Ciao a tutti, amici e amiche di Zona Wrestling e bentornati ad un nuovo appuntamento con la Major League Wrestling. Qui il vostro Mauro, di nuovo qui con voi per illustrarvi cosa è accaduto durante l’episodio #121 di Fusion. Cominciamo!

Lo show si apre con un video che riepiloga gli ultimi interventi di Lio Rush e Laredo Kid e che mette hype in vista del loro match a doppio titolo, che sarà il nostro main event della puntata. Sigla.

Commento: Direttamente da Orlando, il nostro team di commento rappresentato da Rich Bocchini e Saint Laurent ci dà il benvenuto all’episodio #121 di Fusion. Ci viene anticipato il ritorno in azione di Calvin Tankman, un’intervista tra Alicia Atout e Richard Holliday, un update a seguito del Baklei Brawl della scorsa settimana tra Alexander Hammerstone e Mads Krügger, lo scontro tra Injustice e la CONTRA Unit e tanto altro.

Tornando sul ring, cominciamo con l’azione. L’opener dello show vedrà contrapporsi ACH, del quale viene ricordata la sua chance titolata contro Jacob Fatu di qualche settimane fa, e un sempre più fantasma Brian Pillman Jr. Il match ha, dunque, inizio!

Singles Match: ACH vs. Brian Pillman Jr. 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match di durata piuttosto breve (5:53 minuti) ma che è risultato essere piuttosto carino dati gli originali e ben congeniati scambi tra ACH e Pillman Jr., i quali dimostrano, ancora una volta, di avere grandi capacità sul quadrato. Ad avere la meglio, alla fine, è il più fresco tra i due nella MLW, ACH, il quale ottiene il pin vincente attraverso una brainbuster. La presenza, durante l’intera durata del match, del Team Filthy ha aggiunto giusto quel pizzico di tensione che mancava dall’incontro.

Vincitore: ACH (per schienamento)

Il Team Filthy non perde tempo nell’attaccare ACH ed interrompere i festeggiamenti post-match. Viene però presto soccorso dai suoi conterranei del Texas, i Von Erichs, i quali hanno ancora il dente avvelenato con Tam Lawlor e i suoi scagnozzi a seguito della perdita dei titoli di coppia. I tre face riescono, dunque, a fare scappare a gambe levate gli heel, anche se in modo piuttosto goffo e rocambolesco. ACH, in cima alla rampa, si dichiara felice di avere al proprio fianco i suoi amici, e Marshall lo appoggia, dicendo che non si scherza col Texas!

Viene poi ricordato l’arrivo della Filthy Island per la prossima settimana e vengono rimandate le immagini della scorsa settimana in cui Salina de la Renta propone un accordo commerciale con Savio Vega e la IWA.

Dalla sua dimora: Savio Vega è pronto per rispondere, da casa sua, alla proposta di cessione e vendita della IWA nelle mani di Salina. Vega dice di aver capito le intenzioni di Salina, e che, sebbene ci siano state difficoltà con la IWA a Porto Rico a seguito della pandemia, non venderebbe mai la compagnia a degli estranei e a della gente pericolosa come lei. La IWA è stato creata per le persone portoricane, è l’orgoglio di Porto Rico, e non ha nessun prezzo di vendita attaccato ad essa. Hasta la vista, Salina!

Commento: Vengono ricordati il nostro main event della serata ed il prossimo match in arrivo: Calvin Tankman contro la perla della MLW, Zenshi.

Dopo un breve break ed un filmato di promozione del merchandise targato MWL, rivediamo le immagini del match della scorsa settimana che ha visto i Los Parks sconfiggere TJP ed il suo ormai ex allievo Bu Ku Dao, a seguito del turn heel dell’atleta di origini filippine.

Tornando sul ring, vediamo arrivare Zenshi, che viene seguito dal suo avversario, il possente e pericoloso Calvin Tankman. La campana suona, let’s go!

