Il Takeover che ha luogo durante la settimana di Wrestlemania è tradizionalmente uno dei piu´caldi dell’anno, uno show che piu´volte puo´mettere “in difficoltá” il main roster in termini di storyline, di workrate, di intensitá emotiva.

 

Quest’anno, guardando la card, penso che qualcosa sia andato leggermente storto. La risposta ovvia ed evidente risiede nell’infortunio di Gargano, che ha mandato sfortunatamente in vacca un pochino tutto lo show e non solo il suo match: tutte le storyline di questo Takeover, eccezion fatta per quella del Titolo UK, erano state “congelate” evidentemente per le ultime settimane dello show, che pero´ha dovuto cambiare rotta creativa regalando (giustamente) il 75% dei segmenti alla costruzione dell’improvvisato main event. In tal senso, dunque, l’infortunio di Ciampa ha generato il proverbiale butterfly effect causando una contrazione dei tempi televisivi di costruzione per tutti gli altri match validi per i Titoli minori, indebolendo di fatto il coinvolgimento emotivo dello spettatore.

Anche perché, tra infortunio e Dusty Classic, in particolare il match femminile e quello Nordamericano hanno avuto solo briciole e scampoli di show, e se da un lato possiamo mettere le mani sul fuoco asserendo che sul quadrato questi incontri saranno comunque all’altezza della situazione, dall’altro possiamo anche asserire senza timore di smentita che, guardando la card alla vigilia, non vi è quel senso di trepidazione a cui i Takeover di Aprile ci avevano abituato. Un peccato, ma il tutto come scritto la settimana scorsa è imputabile solo ed esclusivamente alla malasorte, dunque la mia è solo un’amara considerazione e non una critica in senso lato.

A questo punto, ed in considerazione della tremenda attenzione che HHH sta impiegando in questo progetto, uno dei modi per far parlare di questo show potrebbe essere quello di stupire lo spettatore con qualche risultato a sorpresa, qualche esordio o qualche colpo ad effetto. Giusto per giocare assieme, elenchiamo le 4 sorprese che HHH potrebbe riservarci in quel di NXT Takeover:

  1. Bianca Belair New NXT Women’s Champion: questo match avente come protagoniste ben quattro atlete, credo sia interamente finalizzato a togliere il Titolo dalle grinfie della Regina di Picche senza che la stessa venga schienata o sottomessa, in virtú di un imminente esordio nel main roster (probabilmente a RAW, inserendosi nella storyline tra Ronda e le 4 Horsewomen). Da qui, la Belair potrebbe turnare 100% heel e feudare contro Shira, Sane oppure entrambe, dando ufficialmente il via ad una nuova epoca per il wrestling femminile nel settore di sviluppo.
  2. Aleister Black turna su Ricochet: questi due sono durati come coppia sin troppo e penso che una sconfitta in quel di NXT Takeover sia un risultato piuttosto scontato. Entrambi sono giá di fatto parte del main roster, hanno giá fatto i loro discorsi di commiato in quel dello show nero/giallo ed uno dei pochissimi modi per ammortizzare sia la sconfitta che la scontatezza della stessa potrebbe essere un colpo di biliardo, un turn, una Black Mess a “freddo” in grado di dare il là ad una faida che potrebbe dar vita a numerosi match da sogno, nel contempo proponendo i due come entitá singole in possesso di precise caratteristiche e non “fighi perché vengono da NXT, mettiamoli in coppia”.
  3. Matt Riddle New Nordamerican Champion: che a vincere sia Cole (come credo) oppure Gargano poco importa, Dream è il prossimo in linea come contendenti ed in quest’ottica il Titolo Nordamericano potrebbe rappresentare un peso sacrificabile. Per perdere il Titolo senza che pero´il suo status venga scalfito, qualcosa di strano deve succedere: che sia una vittoria “fluke”, un’interferenza da parte di qualcuno (penso a Punishment Martinez) oppure qualche espediente da parte del King of Bros penso che questo match possa riservare qualcosa di sorprendente sia in termini di risultato che di esecuzione.
  4. Adam Cole is…Undisputed: come scritto la scorsa settimana, la stipulazione che prevede il 2 out of 3 falls servirá per aumentare il pathos in vista della fase finale dell’incontro, con ovvie interferenze da parte della stable di Cole e tanti, tanti falsi finali. Tuttavia quale potrebbe essere il risultato maggiormente appagante: una vittoria di Gargano per un Titolo “vuoto” (non avendolo strappato dalle grinfie della sua nemesi la sua vittoria sarebbe di fatto svilita) oppure il trionfo di Cole, in modo da poter lanciare l’anno in cui tutte le Cinture di NXT confluiranno della Undisputed Era?

Come facilmente evincibile dal tenore della domanda, penso che consegnare la Cintura a Cole possa essere la scelta giusta in termini di storyline e tempismo, ma sono molto affascinato sul come questo scioglimento possa avvenire: la cosa sorprendente potrebbe essere ancora una volta lo spettro di Ciampa, che torna anche solo per un secondo solo per rovinare una volta in piu´la vita al povero Johnny Ruestling, oppure un turn di Candice, che da troppo tempo è truccata in modo “dark” senza un apparente motivo logico e che potrebbe, perché no, unirsi alla Undisputed Era in vista di un’eventuale clean sweep anche dal punto di vista femminile.

Lascio la parola a voi: qual’è il vostro livello di hype in vista di questo Takeover? Quali soprese vi aspettate? Buona settimana di Wrestlemania a tutti noi, godiamocela sospendendo per qualche giorno l’ipercriticismo che ci contraddistingue.

…stay frosty!