Ciao a tutti, amici e amiche di Zona Wrestling, e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Major League Wrestling! Io sono Mauro Cambus e vi illustrerò cosa è accaduto durante l’episodio #108 di Fusion trasmesso, anche questa settimana, a Tijuana (Messico), in onore della quarta serata delle nostre Super Series.

Lo show si apre con un promo dai meandri più reconditi dell’arena da parte di Injustice, i cui membri, semplicemente, denunciano la mancanza di attenzione e rispetto data loro negli ultimi 12 mesi di gloria nella MLW, tempo in cui hanno dimostrato di essere il miglior tag team in circolazione. E ora è tempo della sigla!

Tornati sul ring, il nostro tavolo di commento guidato da Rich Bocchini ed AJ Kirsch ci dà il benvenuto ufficiale alla puntata #108 di Fusion, quarta serata delle Super Series in onda dall’Auditorio Fausto Gutierrez di Tijuana (Messico). Viene ricordato l’attuale punteggio nella competizione tra la AAA e la MLW con un vantaggio di 4 a 2 per quest’ultima, l’importante match titolato tra Injustice e i Jinetes Del Aire, e un clamoroso update, da parte di Davey Boy Smith Jr., circa un’eventuale futura chance di conquistare il titolo massimo contro Jacob Fatu.

Tornando sul ring, si comincia con l’azione! Ci viene annunciato un exhibition match (che, quindi, non ha peso sulla competizione delle Super Series) da parte della AAA, che vedrà contrapposti il team formato da Black Destiny, Fantastick e Rayo Star con il team chiamato Poder De Morte formato da Mocho Cota Jr., Tito Santana e Carta Brava Jr. Che il match abbia inizio!

Six-Man Tag Team Match – Black Destiny, Fantastick & Rayo Star vs Poder De Morte (Mocho Cota Jr., Tito Santana & Carta Brava Jr.) 3 out of 5 stars (3 / 5)

I match tra i talenti della AAA tende ad essere, come si poteva prevedere, molto dinamico, ben ricco di azioni atletiche, sia nel ring che fuori dal ring, e in pieno rispetto delle regole della lucha libre, secondo le quali ci sono dei tag molto liberi e non così rigorosi. Nonostante questo elemento molto randomico, il match non risulta essere troppo caotico o confusionario, anzi, i partecipanti all’incontro dimostrano di essere sempre impegnati in qualche incredibile azione, ma col giusto ordine ed equilibrio. Il match, come poteva invece non essere prevedibile, diventa sostanzialmente no-DQ, con un numero enorme di sedie (e sediate) utilizzate. Apprezzabile, tra l’altro, anche l’intervento e intromissione del talento femminile a favore di Black Destiny, Fantastick e Rayo Star con un bel tuffo carpiato dalla terza corda verso l’esterno. Nelle parti finali del match, Black Destiny viene sopraffatto dall’azione combinata dei Poder De Morte, culminata con una frog splash e il conteggio vincente, forzato da tutti e tre i membri del tag team. Sebbene l’elemento della competizione con la MLW, e dunque la storyline attuale, non sono state presenti in questo opener, il match in sé è stato indubbiamente piacevole.

Winners: Poder De Morte (Mocho Cota Jr., Tito Santana & Carta Brava Jr.)

Dopo i festeggiamenti dei Poder De Morte sul ring in seguito alla loro vittoria, vediamo, attraverso un video, la storia della rivalità storica, che ha le sue radici sin dallo scorso anno, tra Dynasty e Savio Vega, il cui esordio fu subito rovinato da una spaventosa e pericolosa Nightmare Pendulum di Alexander Hammerstone. Nel video, infatti, possiamo notare come Vega posizioni male le gambe durante la finisher, scontrandosi e prendendo una brutta piega, in modo orripilante, con il tappeto. Nel video, poi, viene fatto vedere come, durante il suo ritorno, Vega abbia portato con sé il fantomatico Caribbean Title, ma come questo è stato sistematicamente rubato da parte di Richard Holliday.

