Ciao a tutti, amici e amiche di Zona Wrestling e bentornati ad un nuovo appuntamento con la Major League Wrestling. Qui il vostro Mauro, finalmente di ritorno (scusate l’assenza della scorsa settimana), di nuovo qui con voi per illustrarvi cosa è accaduto durante l’episodio #120 di Fusion. Cominciamo!

Lo show si apre con un video che riepiloga la querelle che vede contrapposti l’intera CONTRA Unit e Alexander Hammerstone. Tutto questo viene ricordato perché proprio nel main event, come menzionato, vedremo il campione National Openweight sfidare Mads Krügger in un Baklei Brawl. Sigla.

Commento: Ci viene dato il benvenuto dagli immancabili Rich Bocchini e Saint Laurent in questa edizione #120 di Fusion direttamente da Orlando (Florida). Viene nuovamente ricordato il nostro main event, con il Baklei Brawl che rappresenterà una sorta di pit fight, e avremo un primo collegamento dal Control Center per la Filthy Island di Tom Lawlor. In aggiunta, avremo la difesa dei titoli di coppia da parte dei Los Parks, accompagnati da Salina de la Renta, contro Bu Ku Dao e TJP, dopo la loro vittoria della settimana scorsa contro Violence Is Forever.

Mentre, dal commento, viene presentato un ulteriore match della serata, ovvero quello tra Jordan Oliver ed un soldato della Sentai Death Squad, in seguito agli avvenimenti del main event di due settimane fa, il collegamento viene interrotta dalla stessa CONTRA Unit, che riporta subito l’attenzione sul ring. Vediamo infatti entrare sul ring il membro della Death Squad accompagnato da Daivari. I due vengono seguiti dai membri di Injustice, che entrano sul ring mentre vengono date delle immagini di un promo di Myron Reed fatto precedentemente, in cui il membro di Injustice sfida, per la prossima settimana, la CONTRA Unit in un 2v2. Il match ha, dunque, inizio!

Singles Match: Jordan Oliver vs. Sentai Death Squad Soldier [s.v.]

1:25 minuti di nulla, in cui Oliver non lascia nessuna apertura al membro della Death Squad e finisce velocemente la contesa con una crusher dalla seconda corda.

Vincitore: Jordan Oliver (per schienamento)

Backstage: Promo dal backstage post-vittoria per Injustice. Jordan Oliver dichiara che tutti devono capire una cosa: lui non è più un Middleweight come l’anno scorso con 170 libbre, bensì un Heavyweight con 220, quindi preparati Jacob Fatu, perché Oliver vuole appropriarsi della tua cintura!

Commento: Rich Bocchini ci segnala che avremo degli sviluppi circa la controversia generatasi nel main event della scorsa settimana tra Savio Vega, Richard Holliday e l’arbitro. Cosa sarà successo?

Da una bella villa: Vediamo di seguito, comodamente seduta in una sontuosa abitazione e con tanto di occhialoni da sole leopardati, Salina de la Renta, con delle documentazioni in mano e pronta per un promo. Salina dice che, proprio a proposito dello scandalo appena menzionato, che immagina che l’atleta portoricano abbia il suo orgoglio a pezzi. Tuttavia, è stata colpa sua se tornerà a Puerto Rico senza cintura, deludendo l’intera isola. Salina immagina che questo, in aggiunta ai tempi del Covid, non rappresenti un bel periodo per Vega, e la stessa IWA sembra essere a corto di soldi. Salina, dunque, propone un accordo: una trattativa interessante per Vega e la IWA la quale metteranno loro in contatto col nuovo capo e dirigente della Promociones Dorado, il quale è pieno di soldi. Salina attenderà una risposta dell’ex Caribbean champion!

Vengono ricordati i match della serata, a breve ci verrà rivelata la location per il Baklei Brawl, e viene poi mandato un video promozionale per il merchandise e gli show targati MLW.

Viene mandato un video che ci mostra nuovamente le vicissitudini del main event della scorsa settimana. Siamo di fronte ad un caso di corruzione di arbitro? Viene precisato, è interessante notare, come lo stesso sia un ex arbitro della NBA radiato dalla compagnia, il quale ha dunque fatto, come denunciano gli articoli online, il suo debutto nella MLW come un “arbitro corrotto”.

Backstage: Vediamo Alicia Atout nel backstage, prontissima a darci degli approfondimenti sul caso Tim Donaghy (nome del suddetto arbitro). Alicia ci dice che Court Bauer valuta sempre in modo molto severo e rigoroso i casi di corruzione che si susseguono negli show, e che quindi ci saranno delle ripercussioni. Viene inoltre precisato, dalla stessa Alicia, che nella show di Fusion della scorsa settimana ci sono stati degli insoliti cambi nelle assegnazioni, e che dei soldi sono arrivati in ritardo a Richard Holliday. Coincidenza? Io non credo (grazie Adam Kadmon). Alicia verrà a sapere meglio sulla questione la prossima settimana, in occasione della sua intervista al “self-proclaimed” campione dei Caraibi.

