Dopo l’editoriale su Dragunov, passiamo a un altro dei volti nuovi di NXT, ovvero Bron Breakker. È vero, tecnicamente era già approdato nel main roster prima del draft, ma a Smackdown ha passato un periodo senza particolari faide e a dire il vero anche ora che è a Raw è ancora in una fase in cui si sta facendo conoscere contro sparring partner.
Le potenzialità in lui si sono viste fin dal primo giorno a NXT. Figlio e nipote d’arte, rispettivamente di Rick e Scott Steiner, fisico da bodybuilder e atletico in ring nonostante la stazza. A questo aggiungiamo un’esecuzione della spear spettacolare, tra le migliori del panorama attuale (altro che quella di Jey Uso). I primi tempi non mi piaceva l’impostazione da face che gli avevano dato, con promo tutti eseguiti con un intonazioni urlanti e un personaggio piattissimo. Gli ha fatto invece bene il periodo da heel in cui si è mostrato già più versatile, arrivando in tempi recenti a formare un buon duo con il vituperato Corbin, dando un senso allo stint a NXT di un wrestler che sembrava finito.
A Raw ero curioso di vederlo nel King of the Ring e la sua assenza mi ha sorpreso, non venendo neanche giustificata in storyline. Abbiamo avuto solo il segmento con Pearce in cui lo stesso Bron si mostrava stupito e deluso per l’esclusione. Credo che la vera ragione fosse quella di non fargli incassare una sconfitta a così poco tempo dal suo arrivo nello show del lunedì sera. È un discorso simile a quello che si potrebbe fare per Jade Cargill a Smackdown. Per l’ex AEW si è scelto di farla partecipare, proteggendo la sua eliminazione con una sconfitta per squalifica, mossa che non ha trovato un gran riscontro nel pubblico (l’arena continuava a gridare bullshit). Preso atto che si è designato qualcun altro come vincitore del torneo, si è preferito tenerlo fuori dai giochi.
Ci stanno andando morbidi con lui, nel senso che stanno prendendo tempo prima di coinvolgerlo in una rivalità vera a propria. È un po’ la classica costruzione dei monster heel (anche se non me la sento di ricondurlo a questa categoria), che asfaltano jobber su jobber fino ad arrivare a un avversario un minimo rilevante. Non è facile capire che allineamento seguirà nei prossimi tempi. Nella puntata di questa settimana l’abbiamo visto infierire brutalmente contro Kale Dixon, arrivato da NXT giusto per fare da carne da macello per Bron. Un comportamento simile sembrerebbe da heel, ma il pubblico durante il pestaggio continuava a esaltarlo. D’altra parte, non fregando loro nulla di Dixon, avevano solo piacere a vedere quanto fosse forte Breakker. Bron infatti fin dalle prime apparizioni nel main roster ha avuto seguito nelle arene, con i fan che da subito hanno imitano il suo “abbaiare”, segno del loro apprezzamento e voglia di vederlo vincere.
Considerato che nonostante le sue qualità credo sarebbe sbagliato lanciare subito nei piani alti Bron, credo che nonostante il tifo gli farebbe bene partire heel a Raw. Ha troppa gente davanti per lanciarlo da face, interpretare il cattivo può aiutarlo, così come è stato a NXT. Certo ha bisogno di un avversario diverso dai jobber attuali, qualcuno a cui il pubblico tenga e che fischierebbe chiunque gli vada contro.
Rispetto a Dragunov, ritengo che Breakker abbia più possibilità di sfondare. Un handicap riguarda l’altezza, perché nonostante il fisico impressionante, Bron supera di poco il metro e ottanta. Non è un valore basso in senso assoluto, ma gente come McIntyre e Gunther lo staccherebbero di molti centimetri, in un confronto testa a testa intimorirebbe meno di quanto merita. Avendo comunque tanti muscoli non penso sarà qualcosa che gli limiterà la carriera, ma certo fosse arrivato al metro e novanta le cose sarebbero state più semplici, contando anche tutte le altre qualità che ha.
Sono curioso di vedere con chi inizierà la sua vera e propria rivalità. Da face magari contro qualcuno di non troppo grosso fisicamente, così da poter continuare a mostrarsi come un carrarmato. Mi viene in mente ad esempio Finn Balor, e in generale una faida che lo veda coinvolto contro i Judgment Day può aiutarlo. Da heel lo vedrei bene contro Rey Mysterio, dato che l’hall of famer non si è mai fatto troppi problemi a concedere job a nuovi talenti; oltretutto per la differenza di fisico Bron sembrerebbe davvero devastante nel lanciare l’ex campione del mondo da una parte all’altra del ring.
E voi cosa ne pensate di Bron? Ha le carte in regola per diventare un main eventer? Contro chi andrà come primo feud serio in quel di Raw? Se avete voglia di farmi sapere le vostre idee su Breakker, vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – W