Il buon Foley è stato licenziato. Vi è piaciuto il suo operato da general manager? E ora chi lo sostituirà?
Partiamo con una grande verità, il general manager face in nove casi su dieci funziona peggio che uno heel. Sarà forse perché anche nella vita reale siamo più abituati alla figura del capo egoista che calpesta i nostri diritti e abbiamo voglia di rivalerci su di esso, ma il più delle volte preferiamo come gm l’Eric Bishoff di turno rispetto a un qualsivoglia Theodore Long. Eppure a me Mick Foley in questa veste non è dispiaciuto affatto.
Se a Smackdown Daniel Bryan e Shane prendevano in storyline decisioni non molto corrette (difficile dar torto alle motivazioni di AJ Style per il trattamento subito dai due) lui a Raw l’ho trovato più giusto, salvo una certa indole nel voler favorire nelle scelte Bayley e Sasha Banks anche quando Charlotte aveva validi motivi per protestare.
Ad ogni modo sono due in particolare le storyline che lo hanno coinvolto che mi sono piaciute di più. Innanzitutto quella che ha fatto partire mettendo in tag-team Cesaro e Sheamus. Mi sono sempre piaciute le strane coppie costrette a convivere, vedi Bryan e Kane o Matt Hardy e MVP, per cui ho apprezzato il loro saluto nel backstage nel segmento di addio. I due non sono esplosi pienamente come il citato team Hell No, ma credo che se ci fosse la volontà forte di puntare sullo svizzero basterebbe poco per lanciarlo e questo è anche merito del buon lavoro fatto in questo periodo. Dato che spesso era stato coinvolti in feud anonimi da singolo almeno in coppia sta riuscendo a mantenere vivo l’interesse del pubblico.
L’altra storyline che ho apprezzato è stata quella in comune con Zayn. All’inizio Foley ha messo quasi i panni dell’heel, punendo il canadese che alle Survivor Series non era riuscito a strappare a Smackdown il titolo Intercontinentale perdendo da The Miz; il metterlo contro Strowman sapeva proprio di ripicca per l’insuccesso. Oltre alla punizione trasmetteva anche totale mancanza di fiducia, finendo per sospendere i match contro l’ex membro della Wyatt Family per manifesta superiorità del mostro, arrivando a dire che il canadese deve essere salvato da se stesso e negandogli altre possibilità di rivincita. Tutto questo in una cornice in cui Sami ha rivelato che da bambino il suo idolo fosse proprio il general manager di Raw. Si arrivò addirittura alla prospettiva di uno scambio con Smackdown, con il canadese che sarebbe partito in cambio di un’atleta di egual valore…Eva Marie! Può esserci un’umiliazione peggiore? E proprio quando ormai Foley sembrava essersi comportato come la peggior Stephanie McMahon calò giù la maschera: non c’era stata nessuna ipotesi di scambio e il gm aveva sempre creduto in Zayn, il teatrino di quelle settimane era servito per tirare fuori la rabbia e l’orgoglio del canadese, indispensabili per poter affrontare un colosso come Strowman. A Roadblock si disputò quindi un match con un limite di dieci minuti, tempo nel quale Sami doveva cercare di resistere, cosa che riuscì a fare. Questa storyline purtroppo non possiamo affermare che sia servita a lanciare Zayn, che ancora oggi è spesso usato come jobber di lusso, ma è stata forse la più coinvolgente di quelle da lui partecipate da quando è passato agli show maggiori WWE grazie alle ottime interpretazioni di tutti i protagonisti.
Ad ogni modo ormai Foley come detto è stato licenziato, chi arriverà al suo posto? Per quel che mi riguarda finché ci sono Triple H e moglie non c’è una gran necessità di introdurre un nuovo general manager allo show, dato che di fatto è la diabolica coppia a tenere le redini del potere. Ci sono però voci che vorrebbero Kurt Angle come successore. Da quando è stato ufficializzato il suo ingresso nella Hall of Fame non vedo l’ora di rivederlo in scena in WWE, anche se preferirei come lottatore che in borghese. Se però come immagino questa sarà solo una fase prima di rivederlo calcare i ring almeno per un ultimo feud allora ben venga. Angle è un atleta completo, è carismatico, sa combattere e recitare, se la caverà benone anche in questa veste, d’altra parte l’ha già interpretata.
E voi avete apprezzato Foley come general manager? E’ necessario nel breve periodo un sostituto? E nel caso chi vorreste?
Sergedge – EH4L