Ciao a tutti, amici e amiche di Zona Wrestling, e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Major League Wrestling! Io sono Mauro Cambus e vi illustrerò cosa è accaduto durante l’episodio #109 di Fusion trasmesso, anche questa settimana, a Tijuana (Messico), in onore della quinta e ultima serata delle nostre Super Series. Potremo, dunque, finalmente scoprire come andrà a concludersi questa immensa ed emozionante competizione tra la MLW e la AAA. Possiamo cominciare!

Lo show comincia con un video in onore di alcuni grandi momenti nella storia della MLW, concludendosi, casualmente dopo un’interferenza del logo di CONTRA, con le immagini vittoriose di Jacob Fatu e Josef Samael della CONTRA Unit sul ring della Major League Wrestling.

Vediamo, subito dopo, Psycho Clown nel backstage, il quale dice di essere il migliore psicopatico del wrestling, che porterà i suoi amici clown sul ring e farà tacere i Los Parks perché tirerà fuori la sua anima psicotica sul ring e demolirà i suoi avversari, i quali cadranno ai suoi piedi. Pronti per essere giustiziati! Ed ecco a noi la nostra consueta sigla.

Il tavolo di commento presieduto da AJ Kirsch e Rich Bocchini ci dà ufficialmente il benvenuto a questa quinta e ultima serata delle Super Series, direttamente dall’Auditorio Fausto Gutierrez di Tijuana, dandoci delle anticipazioni per lo show: avremo delle parole da parte di Mance Warner, e non solo da parte sua, perché vedremo anche Davey Boy Smith Jr., il quale pretende di avere un faccia a faccia con la CONTRA Unit. Inoltre, viene ricordato il main event della serata, che vedrà contrapposti, per l’ultimo match in onore della competizione delle Super Series, i Los Parks in rappresentanza della MLW e il team della AAA composto da Psycho Clown, Psicosis e Niño De Hamburguesa.

Vediamo, proprio a proposito dell’appena accennato main event, LA Park e Hijo De LA Park nel backstage, i quali dichiarano ufficialmente la loro volontà e decisione nel diventare i prossimi campioni nella divisione tag team della MLW, perché loro sono la famiglia più reale che ci sia e il miglior tag team nel mondo.

Veniamo rimandati, da parte del tavolo di commento, al backstage, in cui troviamo la nostra cara Alicia Atout in compagnia del co-fondatore della AAA, Konnan. Alicia chiede, visti i match avuti finora, come Konnan si senta, e quest’ultimo palesa di essere totalmente felice e soddisfatto, come tutti, dei risultati avuti con le Super Series; si parla della MLW contro la AAA, vi aspettavate qualcosa di diverso? Naturalmente no! Tutto ciò, tuttavia, non finisce qui, perché poi si tornerà a fare faville pure nella Major League Wrestling.

Abbiamo, di seguito, delle breaking news in seno alla MLW: abbiamo potuto sapere, la scorsa settimana, come Dan Lambert abbia deciso di fare causa a Low Ki per il suo furioso attacco ai danni del Team Filthy e dell’American Top Team poco prima della loro programmata conferenza stampa. Tuttavia, adesso veniamo a sapere che Lambert non ha solo preso in considerazione l’atto in sé, ma ha anche denunciato la natura violenta e psicopatica delle azioni di Ki, richiedendo per l’atleta un controllo psichiatrico d’urgenza.

Come avevamo supposto la scorsa settimana, in merito alle prevedibili problematiche causate dalla recente pandemia da Coronavirus, la MLW ha deciso di inaugurare, a partire dalla prossima settimana, una serie denominata MLW Anthology, attraverso la quale si farà un viaggio attraverso i principali match, momenti e wrestler nella storia della federazione, con delle aggiunte molto interessanti e insight inediti.

Viene, poi, nuovamente ricordato il nostro main event della serata, per poi avere un video promozionale per il merchandise targato MLW. Subito dopo, vediamo Pagano seduto in indeterminati meandri oscuri, pronto ad avere un promo. Pagano dice che vuole portare un nuovo modo di fare lucha libre e che, a differenza di molti che lo ritengono semplicemente un wrestler hardcore, lui voglia semplicemente mettere un sorriso sul viso di tutti. D’altronde, lui vuole fare semplicemente festa, partendo da Juarez per arrivare alla MLW, e non c’è festa senza un clown!

Anche questa settimana è arrivato QUEL momento, il momento di inebriarci con dei gloriosi ed eccezionali momenti di vita dei ricchi e dinastici! Vediamo Richard Holliday e Gino Medina (finalmente ti rivediamo, caro Medina) in uno spiazzale degradato, pieno di piante secche e pneumatici accatastati uno sopra l’altro: insomma, una sorta di discarica. Holliday si chiede come delle persone possano mai vivere in un posto simile, così brutto e così puzzolente, e il caffè non sembra aiutare. Medina consiglia di andarsene il prima possibile, e di non tornare più, ma poi ci si chiede dove sia Hammerstone, dato che effettivamente i due non lo vedono nelle vicinanze. Dopo varie urla di Holliday e Medina, Hammerstone spunta come un fungo dalla natura, dicendo, tutto emozionato, di aver visto un procione! Medina e Holliday non sono soddisfatti della cosa, e tirano via Hammerstone per potersene, finalmente, andare dal posto tanto disdegnato.

