GM, supervisore, assistente, consulente, fidanzata, moglie, Miss Wrestlemania, pro, manager, diva e…un elenco infinito…This is Vickie Guerrero!

Nove anni di onorato servizio presso la World Wrestling Entertainment e un uscita di scena studiata ad hoc che in un battito di ciglia ha portato la signora Guerrero ad essere osannata come non mai venendo salutata con un grande e immenso grazie cancellando l'odiosa canzoncina che per diverse occasioni ha accompagnato la sua carriera. Di fatti l'epilogo della puntata di RAW del 23 Giugno porta ai titoli di coda la strabiliante e strampalata avventura di Vickie, una donna che ha fatto dell'intrattenimento il suo punto di forza cavalcando l'onda del successo con estrema continuità e concretezza scrivendo pagine e pagine di storia. Vickie non è mai stata una lottatrice ma a differenza di tante wrestler ha un innata dote nel saper prendere un microfono e farsi ascoltare. Una mic skill invidiabile e capace di attirare l'attenzione del pubblico presente con due semplici parole facendo dell' Excuse Me un vero marchio di fabbrica.

Una voce straziante peggio del fischio del gessetto di una lavagna scolastica. I lunghi e sonori fischi che la gente le riservava erano la migliore risposta che si potesse ottenere. Un risposta più che significativa sentenziando in maniera positiva il character interpretato dalla Guerrero. Un personaggio più unico che raro, insostituibile nel suo genere e che lascerà un vuoto incolmabile all'interno della WWE. Una donna a tutto tondo che ha saputo mettersi in gioco usando come arma preferita l'autoironia. Non prendersi troppo sul serio e ridere di se stessi le ha giovato facendo breccia nei nostri cuori e in quelli dei dirigenti, per poi dare spettacolo e regalare alla storia una serie di sketch che rimarranno per sempre indelebili nelle nostre memorie. Le battute sull'aspetto fisico da parte delle superstar erano diventate un appuntamento fisso per poi passare la palla ai fan nel rincarare la dose dei vari sgraditi nomignoli.

L'appellativo della panterona (cougar) pronta a portare tra le sue braccia giovani ragazzi le ha donato un identità ben precisa. Nonostante non fosse innegabilmente sexy a tal punto da attirare i più nascosti desideri degli uomini, nel globale questa categoria di appartenenza si è rivelata un autentico exploit. Le relazione sentimentale in-story avuta con Edge ha beneficiato ad entrambi vedendo in Vickie l'affascinante signora del potere facilmente ingannabile. L'ingenuità con cui appariva ai nostri occhi nell'essere sicura di avere la situazione totalmente sotto controllo ha portato successivamente a gag e a risvolti in ambito storyline decisamente esilaranti optando per una via di mezzo tra il serio e il comico. Le risate isteriche, le urla e quell'aspetto goffo che tanto ha fatto divertire trasformando le sue gesta in sorrisi provando pietà e allo stesso tempo tenerezza.Tra le chiavi del successo il fatto di non essere mai rispettata fino in fondo qualunque fosse l'incarico che ricopriva. Da GM o supervisore che sia è stata più volte soggetto di prese per i fondelli, così come quando accompagnava a bordi ring i propri boyfriend. Una sorta di pupazzetto da sbeffeggiare che finiva puntualmente messa in ridicolo. Torte in faccia, baci imbarazzanti, cadute ridicole, bagni di fango e via dicendo. Speciale nel wrestling lottato con abiti del tutto discutibili che andarono a sostituire dei terribili mutandoni.

Vickie Guerrero è un icona, ha saputo ricoprire diversi ruoli senza mai fallire. In un modo o nell'altro faceva parlare di se. Affidabile e a suo modo spericolata. Con l'ennesimo you're fired e l'ultimo saluto, la WWE e tutti noi dobbiamo dire addio (almeno per ora) ad una stella di primo grado. In futuro molto probabilmente ci saranno delle comparse per occasioni speciali come accade per altre figure che hanno fatto parte della storia della fed. Ma con una Hall Of Fame 2015 ancora da riempire, la nomina per la signora Guerrero è d'obbligo. Il giusto tributo per la donna che ha dato una nuova impronta alla categoria femminile. Lita hai ispirato le ragazze della nuova generazione, Trish Stratus è passata da modella a lottatrice #1, Sunny è stata la donna immagine e una strepitosa modella/manager…e Vickie Guerero è stata semplicemente Vickie Guerrero… the one and only…

EXCUSE ME!