Da Kauai (Hawaii): I fratelli Von Erich commentano l’arrivo, tra due settimane, del programma Filthy Island di Tom Lawlor, e si dichiarano indignati di non aver ricevuto l’invito. I due pregustano un eventuale futuro scontro con i loro nemici, affermando, con compiacimento, che Lawlor sta avendo dei problemi con gli sponsor del luogo, che non hanno il Team Filthy nelle loro grazie.

Rivediamo un video recap della vittoria di TJP e Bu Ku Dao della scorsa settimana contro Violence Is Forever, la quale ha dato loro l’opportunità di sfidare i campioni di coppia. Li vediamo, dunque, arrivare sul ring, pronti per l’importante chance titolata. I campioni di coppia, i Los Parks, arrivano subito dopo, accompagnati da una Salina de la Renta sempre in tiro e nel pezzo. Il match titolato può cominciare!

MLW World Tag Team Championship Match: Los Parks (c) vs. TJP & Bu Ku Dao (3 / 5)

8:20 minuti di incontro iniziati allo sbando (ci sono i Los Parks di mezzo, non stupiamoci), seppur sia stato uno sbando divertente, che sono poi culminati in un apprezzabile scambio di offensive tra i due team. TJP ed El Hijo, in particolar modo, hanno dato prova di grandissimo talento e hanno messo su un bello spettacolo, senza nulla togliere a Bu Ku Dao che avrà tanto da dimostrare. L’incontro viene reso ancora più piccante dalle continue mosse sleali dei campioni di coppia, che nelle fasi finali, approfittando di una distrazione dell’arbitro sotto l’azione di Salina, riescono a sostituire un ormai esausto El Hijo con LA Park Jr., arrivando così alla vittoria finale con un devastante shoulder breaker. I Los Parks rimangono, dunque, i nostri campioni di coppia della MLW.

Vincitori ed ancora campioni: Los Parks (per schienamento)

Dopo i festeggiamenti dei campioni ed il replay, assistiamo ad un post-match piuttosto scioccante: TJP, rimasto deluso e amareggiato dalla sconfitta, turna (heel) sul suo protetto Bu Ku Dao, spingendolo via e rifiutando la sua stretta di mano.

Dai meandri della CONTRA Unit: Mads Krügger pronuncia parole piuttosto incomprensibili contro Alexander Hammerstone e tutti gli oppositori della CONTRA Unit, accompagnato da alcune immagini delle violente azioni della Black Hand.

Da Los Angeles: Vengono poi rimandate le immagini della vittoria di Laredo Kid su Zenshi della scorsa settimana, con le sue dichiarazioni di volere un match titolato contro Lio Rush per diventare doppio campione. Di seguito abbiamo la risposta di Rush da Los Angeles. Rush dice che gli è giunta voce di questa sfida a lui lanciata da “un certo” Laredo Kid. Rush dice di non conoscerlo, ma di sapere che anche lui ha un titolo, ovvero l’AAA Cruiserweight Title. Rush dunque propone, per il main event della prossima settimana, una Interpromotional Title Fight tra lui e Laredo Kid che avrà entrambi i titoli in palio. Kid, diventerai famoso!

Il match viene dunque confermato, e viene poi ricordato il Baklei Brawl che prenderà luogo nel main event dello show. Dopo una breve pausa, ci viene ricordato che avremo la premiere della Filthy Island di Tom Lawlor il 17 Febbraio e, la prossima settimana, il ritorno di Calvin Tankman. Viene anche aggiunto, come menzionato nelle programmazioni per le prossime settimane, che il 24 Marzo andrà in onda un altro grande evento (gratuito) della MLW, Never Say Never.

Backstage: Alicia Atout, che sembra essere pronta ad una vacanza di mare, è pronta per presentarci il grande show promosso da Tom Lawlor, Filthy Island, e quelli che saranno gli invitati e partecipanti: innanzitutto, abbiamo lo stesso Lawlor, il quale ha subito un intervento dalla presunta isola nel quale prenderà luogo l’evento. Mentre Lawlor fa le sue promozioni, vediamo un messaggio in sotto impressione della stessa MLW, la quale non garantisce nulla a riguardo delle informazioni date dal Team Filthy e dalla potenziale frode che possa caratterizzare Filthy Island (siete dei geni!). Veniamo poi rimandati ad Alicia che ci conferma la presenza prevedibile di Dominic Garrini e di Kevin Ku. Inoltre, assisteremo ad un nuovo scontro tra King Mo e Low Ki per decidere chi sia il “Re degli Knockout”. La stessa Alicia non sembra per nulla convinta dell’organizzazione dell’evento e se ne tira fuori; tuttavia, ci darà altre info a riguardo la prossima settimana.

