Sono tante, innumerevoli, le curiosità che si possono scoprire girando il web in cerca di notizie sul mondo del Pro Wrestling. A me capita, ed è capitato, centinaia di volte. In una di queste, pochi giorni fa, mi sono imbattuto in Shawn Michaels e nel suo particolare record di “abbandoni titolati”. Con abbandoni titolati intendo tutte quelle volte che HBK ha reso vacante una cintura, per sua volontà o per volontà della WWF/E, senza perdere sul Ring il suo titolo. E mi sono chiesto, in quel preciso momento, ci sarà qualcuno che ha fatto meglio? Forse dovrei dire peggio, lo so, ma il succo e la sostanza non cambiano.

Shawn Michaels ha reso vacante una volta il titolo del mondo della World Wrestling Federation, due volte il titolo intercontinentale e per ben  tre volte il titolo di coppia. Tutti conosciamo il momento storico nel quale, durante uno speciale episodio di Raw di Giovedì, l’Heartbreak Kid perse il sorriso lasciando cintura e titolo del mondo, a quanto si dice per non mettere le spalle al tappeto. Meno persone invece, conosceranno il resto dei suoi forfeit. Il primo è datato 1993 e riguarda il titolo intercontinentale. Il buon Michaels in Storyline fu privato della cintura per non averla difesa, anche se, in realtà, fallì un test antidroga.

Nel 1994 rese vacanti per la prima volta i titoli di coppia, a causa, questa volta veramente, della Storyline che vedeva lo Split fra lui e Diesel. Un anno dopo, ancora una volta con Diesel, le cinture gli vennero strappate per una Storyline, ma stavolta fu la compagnia a prendere la decisione per loro. Un mese dopo, a causa del pestaggio subito da un marine (per chi fosse interessato https://zonawrestling.net/military-accident/ ), rese vacante il titolo intercontinentale per la seconda volta, e nella Storyline lasciò la cintura nelle mani di Dean Douglas, terribile incarnazione made in WWF di Shane Douglas.

Non finisce qui, perché nel 1997, a causa di una rissa nel Backstage con Bret Hart, il suo futuro nella compagnia si mise in bilico e ancora una volta, la terza, il titolo di coppia gli fu requisito. Il suo Partner, Stone Cold Steve Austin, mantenne la cintura e di li a poco avrebbe scelto Dude Love come nuovo partner e co-campione.

Ben sei volte, HBK, ha dovuto o voluto rendere vacante un titolo. C’è qualcuno che ha fatto meglio? Si, c’è, o dovrei dire ci sono. Sono tre infatti, i Pro Wrestler che nel corso degli anni hanno reso vacanti o sono stati costretti a farlo, delle cinture per più di sei volte: due di questi sette volte e il terzo ben otto.

Come analizzato dalla fonte alla quale faccio riferimento, Ryan Byers, i titoli di riferimento appartengono, o sono riconosciuti pur appartenendo ad altre compagnie, dalle più importanti Major del mondo, fra cui WWE, NJPW, TNA, AJPW, WCW, ECW, etc.

I primi due nomi sono in realtà un Tag Team, una coppia, sono freschi di Hall of Fame e per quanto mi riguarda uno dei migliori sodalizi di sempre: gli Steiner Brothers. So che state pensando che in questo caso si dovrebbe considerare come un Wrestler, perché i lottatori hanno combattuto sempre in coppia, ma attenzione però, perché non è cosi facile. Se è vero infatti, che gli Steiner Brothers sono stati privati di 4 titoli facendo coppia, è anche vero che i restanti tre per uno, non riguardano il reciproco fratello. Due titoli NWA, uno della NJPW e uno della WCW sono le cinture “perse” dai fratelli Steiner insieme, mentre per quanto riguarda Rick, una l’ha resa vacante nel 1989, quando il suo Tag Team Partner era Eddie Gilbert, e si trattava dell’NWA United States Tag Team Championship, un altro in coppia con Kenny Kaos, stavolta nella WCW nel 1999, ed il terzo in singolo, sempre nella WCW e sempre nel 1999, si trattava stavolta del titolo televisivo.

Scott Steiner, come il fratello, fu privato del titolo televisivo, sempre nella WCW ma nel 1992, quindi ben 7 anni prima. Dovette poi abbandonare nel 1999 il titolo degli Stati Uniti ancora della compagnia di Ted Turner ed infine, un anno dopo, gli fu strappato di nuovo per aver utilizzato una Steiner  Reclainer in un Match nel quale gli era proibito.

Il record però appartiene ad un altro uomo, uno che nella sua carriera ha vinto più di 50 titoli nella sua Memphis, un uomo che rientra in questa categoria perché, come premesso, i titoli da lui resi vacanti erano riconosciuti dalla American Wrestling Association  (in realtà erano della AWA, ma la questione è un po’ più complicata), unica Major in concorrenza con la WWF prima dell’avvento della WCW. Un uomo che si chiama Jerry The King Lawler.

Jerry Lawler ha reso vacante la sua prima cintura nel 1978, era il Southern Tag Team Title della AWA ed il suo Partner era The Mongolian Stomper. Proprio il “mongolo” turnò su Lawler rendendo effettivo l’abbandono delle cinture. Nel 1983, poi, Lawler dovette lasciare libero il Southern Heavyweight Title, sempre targato AWA, per non averlo difeso per più di 30 giorni. Pochi mesi dopo, ormai nel 1984, The King fu costretto a rinunciare ancora una volta ai titoli di coppia Southern della compagnia di Verne Gagne, ancora una volta perché il suo Partner si scatenò contro di lui. Questa volta si trattava di Jos LeDuc.

Il titolo di coppia della AWA non è stato molto fortunato per Lawler, che nel 1985 si ritrova ancora una volta a doverlo lasciare andare, in quest’occasione dopo aver perso un Looser Leaves Town Match e trovandosi quindi incapacitato a difenderlo per troppo tempo. Nel 1986, per la quarta volta “perde” senza colpe i titoli di coppia AWA, quando, per la terza volta, il suo Partner lo attacca. Si trattava di Fred Ottman, che molti di voi conosceranno come Typhoon, Tugbout o The Shockmaster.

Nel 1987 è di nuovo la volta dell’AWA Southern Heavyweight Title, stavolta reso vacante per un infortunio. E’ la seconda volta. Sempre nel 1987, sul finire dell’anno, Lawler rende vacante in maniera volontaria la stessa cintura, l’AWA Southern Heavyweight Championship, per la voglia di concentrarsi sui titoli di coppia, ma stavolta su quelli mondiali.

Infine nel 1989, Jerry The King Lawler viene privato del titolo più prestigioso che abbia mai posseduto, il titolo del mondo della American Wrestling Association, e successe quando, ad inizio anno, la compagnia dei Gagne interruppe la sua collaborazione con la CWA. Purtroppo per il re, avvenne proprio nel momento culmine della sua carriera, un momento importantissimo che, purtroppo per lui, non tornerà più, perché mai più il lottatore di Memphis verrà incoronato un’altra volta campione del mondo.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.