dopo circa nove anni di assenza dalla federazione e, da sottolineare, divenuto nel frattempo IWGP World Heavyweight Champion.

L’edizione 2024

Come ben vedete tra lottato e scenari vari, Emergence ha sempre trasmesso amplia qualità agli spettatori e al pubblico presente nelle arene in giro per gli States.

In questa circostanza, venerdì 30 agosto la compagnia si “accamperà” nell’Old Forester’s Paristown Hall di Louisville, Kentucky già vicina al sold out e con una card cui prestare attenzione.

A spiccare ci sono due elementi su tutti, in primis il ritorno dell’Ultimate X con Mike Bailey chiamato a difendere la cintura contro diversi atleti rispettabilissimi, tra cui un mostro sacro come Hammerstone.
In secondo luogo, ma non per questo meno importante, il One Hour Iron Man match tra Nic Nemeth e Josh Alexander valido per il TNA World Championship.

I fatti di iMPACT visti di recente hanno portato il DOA Santino Marella a virare per questa fantastica soluzione per il quale in tanti ci chiediamo…
“Sarà già la fine del percorso da campione di Nemeth e quindi prossimi ad un nuovo regno di Josh volto a portare Joe Hendry come suo prossimo sfidante in vista di BFG?”

Una domanda lecita, un ragionamento già trattato dopo Slammiversary, in particolare all’interno del Pro Wrestling Culture podcast e chissà se magari sarà proprio questo lo scenario selezionato da Tommy Dreamer e il resto del booking team.

Ad ogni modo, Emergence 2024 si prepara a scrivere nuovamente pagine importanti di storia come già fatto nelle edizioni precedenti, resta solo da capire quali saranno le perle della serata.

Qualora vogliate restare sintonizzati con il sottoscritto, vi segnalo un nuovo episodio del Pro Wrestling Culture podcast disponibile nella schermata Spotify sottostante.