Successivamente, ci viene presentata una lista aggiornata dei top 10 avversari per il titolo massimo secondo Pro Wrestling Illustrated, in ordine decrescente: Dominic Garrini (10°), Low Ki (9°), Mance Warner (8°), King Mo (7°), Richard Holliday (6°), Tom Lawlor (5°), Brian Pillman Jr. (4°), Myron Reed (3°), Davey Boy Smith Jr. (2°) e al primo posto, ancora una volta, Alexander Hammerstone. Vedremo chi, in futuro, se la vedrà con Jacob Fatu, con in palio il prestigioso MLW World Heavyweight Title, ma a quanto pare abbiamo già in mente qualcuno in merito.

Rivediamo il video, registrato la scorsa settimana, in cui Holliday dichiara, con fierezza, di aver comprato una villa che Savio Vega ha dovuto cedere per dei problemi finanziari avuti e di essere diventato “Richie Two Titles”. Mance Warner sembra essere totalmente schifato dalle continue azioni di Dynasty, e lo capiamo da un suo video registrato per il canale YouTube della MLW. Warner dichiara di essere stufo delle continue provocazioni di Dynasty, che è pronto ad avere la sua vendetta e ottenere tutto l’oro, ma che ha anche pensato al come farlo. Dice di dover salire su una scala, ma il match non sarà un semplice e scontato Ladder Match: l’idea di Warner è, infatti, di avere un Triple Tower of Doom Match insieme a Savio Vega contro tutti i membri di Dynasty, con in palio l’MLW National Openweight Championship da parte di Hammerstone, il Caribbean Championship da parte di Holliday (che lui ha rubato dalle mani di Vega), e da parte di Medina…ecco…l’orologio che ha sempre al polso. I tre ori verranno appesi ad un gancio, e saranno proprio Warner e Vega a prenderseli, secondo lo stesso Warner.

Warner spiega poi in cosa consisterà il match in questione: tre gabbie verranno poste una sopra l’altra, si partirà dalla prima con un ring normale, si raggiungerà la seconda in cui si avranno le corde col filo spinato, e si arriverà infine alla terza con tutto l’oro. Warner promette a Dynasty che il “vecchio” Mance la farà finita con i loro giochetti, che sgorgheranno sangue per tutte le gabbie e che lui e Vega conquisteranno tutto l’oro che spetta loro. Il match può essere considerato un handicap, dato il 2 contro 3, ma Warner dice, in aggiunta, che è pronto a fare una piccola telefonata a qualcuno, di modo che non ci siano problemi nemmeno da quel punto di vista. Preparatevi!

Riceviamo, poi, una bella serie di immagini che ci riepilogano i grandissimi ed emozionanti incontri avuti in queste cinque settimane di competizione tra la MLW e la AAA per le Super Series. Viene, dunque, ricordato che il punteggio attuale va a favore della MLW, con un 4 a 3. Riuscirà la AAA a pareggiare i conti, o la MLW confermerà il vantaggio e la vittoria finale?

Lo scopriremo subito, perché è arrivato il momento del nostro main event! Vediamo arrivare, nell’ordine, Niño De Hamburguesa, Psicosis (ebbene sì, lo stesso Psicosis più volte Cruiserweight champion in quel della WCW, come viene gentilmente ricordato dal tavolo di commento) e Psycho Clown, i quali rappresenteranno la AAA, che vengono, poi, seguiti dai Los Parks (LA Park, Hijo De LA Park e LA Park Jr.), i quali rappresenteranno la MLW. Il match può, quindi, avere inizio!

