Il debutto televisivo si avvicina e uno dei momenti di maggiore attrazione di “Dynamite” su TNT sarà il torneo valevole per i titoli di coppia. Sin dai primi tempi, gli Young Bucks hanno detto chiaramente di voler puntare fortemente sulla propria categoria, memori della grande competitività della NWA degli anni ’80 che ospitava il meglio del meglio delle coppie americane e canadesi del tempo – come ad esempio i Road Warriors, i Wild Samoans, Faboulous Freebirds e tanti altri.

Oggi il roster della All Elite Wrestling ospita questi team: Young Bucks, Lucha Bros, Private Party, Best Friends, Dark Order, Jungle Boy & Luchasaurus, LAX, Angelico & Jack Evans, SCU, e all’occorrenza anche gli Stronghearts e i Rhodes Brothers. Sembra che la lista non sia conclusa qua, tanto che si continua a parlare insistentemente dei Revival in arrivo nel 2020 quando il loro contratto con la WWE scadrà. Chiaro che tutti questi ragazzi devi metterli da qualche parte e che si possono mischiare vari atleti singoli per ottenere altre competizioni dello stesso tenore (Allin/Janela, MJF/Cody, Sabian/Guevara). Però sono inevitabilmente tanti, tali che addirittura l’ultimo spot utile per il torneo è stato assegnato tramite un popolare sondaggio in cui gli A Boy & His Dinosaur hanno prevalso su Los Gueros del Cielo.

Ora, io non so chi vincerà il torneo. Immagino che i Lucha Brothers siano i grandi favoriti alla luce del feud vinto contro i fratelli Jackson, ma è indubbio che ci sia tanto di quel talento da rendere veramente ardua ogni decisione di booking. Non esiste un team che parte sconfitto alla base, neppure i Private Party partono così tanto sfavoriti con i Bucks nel primo turno del torneo. Però sarà utile far capire a tutti gli atleti coinvolti quale sarà il loro posto nel roster, non tutti potranno avere la stessa esposizione mediatica e in alcuni casi il pubblico può essere un arbitro piuttosto preciso (basti pensare ai pop diretti a Luchasaurus e ai Party).

Se è vero che gli SCU e i Friends potranno fare da chioccia per far crescere gli altri e che i due vicepresidenti potrebbero pure ridimensionare la propria posizione (come sta facendo Kenny Omega), sarà difficile convincere ad esempio Angelico ed Evans che dovranno continuare a perdere come hanno fatto sinora. Oppure i LAX che dopo anni di successi, per loro si apre la strada del vivacchiare. Credo che da qui ad un anno qualcuno lascerà e la AEW andrà a pescare altrove nelle indy, o lascerà lo spot libero proprio per i Revival. Come a dire: il talento non è mai troppo.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.