Lo sappiamo, BFG è passato agli archivi, ma tra le arie supposizioni future su Joe Hendry e la sua eventuale consacrazione targata Genesis, vi è un altro discorso da non trascurare, quello degli Hardy Boys.
Matt & Jeff sono riusciti nell’impresa di chiudere lo show, vincere il Full Metal Mayhem e conseguentemente laureasi per la tera volta in carriera campioni di coppia TNA (tredicesima volta se consideriamo anche i regni WWF/E, WCW e ROH).
Inutile negarvi la mia felicità e totale apprezzamento per tale esito.
Ho sempre provato forti sentimenti per Jeff Hardy,un atleta pieno di ombre nel suo privato, ma anche capace di essere un underdog definitivo in ogni passo del suo percorso e quindi bravissimo nel farti “sentire” tutte le emozioni necessarie per adorarlo.
Il discorso può essere diverso per Matt dove, al di fuori dell’universo BROKEN, non è stato mai semplice farlo entrare di diritto nei propri cuori quanto il fratello, a parte alcune eccezioni come la faida con Edge a RAW del 2005 o quella con MVP a SmackDown del 2007 o Mark Henry in ECW nel 2008.
Insieme però i fratelli Hardy hanno sempre scalzato gran parte della concorrenza nella categoria e, in tutta onestà, non vi nego la felicità da me provata nel momento in cui li ho incontrati in quel di New York ormai cinque anni fa.
Mettendo da parte le mie personali emozioni e preferenze, spesso mi sono chiesto quale può essere considerato il Tag Team migliore nella storia del wrestling e, altrettanto spesso ho cercato di darmi una risposta il più possibile oggettiva.
I pensieri si dirigono verso coppie storiche come i Legion of Doom, i Mega Powers, i Brothers of Destrucion, Team 3D, Edge & Christian, MCMG, Young Bucks, Beer Money Inc, American Most Wanted, FTR e altri ancora.
Tutti belli e bravi, tutti capaci di scrivere la storia, migliorarla o magari di rivoluzionare in parte la disciplina, categoria ecc.
Ma la domanda che mi faccio e vi faccio è:
Esiste un Tag Team storicamente migliore degli Hardy Boys per palmares, capacità di lanciare le nuove leve, carisma, senso di rivoluzione, talento (specie negli anni prime) e storicità?
In ogni momento storico loro effettivamente c’erano… la Golden Era con i primi fasti, la Attitude Era, nella spear famosa del TLC mach di WrestleMania X-Seven, durante la Invasion, nella Ruthless Aggression, nella TNA dei record, nella miglior ROH della propria storia, nella WWE del Network e del nuovo milionario millennio, nella neonata “rivoluzionaria” AEW e nella nuova età dell’oro della TNA.
Ogni passo ben noto del business ha avuto Matt & Jeff sotto i riflettori della Tag Team Division, sempre e costantemente al top, anche con l’età che avanza e le prestazioni in-ring che vengono meno rispetto al passato, per ovvi motivi.
Soluzione, superando il concetto di preferenza personale e affiancando con logica e buon senso un nome a ognuno dei punti citati poc’anzi, posso sottolineare quanto gli Hardy Boys siano stati/sono il miglior Tag Team nella storia di questo business fino a questo preciso istante.
Il futuro magari ci regalerà altre sorprese o forse la situazione cambierà nel corso del tempo e con essa anche tale considerazione, ma reputo seriamente complicato poter scalzare una coppia capace di fare la storia nel verso senso del termine, regalando a fan e spettatori momenti sicuramente buoni e forse anche di cattivi, ma capaci di stare come l’inchiostro sulla carta… indelebili.
“Time has come and gone for words a thousand threats I’ve heard before but words are cheap, but lies are big to pay. Time has come and gone for words a thousand threats i’ve heard before and all your words are too big to take”
Qualora vogliate restare connessi con il sottoscritto, vi segnalo come sempre un nuovo episodio del Pro Wrestling Culture podcast.