6-Man Tag Team Match – Niño De Hamburguesa, Psicosis & Psycho Clown (AAA) vs Los Parks (LA Park, Hijo De LA Park e LA Park Jr.) (MLW) 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Quello che conclude le nostre Super Series non risulta essere un match regolare e canonico che tutti noi potremmo vedere nelle principali federazioni, piuttosto quello presentato è l’emblema di un match di lucha libre con ambientazione messicana. I tag non esistono, la squalifica non esiste, le “buone azioni” non esistono: è tutto una zuffa continua, dentro e fuori dal ring, un caos totale. I Los Parks partono con il vantaggio, con delle sediate, dei tavoli da bar usati come regolari tavoli, bidoni della spazzatura (con la spazzatura ancora al suo interno che si disperde per il ring), e scatole di utensili usati come se fossero semplici oggetto contundenti. Niño De Hamburguesa sembra diventare, pressoché da solo, il capro espiatorio di tutte le malevoli azioni dei Los Parks, con tanto di famose frustate da parte di LA Park. Nelle fasi intermedie, il team della AAA prende in mano il controllo del match, con dei bei momenti di wrestling regolare e altri estremamente divertenti con lo splash di Niño De Hamburguesa e i giochi di Psycho Clown con l’arbitro e con LA Park. Nelle parti finali dell’incontro, tuttavia, il team della AAA non riesce a finalizzare sul suo vantaggio, e anzi, un tentato pericoloso suicide dive da parte di Niño De Hamburguesa si ritorce contro i suoi stessi alleati. I Los Parks recuperano Psicosis, mettono su un ottima combo e l’arbitro impiega EONI per il conteggio dello schienamento. Vediamo arrivare nientemeno che Pagano a disturbare le azioni dei Los Parks, ma questo non serve a cambiare le sorti del match. Dopo aver scacciato Pagano, LA Park connette una spear su Psicosis per la vittoria definitiva! Un match a tratti lento, ma con l’intervento di Pagano, l’utilizzo di tutto il ring e bordo ring e i divertenti sketch nelle parti intermedie del match, è stato, tutto sommato, un adeguato, degno e piacevole ultimo incontro delle nostre Super Series.

Winners: Los Parks (LA Park, Hijo De LA Park e LA Park Jr.) (MLW)

Con quest’ultima vittoria da parte dei Los Parks, la MLW ottiene l’ufficiale vittoria nelle Super Series ai danni della AAA, per il punteggio finale di 5-3.

Il commento di fine show viene improvvisamente interrotto…vediamo l’interferenza di CONTRA e veniamo mandati a delle confusionarie immagini dal backstage, con Davey Boy Smith Jr. a terra, in un angolo di una rampa di scale, sanguinante e con la bandiera di CONTRA sopra il suo corpo inerme. Dopo dei messaggi criptici che indicano la fine dei giochi e il dover correre perché la rovina è vicina, vediamo delle disturbanti immagini di un esercito, e abbiamo le parole, altrettanto disturbanti, di Josef Samael. La guerra è arrivata, le profezie si stanno avverando, e lui non è altro che un insegnante, un portatore di lezioni da imparare, e quella per Smith era solo l’ultima di queste. La crescita e risveglio della Major League Wrestling devono trovare la loro fine: la MLW è ufficialmente sotto assedio! I soldati di CONTRA sono pronti, e se qualcuno proverà a ribellarsi verrà subito messo a tacere. L’oscurità e il regno di terrore hanno inizio, da stasera. Gloria a CONTRA!

end_MLW

Dopo queste terrificanti e spaventose immagini, lo show #109 di Fusion vede la sua conclusione, con la fine delle Super Series e vittoria per la MLW. Dalla prossima settimana, come già annunciato, verrà avviato il nuovo progetto di trasmissione della MLW per il periodo attuale, intitolato MLW Anthology, partendo da dei pezzi di storia della compagnia sin dal 2002. Per ora, però, è tutto, cari lettori di Zona Wrestling. See ya next time!

Mauro Cambus

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
9
Qualità dei promo
7,5
VIAZona Wrestling
FONTEZona Wrestling
Anno: 1994. Passioni: wrestling, videogames (w i Pokémon, dolci e prorompenti), mondo asiatico. Segni particolari: pioniere della Women's Revolution, the Goddess of ZW. LET ME IN!
fusion-09-05-2020-end_gamePossiamo considerare lo show #109 di Fusion come l'ultima puntata canonica per la programmazione settimanale, almeno per questo periodo di tempo, poiché avremo le Anthology dalla prossima settimana, ma non possiamo non ammettere che sia stata un importante e piacevole ending a queste Super Series! La serata è stata graziata da un solo, lungo match che è stato, almeno stavolta, anche accompagnato dalla presenza più o meno attiva del pubblico, ma l'azione non è mancata per nulla. I promo nel corso della serata, di per sé, sono stati convincenti, in primis quello di Josef Samael a fine show ma anche quello di Warner che, a discapito della sua comunicazione non sempre costante, è riuscito a descriverci, nel dettaglio, come si svolgerà il Triple Tower of Doom Match. Tuttavia, voglio fare un particolare plauso per ciò che abbiamo potuto vedere in serata: Warner avrà, effettivamente, la sua rivincita contro Dynasty, Pagano ha instillato i primi dissapori nei cuori dei Los Parks, in vista di un futuro feud tra di loro, e quel segmento finale della CONTRA Unit, con Davey Boy Smith Jr sanguinante a terra...spaventosamente spettacolare! La MLW ha vinto la competizione con la AAA, ma vedremo cosa il futuro avrà in serbo per noi e per la compagnia da questo punto in poi, e le aspettative sono alte.