E a proposito di Dynasty, è arrivato il nostro fatidico momento, per gustarci alcuni stralci dei momenti di vita dei ricchi e dinastici! Vediamo Hammerstone e Holliday davanti ad una grande villa gialla, la quale viene demolita, a livello figuratamente qualitativo, da parte dei due che la trovano orrenda. Holliday spiega ad Hammerstone che la villa in questione è la casa in cui Vega è cresciuto con i suoi, ma è anche una casa che, per questioni economiche, ha dovuto cedere. Dunque, che è successo? Naturalmente Holliday ne ha approfittato per comprarla di suo! I due ironizzano sul fatto di rendere la villa un Air B&B, che farci vacanze non è minimamente il caso, data la puzza e il marciume del luogo, e che, in ogni caso, ora Holliday si può considerare “Richie Two Titles” (pronto, Becky?). Che accoppiata vincente!

Il tavolo di commento ci annuncia, poi, che presto comincerà una serie intitolata “MLW Anthology”, in cui verranno mostrati i principali feud e atleti della storia delle federazione a partire dal lontano 2002, con delle chicche inedite in aggiunta, per una programmazione da non perdere. Che sia questo, teoricamente, l’espediente della MLW per riempire le future settimane di potenziale vuoto causato dalla pandemia?

Un video recap ci mostra, di seguito, la vittoria della Hart Foundation della scorsa settimana contro i talenti della AAA, col ritorno dall’infortunio causato da Injustice per Brian Pillman Jr. Vediamo il nostro caro Brian nel segmento successivo, in cui ha un promo diretto proprio ai membri di Injustice. Pillman dice che i membri di Injustice pensano di essere furbi nel loro assalto alle spalle e di arrivare a tagliare i suoi preziosi capelli. E poi arriva la bomba: Pillman sfida Jordan Oliver, il suo prezioso mullet contro la brutta chioma bionda di Oliver in un Hair vs Hair Match! It’s going down! Non si sa quando il match avverrà, ma non vedo già l’ora.

Dopo un video promozionale per il merchandise targato MLW e un video che mette hype, con qualche footage concesso dalla AAA, per gli avversari di Injustice del nostro main event, i Jinetes Del Aire, comincia il nostro tanto agognato segmento di cucina con LA Park: en la cocina, pendejos!

LA Park si trova in compagnia dei suoi cari El Hijo de LA Park e LA Park Jr. per cucinare un delizioso piatto alla carne di maiale, in perfetto stile della famiglia Park. LA Park, prima di tutto, ci raccomanda, tuttavia, di lavarci le mani, per evitare “qualsiasi problema”, e ci presenta la ben dettagliata ricetta. Mentre i figli di LA Park fanno da assistenti, LA Park, che gestisce tutta la preparazione, ne approfitta per fare dei viaggi logici tra il cibo preparato, sminuzzato e triturato e i loro avversari in arrivo nella MLW, con particolare focus su Psycho Clown e Pagano. LA Park dichiara di aver creato il wrestling messicano e che dei clown non possono avere nulla a che vedere. Dopo un paragone esilarante, quello in cui LA Park paragona il padre di Psycho Clown al maiale definendolo “Super Porky”, si continua con la distruzione verbale contro Psycho Clown, Pagano e lo stesso Konnan che fa arrivare dei pagliacci nella loro terra, la MLW, la terra che loro rappresentano al meglio. E ragazzi, tra tutti i preparativi, cipolle, aglio, pomodori, varie tipologie di carne, si arriva alla salsiccia…ebbene sì, potete immaginare a cosa LA Park si voglia riferire quando dice che i messicani sono più “provvisti” rispetto ai gringos…Insomma, wow! La ricetta, tra le varie cose, viene quasi completata, quando si arriva ad un’interruzione per problemi tecnici. Insomma, uno dei segmenti più nonsense e allo stesso leggendari del millennio!

