Quando è stata annunciato che Logan Paul avrebbe combattuto a Wrestlemania, in pochi si dicevano ottimisti riguardo la sua prestazione. Contrariamente alle aspettative, il noto youtuber ha mostrato un buon livello di atletismo oltre che un grande impegno per apprendere le basi della disciplina. Si riteneva sarebbe stata una presenza a sé stante, invece alcuni mesi dopo è arrivata addirittura la firma per la WWE e ora sappiamo combatterà contro The Miz a Summerslam. Nell’editoriale odierno vi parlo di come secondo me per questa sua seconda avventura si stiano commettendo alcuni errori.
Il punto da cui partire è il suo allineamento come face. Come personaggio pubblico Paul si è attirato negli anni molte antipatie, in particolare dopo lo sgradevole episodio capitato nella cosiddetta “foresta dei suicidi” in Giappone. Siamo proprio sicuri che la gente abbia più voglia di applaudirlo che fischiarlo? La mia impressione è che sia quello che in gergo si definisce un “heel naturale”, ovvero uno a cui la parte del cattivo riesca meglio.
Ipotizzo poi che lo stesso Paul ci tenga a essere face. Come mi ha ricordato l’amico King Hunter, quando partecipava al feud tra Zayn e Owens, finì per tradire il primo che in tale circostanza era l’heel della situazione. Mi sbaglierò e farò forse un discorso da boomer, ma credo che in quanto capace di attirare così tanti follower, in qualche modo sia dipendente dalla volontà di piacere alla gente. Forse allora è stato proprio lui a chiedere una rivalità in cui interpretare il beniamino del pubblico ed essere acclamato dai fan.
Arriviamo quindi alla scelta del suo avversario, ovvero The Miz. Narrativamente tutto ciò ha un senso visto il tradimento subito a Wrestlemania da Paul, è coerente che ora cerchi vendetta contro l’ex tag-team partner. The Miz poi è uno di quei wrestler bravissimi nel farsi odiare, per cui in ottica di far tifare Logan sembra tutto pianificato correttamente. Ho però alcuni dubbi e vi spiego perché. Nei ppv il pubblico delle arene è più smart, ovvero è più a conoscenza del lavoro dietro alle quinte che c’è nel wrestling. The Miz è un atleta che si fa il mazzo da più di quindici anni in WWE, nonostante non sia un talento in ring tutti gli riconoscono il grande impegno e i miglioramenti mostrati. Dall’altra parte abbiamo uno youtber che senza gavetta ha esordito a Wrestlemania e ora combatterà in un ppv importante come Summerslam. Siamo sicuri che il pubblico non terrà conto di questi fattori?
Inoltre riguardo il lottato nel suo esordio Paul ha avuto la strada facilitata. Un tag-team match in cui aveva un veterano come compagno e uno come avversario (Rey) riesce a mascherare le lacune dovute all’inesperienza, diverso sarà il discorso in un match singolo. The Miz non è AJ Styles o Bryan che riuscirebbero a far fare bella figura anche a una bambola di pezza, è bravissimo nei promo ed è migliorato molto sul ring, ma oltre a un certo livello non è mai andato. Per questo credo che nel primo incontro in singolo di Logan avrei scelto un worker migliore come avversario.
Ad ogni modo il suo ingaggio per la WWE è stata un’ottima occasione. Una celebrità con più di ventitré milioni di follower garantisce un certo ritorno pubblicitario, tra chi lo segue e gli articoli che verranno rimbalzati dai media sul suo match la federazione si garantisce una diffusione maggiore del suo marchio. Perciò anche se Paul e The Miz non dovessero lottare un grande incontro, non sarà considerato un problema. D’altra parte Summerslam è un ppv importante di suo, saranno altri i match che dovranno garantire una grande serata di wrestling e intrattenimento.
Ritengo quindi che per la scelta di far interpretare il face a Paul, per come il pubblico dell’arena potrebbe percepirlo rispetto al suo avversario, per le non grandi capacità sul ring di The Miz, questa sua seconda rivalità in WWE potrebbe incorrere in diversi problemi. Che siate d’accordo o che la pensiate in modo opposto fatemi sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – EH4L