Unforgiven 2008. Shawn Michaels riesce finalmente a dare il ben servito all’uomo che ha cercato di finire la sua carriera e macchiare la sua icona, Shawn Michaels. Ma in quella serata un attacco improvviso cambia radicalmente la storia di molti partecipanti al PPV, e molte storie cambiano radicalmente nel giro di pochi secondi…
CM Punk avrebbe dovuto difendere il World Heavyweight Championship in un Championship Scrumble dall’assalto di altre 4 superstar. Ma Randy Orton non vuole che Punk si prenda il main event, e durante la serata lo attacca selvaggiamente nel backstage. Anche se sembra che il danno causato sia serio, non arrivano notizie riguardo il campione, e tutti sono sicuri che quindi parteciperà al match titolato…ma sarà davvero così? Entrano per primi Batista e JBL, passano 5 minuti e Kane si unisce alle danze, riuscendo a schienare il texano e diventando il campione ad interim, almeno fino a quando non ci sarà un altro schienamento. Passano altri 5 minuti e arriva Rey Mysterio, e il match continua senza interruzioni, arriva l’ultimo intervallo di 5 minuti, il pubblico si alza in piedi attendendo l’ingresso trionfale del campione, ma al suo posto entra Chris Jericho. Il canadese si tiene il braccio, il suo corpo è ancora provato dallo scontro con Shawn Michaels, ci mette quasi due minuti a raggiungere il ring, e non appena lo raggiunge viene colpito da una Spear di Batista. Il match continua mentre Jericho è fuori dal ring, e il tempo passa inesorabile. Batista sta monopolizzando la scena, ogni persona che si trova davanti viene prima colpita e poi schienata di corsa cercando il fatidico conto di tre, che fatica sempre ad arrivare. A un minuto dalla fine Batista riesce a schienare Kane, a trenta secondi Rey Mysterio cerca di colpire Batista alle spalle e schienarlo, ma The Animal lo prende al volo e lo scaraventa a terra con una Batista Bomb. Mancano 10 secondi. Mentre tutto questo accade Jericho sfrutta della zizzania generale per capitalizzare sulla situazione e scheina Kane, ancora a terra dopo l’offensiva di Batista. 1…2…3. L’arbitro alza la sua mano in segno di vittoria, la campanella suona e Batista si gira giusto in tempo per vedere la sua disfatta. Chris Jericho gli ha rubato il match un’altra volta.
Jericho conosce il suo valore, vuole che i suoi sfidanti siano persone degne di essere seri candidati alla vittoria del titolo, vuole persone che conoscano il valore di Y2J, vuole delle sfide degne della sua persona. E la dirigenza parte subito alla ricerca di un profilo adatto, e quasi per assurdo questo non si fa attendere e si presenta alla dirigenza non solo presentando la sua candidatura, ma chiedendo anche una tipologia di match ben precisa. Non resta altro che presentarlo a Chris, no?
Così, a Raw mentre Jericho è sul ring gli viene annunciato che è stata scelta questa persona per affrontarlo a No Mercy in un match a stipulazione speciale. Silenzio, Chris inizia a girarsi intorno aspettandosi di venire attaccato da un momento all’altro ed attendendo di vedere che cosa sta per accadere, fino a quando la musica di Shawn Michaels parte e il pubblico erutta. La cosa che subito chiede Shawn è in che altro tipo di match possono sfidarsi questi due? Be’, si dà il caso che ci sia una stipulazione adatta, una stipulazione che molti ritengono sia stata rivoluzionata da HBK in persona, una stipulazione in cui non solo sarà avvantaggiato dall’esperienza, ma potrà anche sfregiare Jericho come lui ha fatto in passato. Però non vuole annunciarlo a parole che tipo di match sarà, quindi chiama due ragazzi dal backstage che portano fuori una scala, Shawn ci sale sopra e lo grida a pieni polmoni: a No Way Out sarà un ladder match.