Dopo questo segmento epico, rivediamo alcune delle azioni avute in queste settimane durante la competizione tra la MLW e la AAA, con il punteggio attuale di 4-2 per la prima. Viene, inoltre, puntualizzato come rimangano solo due match alla fine delle Super Series, quindi si può dedurre come il nostro main event e uno dei match in programma la prossima settimana saranno determinanti per decretare la federazione vincente (la AAA può, al massimo, raggiungere il pareggio, mentre la MLW può confermare una schiacciante vittoria).

Viene, dunque, ricordato ancora una volta il nostro main event della serata, che vedrà contrapposti i membri di Injustice ai Trios Tag Team champions della AAA, I Jinetes Del Aire.

È arrivato ora il momento, come è stato preannunciato ad inizio show, di sentire le dichiarazioni di Davey Boy Smith Jr. circa un’eventuale opportunità per il titolo massimo contro il leader della CONTRA Unit, Jacob Fatu. Smith dichiara di essere contento di essere tornato in Messico, che la Hart Foundation si sia finalmente riunita e abbia vinto il match (il video è stato registrato dopo il main event della scorsa settimana). Smith, poi, rivolge le sue attenzione al campione in carica, Jacob Fatu, il quale, secondo lui, si sta nascondendo per svariate ragioni, perché è malato, perché è ferito, per un mal di testa, ma è solo questione di tempo affinché i due si scontrino nel ring. Smith si è sacrificato sul ring, sullo stesso ring nel quale Rey Mysterio Jr. si allenava, e lo fa per sé stesso, per la famiglia, ma soprattutto per i cari fan. Smith conclude con un avvertimento per Fatu: se mai dovessero sfidarsi, e Fatu avesse l’ardore di sfuggire allo schienamento dopo la sua Running Powerslam, Smith dovrà essere costretto a ricorrere alla Clipper Crossface, e Fatu avrà solo due alternative: o cedere, o perdere i sensi. Amico, tieniti pronto!

Successivamente, riceviamo un video che mette hype sulle azioni e sulla grandezza di Injustice, in vista del main event.

Di seguito, viene nuovamente mostrata la infinita rissa tra Mance Warner e Alexander Hammerstone di due settimane fa, conclusa con la distruzione della torta di compleanno di Alicia Atout. Abbiamo poi, in merito, un video registrato dallo stesso Warner per il canale YouTube. Warner si dichiara indignato dall’acquisto della casa di Vega fatta da parte di Holliday, perché è una totale mancanza di rispetto, ma rivolge poi le attenzioni su Hammerstone, dicendo che arriverà anche il tempo di pensare al caro Holliday. Warner dichiara che Hammerstone deve tenersi pronto, perché Warner non si arrende, Warner ha un cuore appassionato per il wrestling, Warner si rimetterà sempre in piedi per combattere, per asfaltarlo e conquistare l’oro che tanto gli spetta: il titolo National Openweight. Preparati, caro campione!

Abbiamo, di seguito, un aggiornamento circa la presunta rissa, avvenuta la scorsa settimana, tra il Team Filthy/American Top Team e un furioso Low Ki, fatto che ha impedito, ai primi, di avere la già annunciata conferenza stampa. Viene, dunque, dichiarato ufficialmente che Low Ki ha, di fatto, avuto uno scontro fisico con gli heel prima della conferenza stampa, la quale è stata, quindi, cancellata. Dan Lambert, di conseguenza, ha fatto causa a Low Ki per danni imprecisati.

Viene poi annunciato ufficialmente, in programma per la prossima settimana, il nostro ultimo match di competizione tra la AAA e la MLW, in cui vedremo contrapposti il team della AAA formato da Psycho Clown, Psicosis e Nino De Hamburguesa e quello della MLW formato dai Los Parks (LA Park, El Hijo De LA Park e LA Park Jr.).

It’s main event time! Vediamo arrivare, molto fieri e con tanta voglia di provocare il pubblico, i membri di Injustice, seguiti poi dai Jinetes Del Aire (Vikingo, Octagon Jr. e Myzteziz Jr.). Il match, ricordiamolo, è valido per gli AAA Trios Tag Team Championship. Che il nostro main event abbia, dunque, inizio!

