Il 15 Dicembre del 2016 il vicepresidente ed atleta professionista della WWE Triple H annuncia un nuovo torneo per decretare il primo campione dell’United Kingdom, torneo che si svolgerà nel Gennaio del 2017 e vedrà vincitore Tyler Bate, sconfiggendo in finale Pete Dunne (che poi diverrà campione subito dopo)
Inizialmente il titolo NXT UK Championship viene difeso ad NXT, fino a che sempre The Game nel 18 Giugno 2018 annuncia la creazione di un nuovo roster di sviluppo della WWE, una sorta di ‘spin off’ di quel che è NXT.. Nasce così ufficialmente NXT UK
La prima puntata viene registrata il 26 Agosto dello stesso anno, ma viene mandata in onda solo dopo molti mesi, il 17 Ottobre.
Ed è da allora, da fine 2018, che NXT UK ci allieta le nostre giornate con la qualità dei suoi match e la presenza di giovani atleti che non hanno nulla da invidiare ai wrestler già ‘collaudati’ del main roster, anzi.. Basti pensare a WALTER, Aichner & Barthel e ovviamente, Tyler Bate.
L’interrogativo, però, che mi ha spinto a questo tipo di editoriale è uno:
“L’esperimento NXT UK, dopo quasi due anni è riuscito?”
La mia risposta è affermativa a mani basse, l’idea di Triple H di proporre un nuovo show di NXT è stata vincente, anche se, da spettatrice e reporter dello stesso, dico che non lo è del tutto, perchè ancora oggi NXT UK è considerato secondario al cugino americano, non è seguito allo stesso modo, numericamente parlando, in termini di spettatori e me ne sono accorta proprio tra le pagine di questo sito
E proprio a tal proposito, per chi non segue lo show e non lo conosce o anche per chi lo segue da poco, mi è venuto in mente di cavalcare l’onda degli ultimi editoriali della mia bravissima collega Ysmsc in cui ha ripercorso la storia (di un anno) dei titoli dei tre roster principali della WWE. A voi piacerebbe come idea?
Fatemelo sapere nei commenti 🙂
Desil