Singles Match: Calvin Tankman vs. Zenshi 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Lo scontro dura soltanto un secondo in meno rispetto al nostro opener, ma la differenza è sostanziale. Il match tra Calvin Tankman e Zenshi si sviluppa in pieno stile “Davide contro Golia”, per una perfetta e meravigliosa combinazione tra stile high-flying e atletico e stile “colosso” (chiamiamolo così). Inutile dirvi quanto Zenshi, per l’ennesima volta, dimostri la sua eccezionale abilità sul quadrato, un puro talento nel muoversi come una molla sul ring; sembra capace di qualsiasi cosa. Tankman, dalla sua, dimostra di avere un buon carisma, di saper effettuare dei dropkick nonostante la sua corporatura (sappiamo bene che non è mai stato un problema per nessuno, Keith Lee ne è un esempio lampante) e di avere una forza colossale, e i magnifici sell di Zenshi hanno contribuito a manifestare questo concetto. I due mettono su un match veloce, che per quanto mi riguarda poteva anche durare il doppio, ma ben congeniato e di grande intrattenimento, che viene concluso dalla vittoria di Golia in questo caso, Tankman, con la sua Tankman Driver e il 3 della vittoria.

Vincitore: Calvin Tankman (per schienamento)

Dal covo della CONTRA Unit: Dopo un breve video recap del Baklei Brawl della scorsa settimana, Josef Samael prende la parola in nome della CONTRA Unit. Samael dice che Hammerstone ha fallito nella sua opposizione al pericoloso gruppo, ed ha fatto lo stesso errori che molti hanno fatto prima di lui. Krügger, come dice il portavoce della CONTRA Unit, è stato chiamato per porre fine ad Hammerstone, ma lui non è il solo bersaglio. Infatti, anche Injustice subirà la stessa sorte per mano dei membri della CONTRA Unit, e la Black Flag verrà posata anche su di loro. L’obiettivo finale è uno solo, secondo Samael: avere tutto l’oro della MLW e impossessarsi della compagnia per l’ennesima volta. Hail CONTRA!

Commento: Rich Bocchini ci ricorda, attraverso delle immagini, come la CONTRA Unit se la sia presa contro tutti sin da maggio 2020, tra cui, per l’appunto, Injustice. Jordan Oliver e Myron Reed hanno dei conti in sospeso con CONTRA, in particolare il ritiro del loro amico ed ex compagno di stable Kotto Brazil. Il tutto verrà sistemato attraverso una Street Fight che vedrà contrapposti Daivari e Simon Gotch per la CONTRA Unit e Myron Reed e Jordan Oliver per Injustice. Viene, successivamente, ricordata l’imminente intervista tra Alicia Atout e Richard Holliday.

Promo per la Filthy Island in arrivo la prossima settimana e breve break. A seguire, un video promozionale per il Dynastic Coffee, gentilmente offerto da Richard Holliday.

Dai parcheggi dell’arena: In giornata, Lio Rush è stato intercettato al suo arrivo in arena. Al nuovo campione Middleweight viene chiesto cosa pensa del main event dello show, e dice che c’è attesa per lo scontro tra The Man of the Hour, nonché il campione mondiale dei pesi medi, e dall’altro lato uno dei maggiori talenti della AAA e campione mondiale dei pesi leggeri, Laredo Kid. Il match non sarà un onore per lui, lui non ne ha mica bisogno, piuttosto per Laredo Kid, ma il risultato, secondo Rush, è uno solo: la sua vittoria. Rush termina l’intervista pagando l’interlocutore affinché gli trasporti la valigia al suo posto. Che stile ragazzi!

Tra Orlando e Aruba: Vediamo, subito dopo, Alicia, in collegamento dal backstage in Orlando, con Richard Holliday, il quale si trova ad Aruba. Alicia dichiara di essere di fronte ad un campione auto-proclamatosi tale (il che non è ormai necessariamente vero, se mettiamo da parte le dubbie azioni dell’arbitro) e uomo al centro di uno scandalo (questo è vero, caro Holliday). Holliday dice che tutta la questione della “auto-proclamazione” non ha senso, essendosi lui guadagnato il rispetto e la legittimità del suo regno da Caribbean champion. Alicia, dunque, torna all’attacco chiedendo spiegazioni sull’arbitro corrotto che ha deciso le sorti del match contro Savio Vega, Tim Donaghy, essendo lui un ex arbitro della NBA realmente radiato dalla compagnia per azioni illecite. Holliday replica alle accuse dicendo che il fatto che lui sia un suo grande amico e persona dalla morale intaccabile non ha nulla a che vedere col suo ruolo di arbitro in quel match (a genius pt. 1). La spiegazione per cui Tim Donaghy si stava mettendo in mezzo tra Savio Vega e l’angolo del ring che gli avrebbe dato la vittoria? Beh, per Holliday è andata così per motivazioni statistiche e di calcolo della probabilità, dato che in quel caso, essendo 4 gli angoli di un ring, c’era soltanto il 25% di possibilità che lui si trovasse lì (a genius pt. 2). Alicia perde le staffe, ma ancora di più le perde Holliday, che dice di mettersi in contatto con suo padre/avvocato e che l’intervista finisce qui. Li adoro ragazzi!

