Torniamo dopo diverso tempo a parlare di NWA e di cosa accade nella federazione guidata da Billy Corgan.

Da Empowerrr e dallo Show per il 73° anniversario molti sono i fatti e i colpi di scena accaduti sul ring della federazione e fra POWERRR e i PPV.

The Hard Road to The Outlaw

Abbiamo lasciato NWA 73° Anniversary con Murdoch che finalmente poneva fine al regno di di Aldis e coronava il suo percorso con la vittoria del Ten Pounds Of Gold, troviamo ancora Murdoch Campione, ma la strada di The Outlaw è lastricata di ostacoli.

Il primo grosso ostacolo è arrivato alla fine di “Any Means Necessary”, quando Murdoch è stato attaccato da Mike Knox: l’Ex-WWE e TNA sì è mostrato un osso duro, ma Murdoch ad “Hard Times 2” è riuscito a batterlo, nella prima difesa titolata in un PPV NWA da quando è campione.

Ma i festeggiamenti sono durati poco, visto che è arrivato a sorpresa Matt Cardona: l’atleta di IMPACT sembra si stia divertendo molto a fare la mina vagante nelle federazioni minori (come abbiamo visto in GCW) e ha fatto chiaramente intendere di puntare al World Heavyweight Title alla vita di Murdoch… il 2022 vedrà Cardona vincere un altro titolo e shockare anche i fan NWA?

La Vendetta del National Treasure

La perdita della Ten Pounds Of Gold da parte di Nick Aldis ha portato grandi stravolgimenti nella vita del National Treasure.

A partire dalla perdita della Leadership e della fedeltà dle resto degli Strictly Business, con Thomas Latimer che ha preso il comando della Stable, composta ora da lui, Kamille e Chris Adonis.

Aldis però sembra aver trovato di nuovo il favore del pubblico, schierandosi nella lotta contro i suoi ex-compari a fianco di Murdoch e di Tim Storm.

Il primo tassello della sua vendetta l’ha avuto a Hard Times 2 sconfiggendo Latimer, il probabile prossimo bersaglio sarà Adonis (e il suo National Title?); inoltre, a sorpresa, in NWA è tornato il suo vecchio amico e compare nella British Invasion in TNA Doug Williams, con il quale sembra già tornato affiatamento e sintonia.

Womans Forbidden Doors

La strada delle “porte proibite” ha fatto veramente bene alla NWA, specie nella divisione femminile, al momento una della categorie migliori della federazione.

Kamille ha superato anche ad Hard Times 2 un avversaria ostica come Melina, al termine di un Match dove l’amazzone ha dovuto sudare non poco per ottenere vittoria e riconferma.

Chi potrebbe essere la prossima avversaria? Gli indizi più grossi sembrano puntare a Mickie James., che a Hard Times 2 ha difeso la cintura Knockout IMPACT da Kiera Hogan, che ha tirato fuori probabilmente il match migliore della sua carriera finora contro l’Hardcore Country.

La James ora potrebbe decidere di puntare al titolo di Kamille, anche per vendicare i torti inflitti al marito Aldis dalla Campionessa NWA e dagli Strictly Business, oltre a centrare il primato di detenere due fra le cinture più importanti del panorama Indy femminili.

Tag Team Kingdom Colliding?

Situazione interessante nella divisione Tag Team della NWA, quella che si sta creando.

L’arrivo dei ROH World Tag Team Champions OGK ha sparigliato le carte della divisione, con Bennett e Taven che stanno difendendo le cinture nella federazione (e probabilmente, prossimi alla firma con la federazione di Corgan, vista la situazione della ROH).

Sembra probabile che le strade degli OGK e della Rebelion, che a Hard Times 2 ha difeso con successo i titoli contro i The End (che però non hanno sfigurato affatto, contro i campioni), possano incrociarsi a breve, per stabilire chi siano i veri Re della divisione, oltre che portare magari a una inedita unificazione delle cinture (considerando anche l’ipotesi sempre più possibile che la ROH, dopo Final Battle 2021, non riparta).

The Missing Crown arrives

Ne parlavo tempo fa con amici appassionati: alla NWA di Corgan, che aveva riportato in vita e sotto la sua egida diverse cinture storiche (National Title, TV Title, Woman’s Tag Team Title), mancava quello che ritengo uno degli allori più prestigiosi della categoria: l’NWA World Junior Heavyweight Title.

Tiger Mask, Jushin Thunder Liger, Dory Funk, Hector Guerrero, i nostri Angelo Savoldi e Lorenzo Parente, Mike Quackenbush, sono solo alcuni dei nomi che hanno reso questa cintura prestigiosa nei suoi anni di vita dal 1948 al 2017.

Gli ultimi anni, trascurata dalla precedente dirigenza NWA, era finita in circuiti minori e con campioni anonimi, per poi sparire e venire resa vacante.

Ora ad Hard Times 2 abbiamo scoperto che il prestigioso titolo sta tornando e che ci sarà un Torneo per assegnarla; abbiamo anche già i primi due partecipanti sicuri: Homicide, che ha vinto una Battle Royal che gli è valsa la Shot per il torneo; Austin Aries, tornato in azione dopo quasi due anni di stop, che ha battuto Rhett Titus nel Match di qualificazione al torneo.

Insomma, come sempre, in NWA la situazione è sempre molto calda e le prospettive per il 2022 promettono scintille.

Foto © NWA

Enrico Bertelli “Taigermen”