Tre cose sono certezze ineluttabili nella vita: la Morte, le Tasse e i ritorni eterni di wrestler e federazioni che avevano chiuso col wrestling.

Se negli USA abbiamo almeno visto un anno sì e un anno pure Terry Funk dichiarare di combattere il suo ultimo Match, in Giappone questo ruolo di “è l’ultima volta lo giuro” lo ha ricoperto Atsushi Onita e la sua FMW.

Il Profeta Eretico è Tornato

Da molti definito “il profeta eretico” per aver portato l’Hardcore Wrestling nel Puroresu Mainstream, Onita è legato sopratutto, oltre che ai suoi leggendari e sanguinolenti Match, alla nascita dell’FMW, la federazione che ha rappresentato l’apice dell’Hardcore in Giappone.

Dopo la fine della FMW, Onita continuò a propagare e portare avanti la sua “eresia” in altre realtà, anche attraverso progetti personali diretti eredi della FMW come Onita Pro e affini, fino a resuscitare, nel 2015, la FMW.

Ma il progetto, come molti altri di Onita, dopo un iniziale entusiasmo di sponsor e fan, finì presto nel limbo, chiuso di fatto nel 2018, anche se ufficialmente, la FMW del 21° secolo non ha mai dichiarato la chiusura.

L’ennesima risurrezione

Ma Onita, che anni fa, in una intervista, aveva annunciato il ritiro a 60 anni, non solo non si è mai ritirato, ma ha deciso che era tempo (di nuovo) di riportare in vita la “sua” FMW

La scorsa Domenica, a Yokohama, ha infatti debuttato la neonata FMW-E (Frontier Martial Wrestling – Explosion), nuova (e terza) versione della defunta FMW, creata dallo stesso Onita.

Main Event dello show di debutto, un Barbed Wire Explosion Six Man Tag Team Death Match con Onita, Fujita e Fuji contro Kobayashi, Onryo e Miyamoto.