In arrivo, e di ritorno dopo una pausa, la Top 10 stilata da Pro Wrestling Illustrated. Ecco qui di seguito le varie posizioni:

10° Laredo Kid (torna in classifica dopo la sua vittoria contro Zenshi, makes sense)
Daivari (debutto nella top 10, alla nona posizione; pronto per una scalata, caro Daivari?)
Myron Reed (perde posizioni sin dalla perdita del titolo; ci sarà un ritorno agli albori per lui?)
Mil Muertes (comprensibile data l’importanza a lui affidata, ma la pericolosità dell’uomo deve ancora essere dimostrata, per quanto mi riguarda)
Richard Holliday (si mantiene costante il nostro caro membro di Dynasty, anche a seguito della sua vittoria di conferma del titolo Caribbean)
Mads Krügger (risale in classifica la Black Hand della CONTRA Unit, probabilmente anche a seguito dell’attacco ad Hammerstone della scorsa settimana)
Lio Rush (grande e veloce ascesa per l’attuale Middleweight champion, posizione meritatissima)
Low Ki (in finale per l’Opera Cup edizione 2020, ma di lui c’è poca traccia al momento, se si esclude il suo eterno scontro con King Mo)
Tom Lawlor (meritata, data la sua posizione e la vittoria dell’Opera Cup)
Alexander Hammerstone (ovvero colui che, effettivamente, sta combattendo per battersi contro Jacob Fatu, quindi tutto torna)
N.B.: da notare la totale assenza di LA Park il quale, fino alle ultime occasioni, era sempre in quarta posizione. Probabilmente lo hanno rimosso data la vittoria dei titoli di coppia (?)

Tornando sul ring, è il momento dell’azione di coppia! Vediamo Daivari e Simon Gotch arrivare sul ring, pronti per il loro scontro con Injustice. Myron Reed e Jordan Oliver arrivano subito dopo, ma vengono improvvisamente assaliti da un furioso Jacob Fatu che mette al tappeto entrambi. Viene suonata la campana della squalifica, o meglio di interruzione di un match che, a sto punto, non avrà mai inizio. Dopo un breve dominio della CONTRA Unit, i membri di Injustice riescono a riprendersi, facendo piazza pulita degli avversari e riuscendo a mettere al tappeto ed in fuga il campione massimo attraverso una meravigliosa azione combinata. Attenzione CONTRA, perché la giustizia sta arrivando!

Dopo dei filmati di promozione per il merchandise, i podcast e gli show targati MLW, Alicia torna per darci alcune informazioni sulla Filthy Island, in arrivo la prossima settimana. Direttamente dal Control Center, assisteremo all’arrivo della star della NJPW Rocky Romero, novità per lo show, e ad un match che vedrà contrapposti Dominic Garrini ed un certo Mauna Loa (di cui non viene nemmeno offerta l’immagine).

Da una dimora: Salina de la Renta, comodamente da casa sua (o una delle sue case), risponde all’opposizione di Savio Vega rispetto all’offerta a lui proposta. Salina afferma che la proposta fatta a Vega non aveva opzioni di scelta, per cui la pagherà cara. Difatti, su di lui si scaglierà la morte e verrà sparso il sangue, dato che la prossima settimana, sempre in occasione della Filthy Island, assisteremo alla prima Azteca Jungle Fight in assoluto tra l’incoronato re della morte, Mil Muertes, e Savio Vega. Inoltre, Alicia ci ricorda che assisteremo ad una No Holds Barred Fight tra King Mo e Low Ki.

Viene dunque presentata, di seguito, la lista dei futuri scontri ed eventi targati MLW. La prossima settimana, come già ampiamente menzionato, ci sarà la Filthy Island. Tuttavia, il 3 Marzo, sembra che assisteremo ad una puntata di Fusion potenzialmente esplosiva, con ben due match già annunciati: i Los Parks sfideranno Daivari e Simon Gotch della CONTRA Unit con in palio i titoli di coppia, mentre Jacob Fatu se la vedrà con Jordan Oliver in un match 1v1 non titolato. Tanta carne al fuoco!

