Lo scorso 4 giugno, in occasione di wXw Shortcut To The Top, il pluricampione wXw Tommy End ha annunciato che il 13 agosto sarà la sua ultima apparizione in Germania, prima di stabilirsi negli Stati Uniti, probabilmente in Florida.

Dopo una carriera in europa più che gloriosa costellata anche da alcuni apparizioni negli USA, End si prepara a fare il grande salto, la stessa cosa che, gradualmente, stanno facendo gli atleti di punta del panorama europeo, come Zack Sabre Jr., anche lui trasferitosi negli Stati Uniti, e Will Ospreay con il suo recente approdo in New Japan e la vittoria del Best of Super Junior.
Anche per End è arrivato il momento di sperimentare qualcosa di nuovo, quello che la maggior parte dei wrestler punta a fare, trasferirsi in quella che è considerata la patria del wrestling, ma che ad oggi si trova alla pari della scena europea, e questo “esodo” di molti wrestler europei ne è la prova più schiacciante.

Per un atleta del suo calibro, ora come ora, è un cambiamento quasi necessario per ritrovare nuovi stimoli e per confrontarsi con altre realtà dopo aver vinto (quasi) tutto in Europa,
a partire dai diversi titoli tag team conquistati con Michael Dante, su tutti quelli wXw, ICW e PROGRESS, fino ad arrivare al wXw Unified World Wrestling Championship passando per i diversi tornei vinti, per due volte il 16 Carat Gold Tournament e il Super Strong Style 16 Tournament 2016, con quest’ultimo che pare dovesse lanciare definitivamente End nel main event della PROGRESS, dopo due confronti con il campione Marty Scurll.
Un talento del genere non passa di certo inosservato, con il suo stile che definirei unico, un mix letale di striking e prese di sottomissioni, senza pensare al suo carisma determinato dal suo look fuori dagli schemi, ed una gimmick, quella dell’anti-eroe, che si riflette chiaramente anche al di fuori dal ring, rendendola tanto perfetta quanto innovativa.

E indovinate un po’ chi ci ha messo gli occhi sopra?
Esatto, la WWE. Negli ultimi giorni è venuta fuori la notizia che End si stia trasferendo in Florida proprio per stabilirsi in WWE, e che addirittura pare abbai già firmato un contratto.
Al riguardo è intervenuto anche Dave Meltzer per confermare il rumor, precisando però che End deve essere ancora sottoposto agli ormai noti test per valutare le sue condizioni fisiche.
Quello che lascia perplessi è proprio l’attitudine esoterica di End, con i suoi numerosi tatuaggi fuori luogo per una federazione come la WWE, sempre attenta a mostrare messaggi positivi.

Sta di fatto che per un talento come End, arrivato a 31 anni, sia necessario fare un passo avanti, e se effettivamente la WWE ha deciso di metterlo sotto contatto si tratta per lui di un’occasione imperdibile, un treno che probabilmente non passerà più.
Non ci resta altro che rimanere a vedere come si svilupperà la situazione, e scoprire se queste voci diventeranno realtà, o se semplicemente si aprirà un nuovo capitolo nella carriera di End proseguendo tra le indy.

Quello che si sa per certo è che sarà un nuovo inizio.

#SupportIndyWrestling

Photo Credit: Rob Brazier Photo