AAA Trios Tag Team Championship Match – Jinetes Del Aire (Vikingo, Octagon Jr. & Myzteziz Jr.) (c) (AAA) vs Injustice (Myron Reed, Kotto Brazil & Jordan Oliver) (MLW) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event presentato questa settimana è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori match per tag team, tecnici e in generale degli ultimi tempi, nonché il più spettacolare in queste settimane delle Super Series. Non c’è nulla di meglio che un tag team match in cui l’azione di coppia/trio è, effettivamente, il fulcro principale dell’azione, e qui ne abbiamo da vendere! Il match stesso rimane super dinamico e ricco di spot per tutta la sua durata, con un’organizzazione dello stesso magistrale e precisa (il match si divide in una prima fase con i tre membri di ogni team che si scontrano in tre diversi 1 vs 1, e in una seconda di totale e buon caos tra i due team e le loro strategie contro uno o più membri del team avversario). Importante e apprezzabile è anche stato l’intervento e intromissione di Brian Pillman Jr., il quale distrae i membri di Injustice, in particolare Kotto Brazil, per fare in modo che non usi una sedia durante il match (e, di conseguenza, estendendo la loro accesissima rivalità). I campioni in carica approfittano della distrazione per compiere un attacco finale combinato, con Vikingo guida il tutto ai danni di Brazil con una a dir poco devastante Meteora e una micidiale 630 senton per la definitiva vittoria (con un conteggio del pin molto veloce, è giusto notare). I Jinetes Del Aire riescono a difendere con successo i titoli!

Winners and still: Jinetes Del Aire (Vikingo, Octagon Jr. & Myzteziz Jr.) (AAA)

I campioni in carica festeggiano la loro vittoria ai danni di Injustice, portando a casa un punto per la AAA, per il punteggio totale, e finale di questa quarta settimana, di 4-3, mantenendo il vantaggio, tuttavia, per la MLW. Mentre vediamo i membri di Injustice ritirarsi, irritati, nel backstage e i campioni della AAA festeggiare sul ring, il tavolo di commento ci ricorda, nuovamente, l’ultimo match delle Super Series in programma la prossima settimana tra i Los Parks e il team composto da Psycho Clown, Psicosis e Nino De Hamburguesa, puntualizzando, in particolare, che Psycho Clown è, probabilmente, il luchador più famoso della AAA al momento. Con queste ultime dichiarazioni, la puntata #108 di Fusion vede la sua conclusione.

La prossima settimana continueremo a vedere queste due grandi promozioni, la MLW e la AAA, competere nelle Super Series, col grande match finale che vedrà contrapporsi i Los Parks, rappresentanti della MLW, e il team, scelto dalla AAA, composto da Psycho Clown, Psicosis e Nino De Hamburguesa, e vedremo anche tanto altro. Per ora, però, è tutto, cari lettori di Zona Wrestling, ma io sarò qui con voi per un nuovo appuntamento con Fusion la prossima settimana. See ya next time!

Mauro Cambus

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
8,5
VIAZona Wrestling
FONTEZona Wrestling
Anno: 1994. Passioni: wrestling, videogames (w i Pokémon, dolci e prorompenti), mondo asiatico. Segni particolari: pioniere della Women's Revolution, the Goddess of ZW. LET ME IN!
fusion-02-05-2020-a-chance-to-have-justiceDue tag team match di qualità contornano quello che è già un ottimo nuovo show di Fusion, con tanto di buoni contenuti inerenti alla MLW (i 12 minuti di cucina con LA Park sono stati leggendari) e dei promo sempre all'altezza (menzioni d'onore per Dynasty e Davey Boy Smith Jr.). Naturalmente l'opener è stato buono, sebbene non coerente con le recenti storyline, ma non all'altezza del main event che è stato una bomba (nonostante il pubblico fosse inspiegabilmente morto per tutta la serata), nonché utile alle storyline in corso. Insomma, sicuramente, tra le 4 avute finora, la migliore puntata delle Super Series!