Nelle prossimità della location del Baklei Brawl: Alexander Hammerstone si avvicina sempre più al luogo dove si terrà il suo scontro con Mads Krügger del nostro main event. Tuttavia, nel promo, Hammerstone ci ricorda che il suo avversario è solo un ennesimo ostacolo alla sua rincorsa al titolo massimo. Dunque, Jacob Fatu, inutile mettere i bastoni fra le ruote per il membro di Dynasty, perché lui supererà tutto e ti raggiungerà, è promesso!

Tornando sul ring, assistiamo al terzo match della serata, con Gringo Loco che si appropinqua verso il ring. Viene seguito da Gino Medina, di ritorno a sorpresa in quel della MLW e di Fusion. Prima del match e del suo arrivo, viene ricordato come Medina abbia volontariamente lasciato Dynasty, secondo la sua versione, sebbene Holliday avesse il ricordo di essere stato lui a licenziarlo. Con l’arrivo di El Intocable sul ring, il match ha inizio!

Singles Match: Gino “El Intocable” Medina vs. Gringo Loco (2,5 / 5)

Match piuttosto veloce, più per le rapide azioni che per i 5:28 minuti della sua durata. I due partecipanti hanno, a loro modo, offerto una dimostrazione di grande atletismo in un appagante scambio di mosse e di salti, che è culminato con una lotta di roll-up finale vinta da Medina. Match molto promettente, poteva durare di più ed il roll-up non è stata la migliore delle conclusioni, but still: un buon match.

Vincitore: Gino Medina (per schienamento)

Backstage: Gino Medina si vanta della sua vittoria e di essere effettivamente intoccabile parlando in spagnolo nel suo discorso post-match avvenuto nel backstage. Il promo viene, tuttavia, interrotto dallo stesso Gringo Loco, il quale si azzuffa col suo avversario nelle quinte, evidentemente non contento della sconfitta appena subita.

Commento: I nostri commentatori interrompono la trasmissione dal ring per informarci del fatto che la CONTRA Unit ha accettato la sfida lanciata da Injustice. Dunque la prossima settimana assisteremo ad un Tag Team Match tra i due team, rappresentati, rispettivamente, da Simon Gotch e Daivari da un lato e Myron Reed e Jordan Oliver dall’altro. La prossima settimana inoltre, come già menzionato, vi sarà un Winner Takes All tra Lio Rush e Laredo Kid, con in palio entrambi i titoli detenuti dai due (MLW World Middleweight Title e AAA Cruiserweight Title).

Dall’oscura location del main event: Siamo pronti al match finale dello show, il Baklei Brawl che vedrà contrapposti Alexander Hammerstone e Mads Krügger. Dopo un po’ di tempo e di incertezze da parte di Hammerstone sulla povertà della location e sul fatto che il match poteva prendere luogo tranquillamente sul ring, Mads Krügger si fa vivo uscendo da un container. Vediamo che succede!

Baklei Brawl: Alexander Hammerstone vs. Mads Krügger [s.v.]

Scontro tra i due che doveva svilupparsi più a lungo e in modo più regolare, motivo per cui mancherò anche di valutare. I due si limitano a darsele di santa ragione sfruttando i dintorni e il luogo, per uno scontro promettente e ricco di violenza. Tuttavia, dopo una breve zuffa, Krügger viene magicamente sostituito, con un intelligente gioco di visuale, da un suo sosia meno piazzato e senza tatuaggi, che viene schienato da Hammerstone.

Vincitore(?): Alexander Hammerstone (per schienamento)

La vittoria confusa da parte di Hammerstone porta al ritorno del vero Mads Krügger, il quale stende al tappeto il proprio nemico e chiude lo show ad un unico grido: Hail CONTRA!

La prossima settimana, come già preannunciato, assisteremo ad un interessante match interpromozionale MLW/AAA tra Lio Rush e Laredo Kid, che vedrà in palio sia l’MLW World Middleweight Title che l’AAA Cruiserweight Title, ad un atteso match di coppia tra Injustice e la CONTRA Unit, ma vedremo anche tanto altro. Per stavolta, però, è tutto, cari lettori di Zona Wrestling, ma io sarò qui con voi per un nuovo appuntamento con Fusion la prossima settimana. See ya next time!

Mauro Cambus

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5,5
Evoluzione delle storyline
8,5
Qualità dei promo
7,5