Ora è il momento del nostro tanto atteso main event, che vedrà contrapposti Lio Rush e Laredo Kid in una Interpromotional Title Fight, con in palio sia l’MLW World Middleweight Title, sia l’AAA Cruiserweight Title. Vediamo arrivare Laredo Kid sul ring, il quale viene poi seguito da Lio Rush. Il match titolato ha, dunque, inizio!

Interpromotional Title Fight (Winner Takes All): Lio Rush (MLW World Middleweight Championship) vs. Laredo Kid (AAA Cruiserweight Championship) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Tra Laredo Kid e Lio Rush non si sviluppa soltanto una lotta al più agile, al più forte, al più veloce, ma anche e soprattutto, sin dall’inizio del match, a chi, tra i due, è il più scaltro e il più abile nella strategia sul quadrato. I due sembrano spesso combattere a specchio ed in simmetria, scambiandosi spesso il controllo del match con delle offensive e controffensive niente male, e non male nemmeno le sottomissioni effettuate da entrambi. Nelle parti finali dell’incontro, Laredo Kid sembra essere vicinissimo alla vittoria, con due moonsault e un superbo controllo del match, ma Lio Rush capovolge la situazione approfittando di una Senton dalla terza corda non andata a segno da parte di Laredo Kid per recuperare ed effettuare una devastante Frog Splash per il 3 della vittoria. Lio Rush è il vincitore e diventa doppio campione. 10:25 minuti, volati, di grande azione.

Vincitore ed ancora campione (MLW)/nuovo campione (AAA): Lio Rush (per schienamento)

Lio Rush festeggia la sua grande ed importante vittoria sul ring, per poi spostarsi sulla cima della rampa per un promo. Rush chiede che ora sia, ma lo fa semplicemente per un motivo: proclamare che è, e sempre sarà, la “Rush Hour”. Rush dice che c’è un motivo per cui è e rimarrà il campione Middleweight, e lo ha fatto capire a chiunque sia stato sul ring con lui. Vengono mostrati, tra l’altro, in sotto impressione i raggiungimenti di Lio Rush sin dal suo arrivo nella MLW: imbattuto, primo doppio campione nella storia della federazione e partecipe del programma “The Challenge” su MTV. Rush prosegue con la sua auto-promozione, con la sua musica che compare in sotto impressione, e tutto ciò per dimostrare che lui mantiene sempre la sua parola e le sue promesse. Le persone, in ultimo, avranno la prova che Lio Rush non è solo il miglior peso leggero o peso medio al mondo, bensì il miglior WRESTLER al mondo! Con questo esplosivo promo da parte di Lio Rush, lo show giunge alla sua conclusione.

La prossima settimana assisteremo ad un nuovo evento della MLW, la Filthy Island, che si prospetta essere ricco di azione e molto interessante, dati gli scontri piuttosto particolari che ci attenderanno e che caratterizzano la card. Per stavolta, però, è tutto, cari lettori di Zona Wrestling, ma io sarò qui con voi per un nuovo appuntamento con Fusion la prossima settimana. See ya next time!

Mauro Cambus

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
7,5
Qualità dei promo
8,5
FONTEMLW YouTube; Zona Wrestling
Anno: 1994. Passioni: wrestling, videogames (w i Pokémon, dolci e prorompenti), mondo asiatico. Segni particolari: pioniere della Women's Revolution, the Goddess of ZW. LET ME IN!
fusion-10-02-2021-the-rush-hourGrande passo in avanti questa settimana da parte della MLW, la quale mette su un show di Fusion di tutto rispetto, in particolare ed in primis per il wrestling offerto. Questa settimana, infatti, il lottato è stato molto apprezzabile e soddisfacente, con risalto al match tra Tankman e Zenshi e quello nel main event tra Laredo Kid e Lio Rush che ho apprezzato tanto e in ugual modo, anche se per motivazioni distinte. Non c'è stato grosso spazio per importanti novità o evoluzioni dal punto di vista delle storyline (interessante lo scontro tra Injustice e la CONTRA Unit, peccato che il match non abbia poi avuto luogo, ma viste le tempistiche della puntata ci stava), ma i promo di questo episodio sono stati tutti una botta di vita, a partire dai promo esplosivi di Josef Samael (sempre un grande in questo frangente) e Lio Rush di fine show, per arrivare all'eccezionale e divertente scambio e diverbio nella forma di intervista avuta tra Alicia Atout e Richard Holliday (due miti). Ora non ci resta che attendere e vedere cosa succederà in questa fantomatica Filthy Island la prossima settimana. Avanti così, Major League Wrestling!